lunedì, Maggio 12, 2025

2026 Ram Ramcharger: il pickup ibrido plug-in con 690 miglia di autonomia

Imperdibili

Il nuovo Ram Ramcharger 2026, un pickup ibrido plug-in, promette prestazioni elevate e un’autonomia totale di 690 miglia.

Il Ram Ramcharger arriverà nella seconda metà del 2025

Il Ram Ramcharger 2026 , un pickup ibrido plug-in, è previsto per arrivare nella seconda metà del 2025 . Questo modello avrà un’autonomia totale di 690 miglia e un prezzo suggerito di $69,995 . Nessuno ha affermato che sarà veloce o efficiente, ma secondo il produttore, il Ramcharger sarà in grado di affrontare i compiti più impegnativi. Il CEO di Ram, Tim Kuniskis, ha fornito dettagli sul powertrain, sugli scenari e sulle specifiche del Ram Ramcharger 2026 .

  1. Il Ramcharger arriverà nella seconda metà del 2025.
  2. Avrà un’autonomia totale di 690 miglia.
  3. Il prezzo previsto è di $69,995.

Il Ramcharger è un pickup ibrido plug-in

Il Ram Ramcharger 2026 è un pickup ibrido plug-in che si distingue per la sua configurazione innovativa. A differenza di altri pickup ibridi come il Toyota Tundra o il Ford F-150 Hybrid , che sono principalmente ibridi paralleli senza una presa di ricarica, il Ramcharger è un ibrido in serie . Questo significa che non c’è una connessione diretta tra il motore a benzina e le ruote motrici o i motori elettrici. Il motore V-6 da 271 hp funge da generatore, alimentando i motori elettrici. Questo motore non utilizza il ciclo Atkinson, poiché il team di Ram ha ritenuto che non fosse necessario per l’efficienza, evitando così costi e complessità aggiuntive.

Il motore V-6 genera un’uscita di picco di 202 kW e un’uscita continua di 130 kW , fornendo energia alla batteria che alimenta i due motori elettrici, uno per ogni asse. Il motore a benzina funziona con carburante da 87 ottani e si alimenta da un serbatoio di 27 galloni . Quando il motore a benzina è in funzione, Ram prevede un consumo medio di circa 20 mpg , che è significativamente inferiore rispetto alla maggior parte della gamma Ram 1500 . La batteria ha una capacità di 92 kWh di celle agli ioni di litio NMC, ma solo 70 kWh saranno utilizzabili. La ricarica completa della batteria richiederà circa otto ore su un connettore da 240 volt , sfruttando il caricatore di bordo da 11 kW , oppure 45 minuti per passare dal 20% all’80% su un connettore CCS da 350 kW .

Su una presa AC da 120 volt (Livello 1), ci si può aspettare circa 45 ore per una ricarica completa. Il Ramcharger è dotato di un motore anteriore da 250 kW e di un motore posteriore da 244 kW , entrambi con un sistema di ingranaggi e inverter integrati. Il motore anteriore si disconnetterà e navigherà a velocità superiori a 12-18 mph , passando in modalità trazione posteriore . Quando si raggiungono velocità più elevate o si esercita una maggiore pressione sull’acceleratore, il motore anteriore si ricollegherà per attivare quella che Ram definisce trazione integrale . L’uscita totale del sistema è valutata a 647 hp e 610 lb-ft di coppia, con il Ramcharger in grado di accelerare da 0 a 60 mph in 4,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 114 mph .

La capacità di traino è di 14.000 libbre , anche con una batteria scarica. In sintesi, il Ramcharger rappresenta un passo avanti significativo nel segmento dei pickup, combinando potenza, efficienza e versatilità in un’unica soluzione.

Qual è l’autonomia del Ramcharger?

L’autonomia elettrica del Ram Ramcharger 2026 sarà di circa 145 miglia . Questa autonomia si estende a un totale di 690 miglia quando si utilizza un pieno di benzina. Ram ha specificato che il livello di carica della batteria non scenderà al di sotto del 16,8% prima che il generatore a benzina entri in funzione, e il camion sarà limitato a una carica massima del 97% . Tuttavia, questi valori possono variare a seconda della modalità di guida selezionata.

Quali sono le modalità di guida del Ramcharger?

Il Ramcharger avrà tre modalità di alimentazione : Electric+ , E-Save ed Eco .

Modalità Electric+

  1. Electric+ attiva la modalità solo elettrica. Se l’acceleratore viene premuto a fondo, il generatore a benzina non si attiverà finché la batteria ha sufficiente carica per alimentare il veicolo nelle condizioni e nella modalità attuali. Quando la carica della batteria scende a un livello critico in modalità Electric+, il motore a benzina si accenderà per generare energia e mantenere la carica della batteria, che alimenterà i motori elettrici per inviare potenza alle ruote.

Modalità E-Save

  1. E-Save attiva il generatore a benzina e preserva o mantiene il livello attuale di carica. Gli ingegneri di Ram hanno dichiarato che la modalità E-Save farà funzionare il generatore in modo più intenso e per un periodo più lungo per generare uno stato di carica fino al 50%. Tuttavia, il generatore a benzina non sarà utilizzato per caricare completamente il Ramcharger in nessuna circostanza.

Modalità Eco

  1. La modalità Eco è progettata per “incoraggiare una guida responsabile e ottimizzare il sistema di climatizzazione per massimizzare l’uso dell’energia”. Gli ingegneri non hanno fornito ulteriori dettagli sulla modalità Eco.

Oltre alle modalità di alimentazione, il Ramcharger avrà anche modalità di guida come: Sport , Off-Road , Snow e Tow . Non è chiaro se ci siano altre modalità.

Modalità Sport

  1. La modalità Sport attiva immediatamente il generatore per riscaldare il sistema di alimentazione e garantire che tutta la potenza sia disponibile in ogni momento, anche se il generatore non è immediatamente necessario. Questo è per assicurare che, se la carica della batteria scende, o se il conducente passa alla modalità E-Save, il generatore sia già caldo.

Modalità Off-Road

  1. La modalità Off-Road funziona come una modalità bassa se il Ramcharger fosse un camion a benzina con un cambio a 2 velocità. Gli ingegneri hanno affermato che gli utenti utilizzeranno questa modalità se si trovano in fuoristrada, su rocce o superfici scivolose come un’imbarcazione. Fornirà l’esperienza di un cambio a 2 velocità mentre si rilascia il pedale del freno e si smussa l’acceleratore per una consegna di potenza più precisa.

Modalità Snow

  1. La modalità Snow ammorbidisce la consegna di potenza e desensibilizza il pedale dell’acceleratore per far sembrare che il camion stia ingaggiando una situazione di partenza in seconda marcia per ridurre lo slittamento delle ruote.

Il Ramcharger è in grado di trainare 14.000 libbre

Il Ramcharger è in grado di trainare fino a 14.000 libbre , anche con una batteria scarica. Questo è stato confermato dai tecnici di Ram, che hanno testato il veicolo secondo il protocollo SAE J2807 . Durante il test di traino, il Ramcharger ha dimostrato di poter affrontare la prova del Davis Dam anche con una batteria completamente scarica, mantenendo comunque la capacità di raggiungere almeno 45 mph con il carico massimo. Inoltre, i tecnici hanno specificato che, anche se la batteria scende al 37-39% di carica, il veicolo continuerà a accumulare energia e sarà in grado di sostenere velocità più elevate. Non ci sono situazioni in cui il generatore non riesca a soddisfare le esigenze di potenza del veicolo, garantendo così prestazioni ottimali.

Con una batteria completamente carica e un carico di 14.000 libbre , il Ramcharger avrà un’autonomia elettrica di circa 39 miglia prima che il generatore si attivi. Inoltre, con un serbatoio di 27 galloni per il range extender, il Ramcharger potrà trainare 14.000 libbre per un totale di 266 miglia prima di esaurire sia la carica elettrica che il carburante.

Quale sarà il suono del motore nel Ramcharger?

Ram ha scelto di utilizzare un motore V-6 naturalmente aspirato per il Ram Ramcharger 2026 invece di un turbo-4, poiché questa scelta si è rivelata più semplice e ha soddisfatto i requisiti di efficienza, NVH (rumore, vibrazioni e durezza) e costi. Inoltre, si prevede che questa soluzione offrirà una transizione più facile per i clienti. Anche con la batteria “scarica”, che in realtà non raggiungerà mai il livello del 16% di carica, il motore non sarà sempre attivo. Gli ingegneri hanno affermato che “il motore non funzionerà a un punto fastidioso in modo costante”. Il motore si adatterà in base all’acceleratore, aumentando e diminuendo i giri in base alla pressione esercitata sul pedale.

Questo garantirà un’esperienza di guida simile a quella di un normale motore V-6 , sia per quanto riguarda il suono che la potenza erogata. Quando un cliente preme il pulsante di avvio sul cruscotto, anche con una batteria “scarica”, il camion si avvierà in modo silenzioso.

Quanto costerà il Ramcharger?

Il prezzo suggerito per il Ram Ramcharger 2026 sarà di $69,995 , un valore che si colloca leggermente al di sopra del prezzo medio di transazione per un pickup a benzina. Tuttavia, è significativamente inferiore al prezzo medio di transazione per un pickup elettrico. Per quanto riguarda le opzioni di allestimento e le modalità di ordinazione del Ramcharger, il team di Ram è ancora in fase di discussione su questi aspetti, come indicato dal CEO Tim Kuniskis .

Source: Tina Nord - pexels - Charming puppies sitting in a vintage Chevrolet truck under a warm, sunset sky.
Source Tina Nord pexels Charming puppies sitting in a vintage Chevrolet truck under a warm sunset sky

Ultime news