Audi presenta la nuova A5 e S5 2025, modelli che sostituiscono l’A4 e introducono una piattaforma innovativa per il futuro del marchio.
Design della Audi A5 e S5
La nuova Audi A5 e S5 2025 presenta un design sportivo e innovativo, con una griglia anteriore ampia e luci LED personalizzabili. Il cofano è progettato per essere basso, rendendo difficile vedere i bordi dalla posizione di guida. La parte anteriore è caratterizzata da un nuovo frontale con una grande griglia a nido d’ape e una nuova firma luminosa. Le luci diurne LED possono essere personalizzate in otto diversi schemi, anche se non quando il motore è acceso, a causa delle normative statunitensi. Anche il retro del veicolo presenta luci LED avvolgenti, composte da 60 diverse lampadine, che sottolineano lo spoiler posteriore integrato.
L’A5 è dotata di doppi terminali di scarico rettangolari, mentre i modelli S5 hanno quattro tubi di scarico, tutti funzionali. I badge S5 e S-Line ora presentano entrambi il logo a rombo rosso.
Dettagli del design
Il design della A5 è caratterizzato da una linea muscolosa che corre lungo il corpo, con fenditure d’aria alte rifinite in alluminio o in un pacchetto ottico nero che fiancheggiano la griglia inferiore. La lunghezza complessiva dell’A5 è di 190,1 pollici, risultando 2,6 pollici più lunga rispetto all’A4, con un passo che si allunga di 3,1 pollici fino a 114,1 pollici. Rispetto all’A4, l’A5 è più alta e più larga, ma mantiene un aspetto sportivo e potente, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25.
Architettura e dimensioni
La nuova piattaforma flessibile, denominata Premium Platform Combustion (PPC) , non solo supporta l’A5, ma sarà utilizzata anche in una serie di nuovi veicoli. La A5 combina lo stile di una Sportback con proporzioni di berlina più spaziose, rendendola più sofisticata e lussuosa rispetto all’A4 e alla precedente A5 coupé. Tuttavia, non sarà disponibile in versione coupé o cabriolet, e il mercato nordamericano non avrà opzioni di wagon Avant, che includeranno modelli Allroad e RS 5.
Motori della Audi A5 e S5
Sotto il cofano della nuova Audi A5 si trova un potente motore turbo-4 da 268 CV . Per quanto riguarda l’Audi S5, è equipaggiata con un V6 turbo da 362 CV . Audi afferma che questi motori sono più efficienti rispetto ai loro predecessori, anche se il mercato nordamericano non avrà accesso al sistema mild-hybrid e alla batteria al litio fosfato da 48 volt disponibili in altri mercati. Secondo Audi, i clienti americani non desiderano che il motore si spenga durante la guida in discesa, e i guadagni in termini di efficienza energetica sarebbero trascurabili. È un peccato, poiché questo nuovo sistema mild-hybrid da 18 kW potrebbe consentire al veicolo di muoversi a basse velocità e offrire fino a 25 kW di frenata rigenerativa , utile per alimentare i sistemi elettrici e mantenere l’aria condizionata attiva durante le soste. La progettazione e il collegamento all’uscita della trasmissione renderebbero più fluide le transizioni stop/start.
Altri produttori, come Mercedes-Benz, BMW e Volvo, non hanno esitato a lanciare mild hybrid in Nord America. Entrambi i modelli saranno dotati di una trasmissione automatica a doppia frizione a 7 velocità e di trazione integrale. Potrebbero seguire motorizzazioni ibride e plug-in hybrid su questa nuova piattaforma flessibile. Audi ha evidenziato la maggiore rigidità dello sterzo e dei supporti della sospensione sull’asse anteriore, e saranno disponibili ammortizzatori adattivi per completare la sospensione standard a molle in acciaio. Il torque vectoring dei freni, già introdotto nel Q8 E-Tron , promette di contrastare il sottosterzo nella S5, che presenta anche un differenziale sportivo per distribuire la coppia tra le ruote posteriori.
Il peso a vuoto, la distanza da terra e altre specifiche per il mercato nordamericano non erano disponibili al momento della stampa, ma ci si aspetta di riceverle entro l’estate o all’inizio dell’autunno.
Interni e tecnologia della Audi A5 e S5
La nuova Audi A5 e S5 2025 presenta un’architettura elettrica software-defined che consente aggiornamenti simili a quelli degli smartphone. Gli interni sono caratterizzati da un design elegante e funzionale, con materiali morbidi al tatto che arricchiscono l’esperienza a bordo. La tecnologia di illuminazione ambientale e di benvenuto crea un’atmosfera accogliente, evidenziando le linee del cruscotto e della console.
Spazio e Capacità del Bagagliaio
La nuova A5 offre un bagagliaio a forma di hatchback con una capacità di 24.5 piedi cubi , quasi tre piedi cubi in più rispetto al precedente modello A5 Sportback. I sedili posteriori, ripartiti in un rapporto 60:40 , possono essere abbattuti per espandere lo spazio fino a 45.9 piedi cubi , simile a quello di un crossover. Anche se l’abitabilità per i passeggeri posteriori è buona, chi è alto più di sei piedi potrebbe sentirsi un po’ stretto a causa del tettuccio panoramico disponibile.
Tecnologia e Schermi
L’Audi A5 e S5 2025 è dotata di un sistema chiamato “Digital Stage” , che digitalizza tutte le informazioni del veicolo su un pannello di schermi intuitivi. Il cruscotto digitale da 11.9 pollici fornisce informazioni sul veicolo e sui dati raccolti dai sensori esterni. Un’area di messaggi mostra i comandi vocali elaborati dal sistema, con indicatori luminosi che segnalano quando il sistema è attivo. Il touchscreen centrale da 14.5 pollici offre un’interfaccia grafica evoluta, permettendo agli utenti di personalizzare la disposizione delle app e delle informazioni. Accanto a questo, è presente un touchscreen da 10.9 pollici per il passeggero, che può anche interagire con il sistema di navigazione.
Una caratteristica interessante è rappresentata dagli altoparlanti Bang & Olufsen integrati nei poggiatesta, che creano due zone sonore distinte, consentendo al conducente di ascoltare le indicazioni senza disturbare il passeggero.