Dodge sta considerando la possibilità di lanciare una sportiva accessibile, un’idea che potrebbe attrarre molti appassionati.
Dodge Charger Daytona e la mancanza di auto accessibili
Il Charger Daytona rappresenta una nuova sfida per Dodge, poiché attualmente l’azienda non offre modelli di auto accessibili. L’unico modello che funge da punto d’ingresso nel marchio è il Hornet , il quale ha un prezzo di partenza di 33.180 dollari per il 2025. Tuttavia, il CEO di Dodge, Matt McAlear , ha recentemente dichiarato in un’intervista che esiste un mercato per una sportiva con un prezzo inferiore ai 30.000 dollari . McAlear ha affermato: “Penso che ci sia un mercato per le persone che vogliono riavere quell’auto da weekend”. Ha sottolineato che non tutti possono o vogliono spendere cifre a sei zeri per un’auto sportiva e che a volte le persone desiderano semplicemente “un’auto” che non sia piena di tecnologie costose.
Se Dodge sta seriamente considerando di sviluppare un prodotto di questo tipo, McAlear ha indicato che le future auto devono essere originali, “come la Viper”. Tuttavia, non è chiaro quale potrebbe essere il prossimo nuovo modello del marchio. Nonostante Dodge e gli altri marchi Stellantis stiano godendo di una maggiore libertà ora che l’ex CEO Carlos Tavares non è più al comando, non sono stati forniti dettagli concreti su potenziali nuovi prodotti. Dodge ha sicuramente molte opportunità nella fascia di prezzo sotto i 30.000 dollari , poiché il numero di modelli accessibili è in diminuzione. Auto come la Mazda Miata e la Toyota BRZ partono da poco più di 30.000 dollari , quindi un modello più economico sarebbe sicuramente interessante.
Tuttavia, Dodge ha costruito la sua reputazione alimentando i fan con motori V-8 per due decenni, tanto che le persone potrebbero non ricordare altri modelli SRT di successo come il Neon SRT-4 . Se Dodge dovesse scegliere tra riportare in vita i motori V-8 o perseguire una sportiva di punta sotto i 30.000 dollari , quale preferireste? Speriamo che riesca a fare entrambe le cose.
La visione di Matt McAlear per Dodge
Matt McAlear, il CEO di Dodge, ha recentemente espresso la sua convinzione che esista un mercato per una sportiva con un prezzo inferiore ai 30.000 dollari . In un’intervista, ha sottolineato che ci sono persone che desiderano riavere un’auto da weekend, ma non tutti possono o vogliono spendere cifre a sei zeri per una sportiva . McAlear ha aggiunto che a volte le persone cercano semplicemente “un’auto” che non sia piena di tecnologia costosa. Se Dodge sta seriamente considerando di sviluppare un prodotto di questo tipo, McAlear ha affermato che le future auto del marchio devono essere originali, “come la Viper “. Tuttavia, non è chiaro quale potrebbe essere il prossimo nuovo modello del marchio.
Dodge ha sicuramente molte opportunità nella fascia di prezzo sotto i 30.000 dollari , poiché il numero di modelli accessibili sta diminuendo. Auto come la Mazda Miata e la Toyota BRZ partono da poco più di 30.000 dollari , quindi un’auto più economica di queste sarebbe entusiasmante. Tuttavia, Dodge ha costruito la sua reputazione offrendo motori V-8 per due decenni, tanto che le persone potrebbero non ricordare altri modelli SRT di successo come la Neon SRT-4 . Se Dodge dovesse scegliere tra riportare in vita i V-8 o perseguire una sportiva halo sotto i 30.000 dollari , quale preferireste? Speriamo che riesca a fare entrambe le cose.

Opportunità nel mercato delle auto accessibili
Dodge ha molte opportunità nel segmento delle auto accessibili sotto i 30.000 dollari , poiché il numero di modelli economici è in diminuzione. Attualmente, modelli come la Mazda Miata e la Toyota BRZ partono da poco più di 30.000 dollari , quindi un’auto più economica di queste sarebbe sicuramente interessante. Tuttavia, è importante notare che Dodge ha costruito la sua reputazione alimentando i fan con una costante offerta di motori V-8 per due decenni, tanto che le persone potrebbero non ricordare altri modelli SRT di successo come il Neon SRT-4 . Se Dodge dovesse scegliere tra riportare in vita i motori V-8 o perseguire una sportiva di halo sotto i 30.000 dollari , quale preferireste? Speriamo che riesca a fare entrambe le cose.
