lunedì, Maggio 12, 2025

Aston Martin: Le Regole sulle Emissioni Stanno Uccidendo il V-12

Imperdibili

Aston Martin si prepara a dire addio ai motori V-12, con l’inevitabile fine di un’era per i veicoli ad alte prestazioni.

La Verità Sui Motori V-12

Aston Martin si prepara a vendere la sua ultima auto con motore V-12 entro il 2030 , a causa delle sempre più severe normative sulle emissioni . Alex Long, Direttore della Strategia di Prodotto di Aston Martin, ha affermato che i veri appassionati desiderano motori grandi , poiché un powertrain di dimensioni maggiori crea una “vera connessione emotiva” tra il conducente e l’auto. Tuttavia, il tempo per questi “dinosauri” dell’industria automobilistica sta per scadere. Anche se la Vanquish è dotata di un nuovo motore V-12 twin-turbo da 5.2 litri , la dura realtà è che non sopravvivrà oltre il 2030 . Il CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark, ha dichiarato che la fornitura costante del venerabile V-12 terminerà entro la fine del 2028 .

Nonostante l’azienda stia cercando di adattare il suo motore a combustione interna di punta per rispettare le normative sulle emissioni, la fine è inevitabile e non c’è molto che Aston Martin possa fare per salvarlo. Aston Martin prevede che, se le normative rimarranno invariate nei prossimi anni, venderà probabilmente la sua ultima auto V-12 tra soli cinque anni. Nel frattempo, Hallmark ha sottolineato che i clienti sono “assolutamente” attratti dalla nuova Vanquish e dal suo potente motore da 820 cavalli . Si può solo immaginare quanto potere in più gli ingegneri avrebbero potuto estrarre se non fosse stato per le normative sulle emissioni sempre più severe. Purtroppo, il V-12 è una specie in via di estinzione, con solo pochi produttori che continuano a montare dodici cilindri sotto il cofano delle loro auto.

  1. Ferrari utilizza un motore aspirato da 6.5 litri nei modelli 12Cilindri e Purosangue.
  2. Lamborghini fa lo stesso con il Revuelto.
  3. È ancora possibile acquistare una Mercedes S-Class con un V-12 twin-turbo da 6.0 litri, ma solo nella versione più lussuosa Maybach.
  4. La divisione AMG fornisce un V-12 twin-turbo da 6.0 litri con una mappatura diversa per la Pagani Utopia.
  5. BMW non vende un V-12 nella serie 7 da diversi anni, ma una variante del suo motore vive ancora nella Rolls-Royce Ghost, Cullinan e Phantom.
  6. Il marchio di nicchia Gordon Murray Automotive merita una menzione d’onore, ma i modelli T.33 e T.50, con i loro motori aspirati Cosworth da 4.0 litri, sono già esauriti.
  7. Parlando di auto con motore V-12 alimentate da Cosworth che non sono più disponibili, c’è anche l’Aston Martin radicale Valkyrie.

Durante la stessa intervista, Hallmark ha affermato che stiamo assistendo alla “spinta finale” per i V-12 nel settore automobilistico, poiché gli acquirenti cercano di possedere il “pinnacolo dei powertrain”.

La Verità Sui Motori V-12 - Aston Martin Vanquish 2025
La Verità Sui Motori V 12 Aston Martin Vanquish 2025
La Verità Sui Motori V-12 - Aston Martin Vanquish 2025
La Verità Sui Motori V 12 Aston Martin Vanquish 2025

Il Futuro dei Motori V-12

Solo pochi produttori continuano a realizzare veicoli con motori V-12 . Tra questi, Ferrari e Lamborghini sono tra i pochi marchi che mantengono viva questa tradizione.

Produttori di V-12

  1. Ferrari: Utilizza un motore aspirato da 6.5 litri nei modelli 12Cilindri e Purosangue.
  2. Lamborghini: Adotta un motore simile nel modello Revuelto.
  3. Mercedes: Offre una S-Class con un motore V-12 twin-turbo da 6.0 litri, disponibile nella versione Maybach.
  4. Pagani: Riceve un motore V-12 twin-turbo da 6.0 litri dalla divisione AMG.
  5. BMW: Non vende più una 7 Series con motore V-12 da diversi anni, ma una variante del suo motore è presente nella Rolls-Royce Ghost, Cullinan e Phantom.
  6. Gordon Murray Automotive: Ha modelli come il T.33 e il T.50, dotati di motori aspirati Cosworth da 4.0 litri, che sono già esauriti.
  7. Aston Martin: Anche il proprio modello radicale Valkyrie con motore V-12 non è più disponibile.

Durante un’intervista, il CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark , ha affermato che stiamo assistendo alla ” spinta finale ” per i motori V-12 nel settore automobilistico, poiché i clienti cercano di possedere il ” pinnacolo dei motori “.

La Spinta Finale per i V-12

Il CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark, ha dichiarato che stiamo assistendo alla ” spinta finale ” per i motori V-12 nel settore automobilistico, poiché i clienti cercano di possedere il ” pinnacolo dei propulsori “. Nonostante la casa automobilistica stia apportando modifiche al suo motore a combustione interna di punta per soddisfare le normative sulle emissioni, la fine del V-12 è inevitabile. Hallmark ha affermato che la fornitura costante di questo motore venerabile terminerà entro la fine del 2028, con la morte definitiva del motore a grande cilindrata prevista intorno al 2030. Anche se Aston Martin ha la possibilità di ottenere deroghe per prodotti a basso volume in alcune parti del mondo, le proiezioni indicano che l’ultima auto con motore V-12 sarà venduta entro cinque anni. I clienti sono ” assolutamente ” attratti dal nuovo Vanquish e dal suo potente motore da 820 cavalli .

Hallmark ha anche sottolineato che, se non fosse stato per le normative sulle emissioni più severe, gli ingegneri avrebbero potuto estrarre ancora più potenza dal motore. Purtroppo, il V-12 è diventato una specie in via di estinzione, con solo pochi produttori che continuano a utilizzare dodici cilindri nei loro veicoli.

Ultime news