lunedì, Maggio 12, 2025

Ford F-150: ritardi nella produzione della nuova generazione

Imperdibili

La F-Series è fondamentale per il business di Ford, ma la produzione della nuova generazione di F-150 è stata posticipata.

Ritardi nella produzione del nuovo F-150

La produzione della nuova generazione di F-150 è stata posticipata al 2028 , un anno dopo rispetto ai piani iniziali. Secondo rapporti recenti, Ford ha comunicato ai fornitori che il nuovo camion, internamente codificato come “P736”, non entrerà in produzione nel 2027 come previsto. Invece, l’inizio della produzione è stato ritardato di almeno un anno. Secondo il nuovo programma, il prossimo F-150 entrerà in produzione di serie entro la metà del 2028 . Questo non è l’unico camion a subire un ritardo, poiché anche il successore dell’F-150 Lightning (noto come “Project T3”) è stato riprogrammato per la seconda metà del 2027 .

Nuovo pickup elettrico in arrivo

Ford sta progettando un nuovo pickup elettrico che sarà lanciato nel 2027 , caratterizzato da un design innovativo. Questo veicolo, descritto come un “game changer” dal CEO di Ford, avrà un footprint simile a quello del Ranger , ma sarà dotato di un powertrain completamente elettrico. L’obiettivo è fornire un pacchetto straordinario e tecnologia per i consumatori in un segmento ben conosciuto dall’azienda. Il nuovo pickup sarà costruito su una piattaforma a basso costo sviluppata da un team dedicato e sarà disponibile per la vendita nel 2027 .

Source: Impact Dog Crates - pexels - Tesla Cybertruck parked on mountain overlook against a breathtaking landscape. Perfect blend of technology and nature.
Source Impact Dog Crates pexels Tesla Cybertruck parked on mountain overlook against a breathtaking landscape Perfect blend of technology and nature

Problemi con i camion elettrici

Ford ha evidenziato problemi irrisolvibili con i camion elettrici a causa di due fattori principali: il peso e i costi elevati delle batterie . Questi aspetti rappresentano una vera e propria sfida per la produzione e l’efficienza dei veicoli elettrici, in particolare per i pickup, che tradizionalmente richiedono una maggiore capacità di carico e prestazioni elevate. Inoltre, il CEO di Ford ha sottolineato che il traino è una preoccupazione reale, suggerendo che i camion elettrici potrebbero non essere in grado di soddisfare le esigenze di chi utilizza questi veicoli per attività lavorative o di trasporto pesante. Nonostante questi ostacoli, Ford continua a pianificare l’introduzione di pickup elettrici nel mercato, ma con la consapevolezza che potrebbero essere affiancati da veicoli elettrici a gamma estesa (EREV), che utilizzano motori a combustione per alimentare un generatore che ricarica le batterie.

Source: Eric Seddon - pexels - Large vessel in dry dock at Suez Canal shipyard, Suez, Egypt.
Source Eric Seddon pexels Large vessel in dry dock at Suez Canal shipyard Suez Egypt

Costi elevati per i veicoli elettrici

Ford prevede di perdere tra i 5 e i 5,5 miliardi di dollari quest’anno a causa degli investimenti nei veicoli elettrici . Nel 2024, il ramo Model e , responsabile dei veicoli a emissioni zero , ha registrato una perdita di 5,1 miliardi di dollari in termini di EBIT (guadagni prima di interessi e tasse) per l’intero anno.

Source: JULIO NERY - pexels - Blurred view of a busy highway at night with city lights illuminating the scene.
Source JULIO NERY pexels Blurred view of a busy highway at night with city lights illuminating the scene

Ultime news