lunedì, Maggio 12, 2025

Analisi delle vendite di veicoli elettrici in Europa nel 2024

Imperdibili

Nel 2024, le registrazioni di veicoli elettrici in Europa hanno mostrato un calo, ma alcuni modelli hanno continuato a dominare il mercato. Scopriamo i dettagli.

Panoramica delle vendite di BEV e PHEV nel 2024

Le registrazioni di veicoli elettrici a batteria ( BEV ) e ibridi plug-in ( PHEV ) in Europa hanno subito un calo nel 2024. Rispetto al 2023, le consegne di BEV sono diminuite dell’1%, mentre quelle di PHEV hanno registrato un calo del 3,6%. In totale, sono stati registrati due milioni di modelli elettrici, con una perdita di oltre 20.000 unità rispetto all’anno precedente. Le consegne di PHEV hanno raggiunto 957.338 registrazioni , con una diminuzione di 35.415 unità rispetto all’anno precedente.

Performance dei BEV

Per i BEV , questo ha segnato la fine di un periodo di crescita che durava da oltre un decennio, iniziato nel 2011, quando sono stati avviati i registri di EV Volumes . Tuttavia, è stata solo la seconda volta che la tecnologia ha superato la soglia di due milioni di registrazioni in Europa.

Performance dei PHEV

Al contrario, il PHEV ha subito il suo terzo calo annuale consecutivo. Il totale europeo dello scorso anno è stato inferiore di 94.464 unità rispetto al miglior risultato mai registrato nel 2021.

Registrazioni di dicembre 2024

Nel mese di dicembre 2024, i BEV hanno registrato 207.284 consegne , con un incremento dello 0,2% rispetto a dodici mesi fa, corrispondente a una differenza di 421 unità . Nel frattempo, i PHEV hanno totalizzato 91.173 registrazioni , con un miglioramento del 3,7% e un guadagno di 3.292 unità rispetto all’anno precedente.

Source: Sergei Vasilenko - pexels - Red tram
Source Sergei Vasilenko pexels Red tram

I modelli BEV più venduti in Europa nel 2024

Il Tesla Model Y si è confermato come il BEV più venduto in Europa nel 2024, con un totale di 210.504 consegne. Tuttavia, ha registrato un calo del 17,4% rispetto all’anno precedente, perdendo 44.426 unità. La sua quota di mercato è stata del 10,5% , in diminuzione di 2,1 punti percentuali rispetto al 2023. Per il terzo anno consecutivo, il Tesla Model 3 ha occupato il secondo posto, con 113.958 unità vendute, segnando un incremento del 12,5% rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta la sua migliore performance dal 2021, con una quota di mercato del 5,7% , in aumento rispetto al 5% dell’anno precedente.

Il Skoda Enyaq ha raggiunto il terzo posto con 79.373 consegne, registrando una crescita dello 0,8% rispetto al 2023. La sua quota di mercato è stata del 4% , con un miglioramento di 0,1 punti percentuali. Il Volvo EX30 ha debuttato al quarto posto, con 78.154 unità vendute nel 2024, chiudendo a 1.219 unità dal Skoda Enyaq . Ha catturato il 3,9% del volume totale dei BEV. L’ Audi Q4 e-Tron si è posizionato al quinto posto con 69.815 registrazioni, segnando una crescita dello 0,5% rispetto al 2023, il che rappresenta la sua migliore performance annuale.

Ha ottenuto una quota di mercato del 3,5% , in aumento rispetto al 3,4% . In sesta posizione troviamo il Volkswagen (VW) ID.4 , che ha visto un calo del 24,2% rispetto all’anno precedente, con 63.043 consegne, perdendo 20.145 unità. Ha rappresentato il 3,1% del mercato BEV nel 2024, in diminuzione di 1 punto percentuale. Il VW ID.3 ha occupato il settimo posto, raggiungendo 55.975 registrazioni, con un calo dell’ 11,9% o 7.525 unità rispetto al 2023. Ha rappresentato il 2,8% delle consegne, in diminuzione di 0,3 punti percentuali.

L’ BMW iX1 è salita all’ottavo posto, grazie a 53.325 registrazioni nel 2024, con un incremento del 18,4% rispetto all’anno precedente, guadagnando 8.304 unità. Ha preso una quota del 2,7% , in aumento rispetto al 2,2% . Il MG4 è sceso al nono posto, con 51.750 consegne, registrando un calo del 28,4% rispetto all’anno precedente, corrispondente a una diminuzione di 20.574 unità. Ha rappresentato il 2,6% del mercato BEV, in calo rispetto al 3,6% del 2023. A chiudere la top 10 è stato il BMW i4 , con 44.661 registrazioni, segnando un calo del 9,2% o 4.544 unità rispetto al 2023.

La berlina ha catturato il 2,2% delle consegne, in diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Source: Guilherme Rossi - pexels - Moody, out-of-focus urban nightscape with neon city lights and wet streets.
Source Guilherme Rossi pexels Moody out of focus urban nightscape with neon city lights and wet streets

Le performance dei PHEV nel 2024

Il Volvo XC60 si è confermato come il PHEV più venduto in Europa nel 2024, registrando un totale di 58.662 unità, il che rappresenta il suo massimo storico annuale. Questo risultato segna una crescita del 36,4% rispetto all’anno precedente, con un incremento di 15.670 unità. Il modello ha conquistato una quota di mercato del 6,1% , aumentando di 1,8 punti percentuali . In seconda posizione si è piazzato il Ford Kuga , con 43.958 unità vendute da gennaio a dicembre, registrando una diminuzione del 16,7% rispetto al 2023. Questo PHEV ha rappresentato il 4,6% del mercato, in calo rispetto al 5,3% dell’anno precedente.

Il Mercedes-Benz GLC ha occupato il terzo posto, con 41.355 registrazioni, mostrando una crescita del 22,3% , equivalente a un guadagno di 7.533 unità rispetto al periodo precedente. Questo è stato il massimo annuale per il modello, che ha raggiunto una quota del 4,3% , in aumento di 0,9 punti percentuali . Il BMW X1 ha raggiunto un record di 39.289 vendite nel 2024, con un miglioramento del 52,4% rispetto all’anno precedente, corrispondente a un incremento di 13.511 unità. Ha catturato il 4,1% dei volumi PHEV, in crescita rispetto al 2,6% . Il Cupra Formentor ha chiuso la top five con 28.583 registrazioni, segnando un aumento dell’ 8,6% rispetto al 2023, il suo miglior risultato annuale.

La sua quota di mercato è stata del 3% , con un miglioramento di 0,3 punti percentuali . Il Volvo XC90 ha fatto un notevole balzo in avanti, salendo di tre posizioni rispetto a novembre 2024, con 24.764 vendite, un incremento del 50,1% o 8.266 unità rispetto all’anno precedente. Questo è stato il massimo annuale per il modello, che ha raggiunto una quota del 2,6% , in crescita rispetto all’ 1,7% . Il Porsche Cayenne ha registrato 24.651 unità, nonostante un aumento del 110,2% rispetto all’anno precedente, segnando il suo miglior risultato annuale. Ha rappresentato il 2,6% del mercato PHEV, con un incremento di 1,4 punti percentuali .

L’ BMW 3-Series ha raggiunto 24.165 vendite, con una diminuzione del 6,6% rispetto al periodo precedente. Questo PHEV ha catturato il 2,5% del mercato, in calo rispetto al 2,6% . Il Kia Sportage ha registrato 23.935 unità, in calo rispetto all’ottavo posto del mese precedente, con una diminuzione del 14,2% rispetto al 2023. Ha rappresentato il 2,5% del totale, in calo di 0,3 punti percentuali . Infine, il Hyundai Tucson ha chiuso la top ten con 22.044 registrazioni, mostrando una diminuzione del 14,8% rispetto all’anno precedente.

Ha catturato una quota del 2,3% , in calo rispetto al 2,6% .

Source: Can İğdeli - pexels - A man rides a bicycle through a bustling outdoor market filled with clothing stalls.
Source Can İğdeli pexels A man rides a bicycle through a bustling outdoor market filled with clothing stalls

Analisi delle vendite di dicembre 2024

A dicembre 2024, il Tesla Model Y si è confermato come il BEV più venduto in Europa, registrando 28.708 consegne. Questo rappresenta un incremento del 14,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, grazie al consueto picco di vendite di fine trimestre. Il modello ha rappresentato il 13,8% delle registrazioni di BEV, superando il 12,1% del 2023. Il Model 3 ha occupato la seconda posizione, segnando 15.339 consegne, con un aumento del 16,7% rispetto a dicembre 2023. Questo è stato il miglior risultato mensile per il Model 3 dal giugno 2024 , e ha rappresentato il 7,4% del mercato, in crescita di 1 punto percentuale .

Il Skoda Enyaq ha chiuso il mese al terzo posto, con 7.225 unità vendute, registrando una diminuzione del 13,8% rispetto all’anno precedente, il che rappresenta il suo totale più basso da agosto 2024 . Ha catturato il 3,5% delle consegne di BEV, in calo rispetto al 4% di dicembre 2023. Un nuovo entrato in quarta posizione è stato il Renault 5 insieme all’ Alpine A290 , che hanno totalizzato 6.298 registrazioni, con una quota di mercato del 3% . Entrambi i modelli sperano di aumentare ulteriormente i volumi nel 2025. L’ Audi Q4 e-Tron ha chiuso al quinto posto, con 6.005 consegne, mostrando un incremento della domanda del 9% rispetto all’anno precedente, e ha ottenuto una quota del 2,9% , in crescita rispetto al 2,7% .

Il VW ID.7 ha raggiunto il sesto posto, con un totale record di 5.674 registrazioni, segnando un aumento del 719,9% rispetto a dicembre 2023, e ha catturato il 2,7% del mercato. Il Volvo EX30 ha occupato il settimo posto, con 5.591 consegne, registrando un aumento del 941,2% rispetto all’anno precedente, e ha ottenuto una quota del 2,7% . L’ ID.4 di Volkswagen ha chiuso in ottava posizione con 5.497 registrazioni, mostrando una diminuzione del 22,8% rispetto a dicembre 2023, il suo totale mensile più basso da agosto 2024, rappresentando il 2,7% delle consegne di BEV. Il BMW iX1 ha raggiunto il nono posto con 5.435 registrazioni, una diminuzione del 25,3% rispetto all’anno precedente, ma è stato comunque il suo mese di volume più alto del 2024, con una quota del 2,6% . Infine, il VW ID.3 ha chiuso la top 10 con 4.946 consegne, un miglioramento del 6,2% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 2,4% delle registrazioni, in aumento rispetto al 2,3% .

Source: Elijah O'Donnell - pexels - Snow-covered city street with bus during winter night snowfall, enhancing urban atmosphere.
Source Elijah ODonnell pexels Snow covered city street with bus during winter night snowfall enhancing urban atmosphere

Ultime news