BMW ha deciso di mantenere il motore V-8, nonostante le tendenze verso motori più piccoli e ibridi. Ecco le dichiarazioni del capo R&D Frank Weber.
BMW mantiene il V-8: le parole di Frank Weber
Frank Weber ha dichiarato che BMW non intende abbandonare il motore V-8 , nonostante le tendenze del settore verso motori più piccoli e ibridi. Durante un’intervista con Automotive News , Weber ha risposto a una domanda riguardo alla possibilità di sostituire il V-8 con motori di dimensioni inferiori abbinati a sistemi ibridi, capaci di eguagliare o superare le prestazioni del V-8. Ha sottolineato che per molti clienti, in particolare negli Stati Uniti e in Medio Oriente , un V-8 non può essere semplicemente sostituito con un motore ibrido a sei cilindri in linea. Weber ha affermato: “Non si tratta di prestazioni. [I motori downsized con sistemi ibridi] sono comparabili in termini di accelerazione, ma i clienti apprezzano la morbidezza, il suono e la sensazione di un V-8.”

La controversia di Mercedes-Benz AMG
Mercedes-Benz AMG ha preso una decisione controversa sostituendo il motore V-8 nella C 63 con un motore 4 cilindri abbinato a un motore elettrico in una configurazione ibrida plug-in. Sebbene questa soluzione offra una potenza notevole di 671 hp , comporta anche un aumento significativo del peso e della complessità del veicolo.
Porsche e il futuro dei motori a combustione
Porsche ha recentemente annunciato che continuerà a offrire veicoli a benzina, inclusi modelli con motori V-8 , nonostante le precedenti intenzioni di concentrarsi principalmente sulla vendita di veicoli elettrici entro la fine del decennio. Questa decisione segna un cambiamento significativo nella strategia dell’azienda, che ora prevede di investire in nuovi modelli a gas per il proprio portafoglio.
Piani futuri di Porsche
- Porsche continuerà a produrre veicoli a benzina, inclusi alcuni con motori V-8.
- L’azienda investirà in nuovi modelli a gas per ampliare la propria offerta.
- Questi piani si estenderanno ben oltre il 2030.
Il V-8 di BMW e le normative sulle emissioni
BMW continuerà a mantenere il motore V-8 , nonostante la crescente necessità di conformarsi alle normative sulle emissioni . Questo approccio è stato confermato da Frank Weber , il capo della ricerca e sviluppo di BMW, che ha sottolineato come il V-8 debba essere sempre più abbinato a sistemi ibridi per rispettare tali normative.
Strategia di integrazione del V-8
L’azienda ha già adottato questa strategia con il suo ultimo modello M5 , che combina un V-8 twin-turbo da 4.4 litri con un motore elettrico integrato nella trasmissione, in una configurazione ibrida plug-in . Questa combinazione offre una potenza totale di 717 hp . In questo modo, BMW cerca di mantenere viva la tradizione del V-8, pur affrontando le sfide imposte dalle normative ambientali.