Il nuovo M5 ha suscitato molte polemiche riguardo al suo peso, ma BMW ha risposto con ottimismo e innovazione.
Il Nuovo M5 e le Critiche sul Peso
Il nuovo M5 ha subito un aumento di peso rispetto al suo predecessore, ma alcuni sostengono che sia stato un male necessario. Sotto il cofano, il veicolo è dotato di un potente motore V8, supportato da un motore elettrico integrato nel cambio. Questa trasformazione in un ibrido plug-in ha comportato un incremento di peso, ma ha permesso a BMW di rendere l’auto conforme alle normative sulle emissioni sempre più severe. Tuttavia, i social media non sono stati gentili con la nuova generazione, soprannominata “G90”. Nonostante il debutto della settima generazione del M5 avvenuto a giugno 2024, le critiche riguardo al peso dell’auto continuano a persistere.
Per dare un’idea, la berlina pesa 5.390 libbre (circa 2.448 kg ) e la versione wagon arriva a 5.530 libbre (circa 2.507 kg ). Frank van Meel, responsabile della divisione M di BMW, ha dichiarato a una rivista australiana che l’azienda ha commesso un errore nel rivelare il peso dell’auto prima che le persone potessero provarla. Van Meel ha ammesso che la divisione prestazioni di BMW ha “sottovalutato” l’ossessione delle persone sui social media riguardo al peso sorprendentemente elevato del M5. Tuttavia, il marchio bavarese ha imparato la lezione e promette di non rivelare i dati sul peso delle future auto elettrificate fino a poco prima del lancio sul mercato. Ha affermato: “Quello che ho imparato personalmente [lanciando il M5] è il modo in cui funzionano i social media.
La prossima volta; e lo si vede con altri concorrenti che hanno imparato molto; ogni concorrente che attualmente lancia auto sportive ibride non rivela il peso fino alla prova su strada, quindi questa è la lezione chiave.” Dopo la divulgazione del peso, questo è diventato l’unico dato di cui si parlava. Tuttavia, van Meel ha notato che le reazioni sono iniziate a cambiare quando sempre più persone hanno avuto l’opportunità di provare il nuovo M5. Le ordinazioni per la berlina sportiva sono “schizzate alle stelle” e la produzione è già stata aumentata due volte per soddisfare la forte domanda. Inoltre, il rivale dell’AMG E63 è già esaurito fino a metà anno in alcuni dei mercati più grandi del modello. Ritornando alla questione del peso, van Meel ha dichiarato a un blog tedesco che il M5 è “progettato in modo tale che non si percepisca realmente [il peso]”.
Durante la stessa intervista, ha ammesso che tutte le critiche riguardanti il peso dell’auto lo “hanno infastidito un po’” e che le persone non dovrebbero giudicare il veicolo “basandosi su dati in un foglio Excel”. Ha anche difeso la scelta di optare per un ibrido plug-in: “Abbiamo messo molta passione in questo e abbiamo preso una decisione consapevole.” In un’intervista precedente, van Meel ha rivelato che il sistema PHEV con il motore elettrico e la batteria da 18,6 kWh ha aggiunto 881 libbre (circa 400 kg ) al peso del M5. Era stata considerata anche una variante completamente elettrica, ma l’idea è stata abbandonata poiché gli ingegneri hanno realizzato che l’EV non avrebbe fornito le prestazioni sostenute e l’autonomia che un tipico acquirente del M5 desidera. Anche un motore a sei cilindri in linea è stato escluso, poiché avrebbe reso la parte anteriore troppo lunga. Tuttavia, il peso considerevole del veicolo non dovrebbe sorprendere più di tanto.
Infatti, il 550e , un’altra berlina ibrida plug-in della serie 5 con trazione integrale, pesava 4.894 libbre (circa 2.222 kg ) con un motore a sei cilindri da 3.0 litri . Considerando che anche i concorrenti come l’Audi RS6 e l’AMG E63 saranno probabilmente elettrificati, è probabile che anche questi modelli siano estremamente pesanti, specialmente se manterranno i loro motori V8. Questo è il prezzo da pagare nel 2025 per cercare di mantenere motori di grande cilindrata e rispettare le normative sulle emissioni.
Le Lezioni Apprese da BMW
Il nuovo M5 ha suscitato molte critiche riguardo al suo peso . Frank van Meel, il responsabile della divisione M di BMW, ha ammesso che l’azienda ha commesso un errore nel rivelare il peso della vettura prima che il pubblico potesse provarla. Questo ha portato a una reazione negativa sui social media, dove il peso è diventato l’unico argomento di discussione. Van Meel ha dichiarato che BMW ha “sottovalutato” l’ossessione delle persone per il peso del M5, e ha imparato la lezione: in futuro, non riveleranno i dati sul peso delle auto elettrificate fino a poco prima del lancio sul mercato.
Lezioni Apprese
- Non rivelare il peso delle auto elettrificate prima del lancio.
- Osservare come i concorrenti gestiscono la comunicazione riguardo al peso.
- Comprendere che il peso non deve essere l’unico parametro di valutazione per un’auto.
Van Meel ha anche notato che, una volta che le persone hanno avuto l’opportunità di provare il nuovo M5, le reazioni sono cambiate e gli ordini per la vettura sono aumentati notevolmente. La produzione è stata aumentata due volte per soddisfare la forte domanda, e in alcuni mercati il M5 è già esaurito fino a metà anno. Nonostante le critiche iniziali, il M5 è stato progettato in modo tale che il peso non si faccia sentire durante la guida. Van Meel ha affermato che le critiche sul peso lo hanno “un po’ infastidito” e ha sottolineato che non si dovrebbe giudicare un’auto basandosi solo su dati numerici. Ha difeso la scelta di optare per un motore ibrido plug-in, affermando che l’azienda ha investito molta passione in questo progetto e ha preso una decisione consapevole.
La Strategia di BMW per il Futuro
BMW ha scelto di adottare un motore ibrido plug-in per il nuovo M5, una decisione strategica per conformarsi alle normative sulle emissioni sempre più severe. Questo approccio ha comportato l’integrazione di un motore elettrico all’interno del cambio, il che ha contribuito ad aumentare il peso del veicolo. Sebbene il nuovo M5 abbia guadagnato peso rispetto al suo predecessore, BMW ha ritenuto che questa fosse una scelta necessaria per garantire prestazioni elevate e sostenere le future esigenze di mobilità.
Dettagli sul Peso
Il sistema ibrido ha aggiunto circa 400 kg al peso totale del M5, portandolo a un peso considerevole di 2.448 kg . Nonostante ciò, i progettisti di BMW hanno assicurato che il veicolo è stato progettato in modo tale da non far percepire il peso durante la guida. Inoltre, è stata considerata anche l’opzione di un modello completamente elettrico, ma è stata scartata poiché non avrebbe garantito le prestazioni sostenute e l’autonomia che i clienti del M5 si aspettano.
Strategia per il Futuro
BMW ha imparato dai feedback ricevuti e ha deciso di non rivelare il peso delle future auto elettrificate fino a poco prima del lancio sul mercato. Questo approccio è stato adottato per evitare polemiche simili a quelle che hanno circondato il M5. Il responsabile della divisione M, Frank van Meel, ha sottolineato che la comunicazione sui pesi deve essere gestita con attenzione, osservando che i concorrenti hanno già adottato strategie simili per i loro veicoli ibridi.
Considerazioni Finali
In sintesi, la strategia di BMW per il futuro si basa su un equilibrio tra innovazione tecnologica e rispetto delle normative ambientali , mantenendo al contempo le prestazioni elevate che i clienti si aspettano da un’auto della serie M.