BMW sta per lanciare il suo primo modello della Neue Klasse, un’innovazione che segna l’inizio di una nuova generazione di veicoli. Scopriamo i dettagli del prototipo Vision Driving Experience.
Dettagli sul prototipo Vision Driving Experience
Il prototipo Vision Driving Experience di BMW è dotato di un ‘superbrain’ che integra il controllo del drivetrain , della frenata , del recupero energetico , della carica e della sterzata in un’unica unità. Questo sistema elabora informazioni dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti, consentendo ai conducenti di affrontare le curve con eccezionale precisione e richiedendo meno input di controllo . Grazie a questa tecnologia, gli automobilisti possono mantenere la traiettoria del veicolo con maggiore stabilità e godere di un comportamento in curva consistente e fluido . Inoltre, il nuovo computer di BMW permette di utilizzare l’energia in modo più sostenibile , specialmente durante il recupero energetico. Il sistema di frenata rigenerativa del prototipo aumenta l’efficienza energetica fino al 25% , riducendo la necessità di freni convenzionali nella maggior parte delle situazioni di guida quotidiana.
BMW ha progettato questo prototipo come un banco di prova per la piattaforma Neue Klasse , con l’obiettivo di testare i limiti delle sue capacità. Il veicolo è in grado di generare 13.269 pound-feet di coppia , un valore che serve a verificare se il sistema di controllo può gestire tale potenza istantanea. Sebbene il prototipo non sia destinato alla produzione, rappresenta un passo significativo verso il futuro della mobilità elettrica.
Il ‘superbrain’ di BMW: potenza e precisione
Il nuovo “superbrain” sviluppato internamente da BMW integra i controlli per il drivetrain , la frenata , il recupero energetico , la carica e la sterzata in un’unica unità. Questo sistema elabora informazioni dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti, consentendo ai conducenti di affrontare le curve con precisione eccezionale , richiedendo meno input di controllo .
Prestazioni e Stabilità
I conducenti potranno mantenere la linea del veicolo con maggiore precisione e stabilità , garantendo un comportamento in curva coerente e fluido . Tuttavia, c’è chi teme che questa tecnologia possa ridurre il divertimento alla guida, rendendo le auto troppo simili tra loro, poiché ogni aspetto dell’esperienza di guida viene controllato con la precisione di un computer.
Efficienza Energetica
La potenza di elaborazione aggiuntiva del nuovo computer permetterà a BMW di realizzare un veicolo elettrico più efficiente. L’azienda afferma che il computer consente al veicolo di utilizzare la propria energia in modo sostenibile , anche durante il recupero energetico. Il sistema di frenata rigenerativa del prototipo Vision Driving Experience aumenta l’efficienza fino al 25% . In molte situazioni di guida normale, i conducenti non avranno bisogno di freni convenzionali.
Test e Sperimentazione
BMW non ha intenzione di trasformare il prototipo in un veicolo di produzione; si tratta di un banco di prova per la piattaforma Neue Klasse per testare i limiti possibili. Secondo BMW, il prototipo ha una coppia di 13.269 pound-feet , progettata per verificare se il sistema di controllo può gestire una potenza istantanea così elevata. Se il sistema risulterà idoneo, sarà pronto per la strada e per la futura gamma di veicoli della Neue Klasse.
Efficienza energetica e prestazioni del prototipo
Il prototipo Vision Driving Experience di BMW è progettato per aumentare l’ efficienza energetica fino al 25% grazie a un sistema di frenata rigenerativa avanzato . Questo sistema consente di utilizzare l’energia in modo più sostenibile, specialmente durante le fasi di recupero energetico. Inoltre, il nuovo computer sviluppato internamente da BMW permette al veicolo di gestire l’energia in modo ottimale, riducendo la necessità di freni convenzionali nella maggior parte delle situazioni di guida quotidiana. La potenza di elaborazione aggiuntiva del computer consente di testare i limiti del sistema di controllo, con un valore di 13.269 pound-feet di coppia . Questo è fondamentale per verificare se il sistema di controllo può gestire una potenza istantanea così elevata, rendendo il prototipo un banco di prova per la futura gamma di veicoli della Neue Klasse .
