lunedì, Maggio 12, 2025

BMW presenta il Heart of Joy: il nuovo sistema di controllo per veicoli elettrici

Imperdibili

BMW ha svelato il suo innovativo sistema di controllo Heart of Joy, che promette di rivoluzionare la gestione dei veicoli elettrici della nuova classe.

Il Heart of Joy: un’innovazione per i veicoli elettrici

Il sistema Heart of Joy di BMW rappresenta un passo avanti significativo nella gestione dei veicoli elettrici, integrando più unità di controllo in un’unica unità avanzata. Questo approccio consente di sostituire le unità di controllo separate attualmente utilizzate nei veicoli, promettendo vantaggi come un controllo del veicolo più rapido e preciso, oltre a guadagni in termini di efficienza.

Dettagli del sistema

Il Heart of Joy gestisce diverse funzioni cruciali del veicolo, tra cui:

  1. Gestione del sistema di trazione.
  2. Controllo dei freni.
  3. Ricarica.
  4. Recupero energetico.
  5. Sterzo.

Integrando il controllo di queste funzioni in un’unica unità, BMW afferma che le informazioni possono essere elaborate fino a dieci volte più velocemente rispetto ai veicoli attuali, portando a una maggiore precisione e reattività.

Performance e sicurezza

Lavorando in sinergia con il software Dynamic Performance Control di BMW, il sistema Heart of Joy migliora la stabilità e la fluidità anche ai limiti del veicolo, aumentando la sicurezza e richiedendo meno input da parte del conducente. Anche in situazioni di traffico intenso, BMW promette miglioramenti tangibili, con funzionalità come Auto Hold e Active Cruise Control che operano in modo più fluido.

Efficienza energetica

In termini di efficienza, il sistema prevede un incremento fino al 25% , massimizzando il recupero energetico. Nei veicoli della Neue Klasse , il sistema di frenata sarà gestito quasi interamente tramite frenata rigenerativa , con i freni a frizione utilizzati solo in situazioni di emergenza. Durante il funzionamento, le ruote del prototipo Vision Driving Experience presentano un’illuminazione a colori: verde durante l’accelerazione, blu durante il recupero energetico e arancione quando vengono attivati i freni a frizione. Ogni veicolo della Neue Klasse sarà dotato dell’unità di controllo Heart of Joy , inclusi i modelli M dedicati. Inoltre, i veicoli avranno tre unità di controllo supplementari dedicate alla guida automatizzata, all’infotainment e alle funzioni di base del veicolo (ad esempio, controllo climatico, illuminazione e serrature delle porte).

Vantaggi del sistema Heart of Joy

Il sistema Heart of Joy promette di offrire numerosi vantaggi per i veicoli elettrici della nuova classe di BMW. Tra i principali benefici si evidenziano:

  1. Aumento dell’efficienza fino al 25%.
  2. Maggiore precisione e rapidità nel controllo del veicolo.
  3. Gestione delle dinamiche di guida più efficace.

Integrando più unità di controllo in un’unica unità avanzata, il sistema consente di elaborare le informazioni fino a dieci volte più velocemente rispetto ai veicoli attuali. Questo porta a una maggiore reattività e stabilità, anche nelle situazioni di guida più impegnative. Inoltre, il sistema Heart of Joy lavora in sinergia con il software Dynamic Performance Control di BMW, migliorando la stabilità e la fluidità del veicolo, riducendo al contempo il numero di input richiesti al conducente. In situazioni di traffico intenso, come nel caso di stop-and-go, il sistema offre miglioramenti tangibili, con funzionalità come Auto Hold e Active Cruise Control che operano in modo più fluido. La gestione della frenata sarà quasi interamente affidata alla frenata rigenerativa , con i freni convenzionali utilizzati solo in situazioni di emergenza.

Durante l’accelerazione, il sistema utilizza indicatori luminosi colorati sulle ruote: verde durante l’accelerazione, blu durante il recupero di energia e arancione quando vengono attivati i freni a frizione.

Source: Hakan Kayahan - pexels - Explore an elegant car cockpit featuring a carbon fiber steering wheel and modern dashboard design.
Source Hakan Kayahan pexels Explore an elegant car cockpit featuring a carbon fiber steering wheel and modern dashboard design

Prototipo Vision Driving Experience

Il prototipo Vision Driving Experience di BMW funge da laboratorio mobile per testare e perfezionare la tecnologia del Heart of Joy . Questo prototipo non anticipa un modello di produzione specifico, ma il suo design suggerisce elementi che saranno presenti in alcuni veicoli elettrici della nuova classe, in particolare in una berlina elettrica compatta che farà parte della prossima generazione della famiglia 3 Series . Questa berlina è prevista con il marchio i3 e dovrebbe arrivare intorno al 2026 come secondo modello della nuova classe. Il Heart of Joy gestirà le dinamiche di guida dei veicoli, occupandosi di funzioni come il drivetrain , i freni, la ricarica, il recupero energetico e la sterzata. Integrando il controllo di queste funzioni in un’unica unità, BMW afferma che le informazioni possono essere elaborate fino a dieci volte più velocemente rispetto ai veicoli attuali, portando a una maggiore precisione e reattività.

Lavorando in sinergia con il software Dynamic Performance Control di BMW, il sistema Heart of Joy migliorerà la stabilità e la fluidità anche ai limiti del veicolo, aumentando la sicurezza e richiedendo meno input da parte del conducente. Per il prototipo Vision Driving Experience , le specifiche del drivetrain non sono state divulgate, ma BMW cita valori di coppia massima combinata di 13.269 lb-ft , consentendo agli ingegneri di spingere il sistema oltre ciò che la maggior parte dei conducenti potrà mai sperimentare. Anche nel traffico stop-and-go, BMW promette miglioramenti significativi. Funzioni come Auto Hold e Active Cruise Control opereranno in modo più fluido. Inoltre, l’efficienza subirà un incremento fino al 25% , poiché BMW mira a massimizzare il recupero energetico.

Nei veicoli elettrici della nuova classe, la frenata sarà gestita quasi interamente attraverso la frenata rigenerativa, con i freni a frizione convenzionali necessari solo in situazioni di emergenza. Nel prototipo Vision Driving Experience , le ruote presentano un’illuminazione a colori: verde durante l’accelerazione, blu durante il recupero energetico e arancione quando vengono attivati i freni a frizione.

Source: Engin Akyurt - pexels - detail of a muddy car
Source Engin Akyurt pexels detail of a muddy car

Ultime news