Il 21 febbraio 2025, Donald Trump ha annunciato la possibilità di imporre tariffe automobilistiche sull’UE, mentre i produttori europei avanzano tecnologicamente.
Tariffe automobilistiche: la posizione di Trump
Donald Trump ha annunciato l’intenzione di imporre tariffe del 25% sui beni automobilistici provenienti dall’ Unione Europea . Queste nuove tariffe potrebbero entrare in vigore già dal 2 aprile . Durante una conferenza stampa, Trump ha dichiarato: “L’UE è stata molto ingiusta nei nostri confronti. Abbiamo un deficit di 350 miliardi di dollari (circa 335 miliardi di euro ). Non accettano le nostre auto.”
Reazioni dell’UE
Maroš Šefčovič, commissario europeo per il commercio e la sicurezza economica, ha risposto alle affermazioni di Trump, sottolineando che l’UE non giustifica l’aumento unilaterale delle tariffe da parte degli Stati Uniti. Ha spiegato che i dazi su determinati prodotti variano, ad esempio, l’UE ha un dazio massimo sulle auto, mentre gli Stati Uniti lo hanno sui camion.
Posizione dell’UE
Šefčovič ha affermato: “Date queste circostanze, l’UE non vede alcuna giustificazione per un aumento tariffario improvviso e unilaterale da parte degli Stati Uniti. Se gli Stati Uniti impongono tariffe sui prodotti dell’UE, si creerebbero barriere inutili alle esportazioni europee, danneggiando le imprese e i lavoratori di entrambe le parti. Pertanto, per proteggere gli interessi europei, non avremo altra scelta che rispondere in modo fermo e rapido. Tuttavia, speriamo di evitare tale scenario.”

Reazioni dell’UE alle tariffe proposte
Maroš Šefčovič, commissario europeo per il commercio e la sicurezza economica, ha risposto alle affermazioni secondo cui l’UE impone tariffe più elevate rispetto agli Stati Uniti. Ha spiegato che i prodotti sono soggetti a dazi variabili. Ad esempio, l’UE ha una tariffa massima sulle auto, mentre gli Stati Uniti hanno una tariffa massima sui camion. ‘Date queste circostanze, l’UE non vede alcuna giustificazione per un aumento tariffario unilaterale da parte degli Stati Uniti,’ ha dichiarato Šefčovič. Inoltre, ha avvertito che se gli Stati Uniti dovessero imporre tariffe sui prodotti europei, ciò creerebbe barriere inutili alle esportazioni dell’UE, danneggiando le imprese e i lavoratori di entrambe le parti. Pertanto, per proteggere gli interessi europei, l’UE non avrà altra scelta che rispondere in modo fermo e rapido.
Tuttavia, Šefčovič ha espresso la speranza di evitare tale scenario.

Innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico
BMW ha presentato la sua tecnologia eDrive di sesta generazione, nota come Gen6 , che beneficerà i veicoli della Neue Klasse , i primi dei quali entreranno in produzione di serie entro la fine dell’anno in Ungheria. Questa nuova tecnologia a 800 volt offre un 30% di ricarica più veloce e un 30% di aumento dell’autonomia , con alcuni modelli che potrebbero superare tali valori. Inoltre, BMW ha confermato l’adozione di un approccio modulare e più flessibile nella produzione dei motori. La tecnologia di ricarica bidirezionale sarà una caratteristica standard nella Gen6. Renault ha introdotto la sua innovativa tecnologia ‘Fireman Access’ , che consente ai servizi di emergenza di spegnere un incendio in un veicolo elettrico in un tempo simile a quello necessario per un incendio in un motore a combustione interna.
Questa soluzione di sicurezza permette di estinguere un incendio della batteria in pochi minuti, anziché in diverse ore. La tecnologia è ora installata su tutti i veicoli elettrici venduti da Renault, Dacia, Alpine e Mobilize. Volkswagen ha firmato un memorandum d’intesa con il produttore di batterie cinese CATL per approfondire la loro partnership nella ricerca e nello sviluppo di batterie. Le due aziende esamineranno anche l’applicazione di nuovi materiali e i progressi nei componenti. Stellantis ha presentato la sua tecnologia STLA AutoDrive , il primo sistema di guida automatizzata sviluppato internamente.
Questo sistema promette funzionalità di guida hands-free e eyes-off a SAE Level 3 , consentendo la guida automatizzata fino a 60 km/h . Questo riduce il carico di lavoro del conducente nel traffico stop-and-go. A velocità più elevate, il sistema offre funzioni di cruise control adattivo e centratura della corsia in modalità SAE Level 2 e Level 2+ . La ricerca è in corso, con futuri sviluppi che potrebbero consentire operazioni hands-free e eyes-off a velocità fino a 95 km/h , e la possibilità di un’automazione avanzata off-road per modelli selezionati.

Sicurezza nei veicoli elettrici: la tecnologia di Renault
Renault ha reso disponibile la sua innovativa tecnologia “Fireman Access” all’industria automobilistica. Questa soluzione è progettata per consentire ai servizi di emergenza di spegnere un incendio in un veicolo elettrico ( EV ) in un tempo simile a quello necessario per un incendio in un motore a combustione interna ( ICE ). Grazie a questa tecnologia, un incendio alla batteria può essere estinto in pochi minuti, riducendo drasticamente il tempo necessario rispetto ai metodi tradizionali, che possono richiedere diverse ore. La tecnologia “Fireman Access” è ora installata su tutti i veicoli elettrici venduti da Renault, Dacia, Alpine e Mobilize.

Collaborazione tra Volkswagen e CATL
Volkswagen ha firmato un memorandum di intesa con il produttore di batterie cinese CATL . Le due aziende approfondiranno la loro partnership nella ricerca e nello sviluppo di batterie . Inoltre, esamineranno l’applicazione di nuovi materiali e i progressi nei componenti .

Stellantis e la tecnologia di guida autonoma
Stellantis ha presentato la sua tecnologia STLA AutoDrive , il primo sistema di guida automatizzata sviluppato internamente dall’azienda. Questa tecnologia promette di offrire funzionalità hands-free e eyes-off a un livello di automazione SAE Level 3 , consentendo la guida automatizzata fino a 60 km/h (37 mph).
Dettagli sul funzionamento
STLA AutoDrive è progettato per ridurre il carico di lavoro del conducente, specialmente nel traffico stop-and-go. A velocità più elevate, il sistema offre funzioni di cruise control adattivo e centratura della corsia in modalità SAE Level 2 e Level 2+ .
Ricerche future
La ricerca è in corso, con potenziali sviluppi futuri che potrebbero consentire operazioni hands-free e eyes-off a velocità fino a 95 km/h . Inoltre, si prevede la possibilità di un’automazione avanzata per fuoristrada su modelli selezionati.

Richiesta di mantenere i target di CO2 dell’UE
E-Mobility Europe e ChargeUp Europe hanno esortato l’UE a rifiutare le richieste di indebolire i target di CO2 per il 2025 e le relative sanzioni. I gruppi di trasporto elettrico hanno indirizzato una lettera alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nella quale si afferma che non si dovrebbe accettare un rallentamento nell’introduzione dei target o concordare di basare le sanzioni su una media pluriennale. Inoltre, hanno sottolineato che eventuali sanzioni dovrebbero essere destinate a sovvenzionare la transizione dell’Unione Europea verso i veicoli elettrici (EV). E-Mobility Europe e ChargeUp Europe hanno aggiunto che i target di CO2 sono raggiungibili, evidenziando il lancio di modelli elettrici più accessibili e l’aumento delle vendite di EV nel mese di gennaio.

Novità da Volvo e Audi
Volvo ha anticipato dettagli sul suo nuovo modello completamente elettrico ES90 , che sarà un veicolo definito dal software e basato sulla tecnologia Superset . Questa piattaforma integra un insieme unico di moduli hardware e software che supporteranno tutti i futuri veicoli elettrici di Volvo. L’ES90 rappresenta il secondo modello della casa automobilistica a utilizzare questa tecnologia, dopo l’EX90, e sarà svelato il 5 marzo . Audi, d’altra parte, sta introducendo una variante entry-level nella sua gamma completamente elettrica con il Q4 40 e-Tron . I prezzi partiranno da £46,600 (circa €56,280 ) nel Regno Unito.
Questo veicolo elettrico a batteria (BEV) avrà un’autonomia di 258 miglia (circa 415 km ) grazie a una batteria da 63 kWh . Le ordinazioni per questa versione entry-level apriranno il 13 marzo .

Dacia e il nuovo city car
Dacia ha avviato lo sviluppo di una city car con un prezzo inferiore ai 18.000 euro per il mercato europeo. Questo nuovo modello sarà il successore della Dacia Spring e sarà strettamente correlato al prossimo Renault Twingo . Con l’intenzione di costruire il veicolo in Europa, Dacia potrà evitare eventuali tariffe di importazione . Il CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo , ha dichiarato che il modello potrebbe essere pronto per il mercato entro 16 mesi .

Alpine e Mercedes-Benz: nuove offerte
Alpine ha svelato il suo prossimo sport fastback elettrico, il A390 , che sarà presentato a Dieppe, Francia , il 27 maggio 2025 . Mercedes-Benz ha confermato che offrirà veicoli commerciali leggeri con motori a combustione interna (ICE) insieme a powertrain elettrici su un’unica architettura. I modelli completamente elettrici basati sulla Van Electric Architecture (VAN.EA) saranno introdotti nel 2026 , seguiti dalla Van Combustion Architecture (VAN.CA) .
