lunedì, Maggio 12, 2025

Honda e Nissan: perché il merger è stato annullato

Imperdibili

La scorsa settimana, Honda e Nissan hanno interrotto le trattative per una fusione, rivelando divergenze significative tra le due case automobilistiche giapponesi.

Le divergenze tra Honda e Nissan

Honda e Nissan hanno recentemente interrotto le trattative per una fusione, rivelando divergenze significative tra le due case automobilistiche giapponesi. In particolare, le tensioni sono emerse su due punti principali:

Richiesta di Honda

  1. Honda ha chiesto a Nissan di abbandonare la sua tecnologia ibrida e di adottare invece il sistema ibrido di Honda, noto come e:HEV.
  2. Questa richiesta ha suscitato una forte opposizione da parte di Nissan, ampliando ulteriormente il divario tra le due aziende.

Implicazioni della fusione annullata

Nonostante la fusione non si realizzi più, Honda e Nissan continueranno a collaborare nello sviluppo di veicoli elettrificati.

Il futuro della tecnologia e-Power di Nissan

Nissan sta proseguendo con il suo sistema e-Power preparando una terza generazione. Come annunciato la scorsa settimana in una presentazione per una roadmap di prodotto , il prossimo sistema elettrificato sarà 20% più efficiente rispetto all’originale lanciato nel 2016. Inoltre, si prevede che sarà 15% più economico in autostrada rispetto all’attuale sistema di seconda generazione. Nissan mira a ridurre i costi di un quinto rispetto al sistema iniziale, visto per la prima volta sulla Note , una compatta hatchback. Nissan lancerà finalmente un modello ibrido con questa tecnologia negli Stati Uniti, il Rogue e-Power , previsto per il rilascio durante l’anno fiscale 2026, tra il 1° aprile 2026 e il 31 marzo 2027.

Nel frattempo, un Rogue ibrido plug-in arriverà durante l’anno fiscale 2025, che va dal 1° aprile 2025 al 31 marzo 2026. Anche il Qashqai in Europa e un minivan in Giappone adotteranno la terza generazione di e-Power tra il 2025 e il 2026. È importante notare che e-Power non è un sistema ibrido convenzionale. Sebbene combini un motore a combustione interna con un motore elettrico, il motore a combustione non è meccanicamente collegato alle ruote. Il motore a benzina funge da generatore e ricarica una batteria, che utilizza l’energia per alimentare il motore elettrico. Di conseguenza, Nissan afferma che le auto con e-Power si comportano come veicoli elettrici.

Source: Alex wolf mx - pexels - Pit crew working on race cars at a motorsport event in Mexico City.
Source Alex wolf mx pexels Pit crew working on race cars at a motorsport event in Mexico City

I piani di Honda per il sistema ibrido

Honda sta facendo progressi con il suo sistema ibrido . Recentemente ha annunciato il nuovo e:HEV , che si basa su motori a benzina a iniezione diretta da 1.5 e 2.0 litri, funzionanti secondo il ciclo Atkinson . Questo sistema promette un aumento del 10% nell’efficienza del carburante per gli ibridi dotati del motore a benzina più grande, i quali subiranno una riduzione di peso di circa 200 libbre rispetto ai modelli attuali. Inoltre, i costi di produzione dei prossimi ibridi potrebbero diminuire fino al 50% entro il 2027 rispetto ai modelli equivalenti lanciati nel 2018 . Honda ha già ridotto del 25% i costi dell’ Accord Hybrid venduto in Nord America rispetto al modello equivalente lanciato nel 2018 .

Source: cottonbro studio - pexels - A modern and retro technology mix with laptops, floppy disks, and wires.
Source cottonbro studio pexels A modern and retro technology mix with laptops floppy disks and wires

Ultime news