martedì, Maggio 13, 2025

Veicoli a idrogeno: il nuovo turbo di Cummins per motori a combustione

Imperdibili

I veicoli a idrogeno sono già una realtà. I motori a idrogeno a combustione interna vengono utilizzati in applicazioni commerciali in Europa, mentre numerosi produttori automobilistici a livello globale hanno brevetti per motori a idrogeno.

Il turbo di Cummins per motori a idrogeno

Cummins ha sviluppato un turbo specifico per i motori a idrogeno , noto come CCS H2 ICE . Questo turbo è progettato per soddisfare le esigenze uniche di questi motori, che utilizzano l’idrogeno come combustibile. Sebbene i dettagli esatti del design non siano stati divulgati, si sa che incorpora un design aerodinamico su misura, ottimizzato per l’idrogeno, che ha una densità inferiore rispetto alla benzina o al diesel. Un aspetto interessante è che la combustione dell’idrogeno produce acqua come sottoprodotto. Essendo un turbo , è azionato dal sistema di scarico del motore, il che significa che è progettato per gestire anche l’acqua, sia in termini di produzione di potenza che di longevità.

In Europa, i motori a combustione a idrogeno hanno uno status a zero emissioni , il che significa che rispettano le rigorose normative Euro VII. Il nuovo turbo di Cummins mantiene questa conformità per l’uso su strada. Attualmente, le applicazioni di motori a idrogeno con turbo sono limitate ai veicoli commerciali, come i camion. Tuttavia, con aziende come Ferrari che brevettano design di motori a idrogeno, potrebbe non passare molto tempo prima di vedere turbo di grandi dimensioni potenziare supercar ad alta potenza alimentate a idrogeno.

source:motor1 - Il turbo di Cummins per motori a idrogeno - Concetto di camion Honda Class 8 a celle a idrogeno
sourcemotor1 Il turbo di Cummins per motori a idrogeno Concetto di camion Honda Class 8 a celle a idrogeno
source:motor1 - Il turbo di Cummins per motori a idrogeno - Concetto di camion Honda Class 8 a celle a idrogeno
sourcemotor1 Il turbo di Cummins per motori a idrogeno Concetto di camion Honda Class 8 a celle a idrogeno

Normative e emissioni

In Europa, i motori a combustione a idrogeno godono di uno status a zero emissioni , il che significa che questi motori sono conformi alle nuove e rigorose normative Euro VII . Questo è un aspetto cruciale per garantire che i veicoli alimentati a idrogeno possano circolare su strade pubbliche senza impattare negativamente sull’ambiente. La nuova tecnologia turbo di Cummins è progettata per mantenere questa conformità, permettendo l’uso su autostrade e strade pubbliche. In sintesi, i motori a idrogeno non solo rappresentano un passo avanti nella mobilità sostenibile, ma sono anche supportati da normative che ne favoriscono l’adozione e l’integrazione nel mercato automobilistico europeo.

Sfide dell’infrastruttura per l’idrogeno

L’ idrogeno presenta notevoli sfide in termini di infrastruttura . Rispetto ai combustibili fossili, l’idrogeno è notoriamente difficile da trasportare e stoccare . Le principali problematiche includono:

  1. È necessario utilizzare serbatoi ad alta pressione e tubazioni specializzate per il trasporto.
  2. Il rifornimento richiede connessioni speciali che vanno ben oltre una semplice pompa di benzina.
  3. Esiste anche un aspetto di volatilità, sebbene l’idrogeno sia meno esplosivo della benzina in una miscela aria-combustibile.

Fonte: motor1

Ultime news