lunedì, Maggio 12, 2025

BMW svela dettagli sulla nuova generazione di veicoli elettrici Neue Klasse

Imperdibili

BMW ha rilasciato ulteriori dettagli sulla tecnologia dei suoi veicoli elettrici di nuova generazione, inclusi motori e gestione dell’energia.

Dettagli sulla gestione dell’energia nei veicoli elettrici

BMW utilizzerà un’unità di controllo centrale chiamata Energy Master , montata sul pacco batteria, per gestire il flusso di elettricità sia a bassa che alta tensione . Questa unità controlla tutto, dall’alimentazione per il motore (o i motori) ai sistemi a bordo che funzionano a bassa tensione. La BMW afferma che l’hardware e il software sono stati sviluppati completamente internamente e che l’unità sarà aggiornabile via over-the-air , come altri sistemi del veicolo.

Motori e batterie

BMW ha confermato che utilizzerà motori a induzione compatti e economici per le ruote anteriori, un cambiamento rispetto ai modelli precedenti come l’i4, i5, i7 e iX, che utilizzavano motori synchronous a corrente speciale. Per le ruote posteriori, BMW continuerà a utilizzare il design EESM (motori a corrente elettrica eccitata). Inoltre, la Neue Klasse sarà costruita su una piattaforma a 800 volt , con un aumento del 30% dell’autonomia e una ricarica 30% più veloce. Questa nuova famiglia di veicoli elettrici passerà a batterie cilindriche con un incremento del 20% nella densità energetica, installate direttamente nel pacco batteria, che rinforzerà anche la struttura del corpo.

Motori e batterie della Neue Klasse

BMW ha confermato che utilizzerà motori a induzione compatti e batterie cilindriche per la nuova generazione di veicoli elettrici della Neue Klasse, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica. I motori a induzione saranno installati sulle ruote anteriori, rappresentando un cambiamento rispetto ai modelli precedenti come l’i4, l’i5, l’i7 e l’iX, che utilizzavano motori synchronous a corrente elettrica speciale. Tuttavia, BMW continuerà a utilizzare il design EESM (motori a corrente elettrica sincronizzati) per le ruote posteriori. La Neue Klasse sarà costruita su una piattaforma a 800 volt , che garantirà un aumento del 30% dell’autonomia e una ricarica 30% più veloce. Inoltre, la nuova famiglia di veicoli elettrici passerà a batterie cilindriche con un incremento del 20% nella densità energetica, installate direttamente nel pacco batteria, il quale contribuirà anche a rinforzare la struttura del corpo del veicolo.

Source: Hyundai Motor Group - pexels - Modern blue electric car parked against a concrete urban wall.
Source Hyundai Motor Group pexels Modern blue electric car parked against a concrete urban wall

Informazioni sui modelli e sulla produzione

I modelli della Neue Klasse sono attualmente in pre-produzione in Ungheria , ma non sono stati ancora assegnati nomi ufficiali. Questi veicoli elettrici rappresentano un’importante evoluzione per BMW, che ha impiegato anni per rivelare i cambiamenti tecnici previsti.

  1. I modelli non hanno ancora nomi ufficiali o distintivi alfanumerici confermati.
  2. Sono stati anticipati da concetti di berline e SUV presentati nel 2023 e 2024.
  3. La produzione della prima Neue Klasse è iniziata a novembre e attualmente si sta svolgendo in Ungheria.
  4. Per il mercato statunitense, i veicoli saranno forniti dal Messico.

BMW ha anche accennato alla possibilità di ridurre i costi delle batterie fino al 50% utilizzando la chimica LFP in alcuni modelli, ma non ha ancora specificato quali modelli della Neue Klasse potrebbero adottare questa tecnologia.

Source: Borta - pexels - Luxury silver car parked on a city street during the day, showcasing urban elegance.
Source Borta pexels Luxury silver car parked on a city street during the day showcasing urban elegance

Ultime news