Honda ha svelato un modulo a celle a combustibile a idrogeno di nuova generazione, promettendo significativi miglioramenti rispetto alla tecnologia attuale.
Honda ha rivelato un nuovo stack e modulo a celle a combustibile a idrogeno
Honda ha presentato un nuovo modulo a celle a combustibile a idrogeno di nuova generazione, promettendo guadagni significativi rispetto alla tecnologia attuale. Questo modulo avrà un output di 150 kW (201 hp) e sarà caratterizzato da una maggiore densità di potenza e durata . In particolare, il nuovo modulo offre:
- Più del doppio della durata rispetto alla versione attuale.
- Più di tre volte la densità di potenza volumetrica rispetto al modulo a celle a combustibile attuale, lanciato nel 2023.
- Un costo di produzione inferiore alla metà rispetto al modello precedente.
Sebbene la produzione non sia prevista prima del 2027 , Honda intende utilizzare la tecnologia attuale delle celle a combustibile per lanciare un generatore di energia stazionario . Questo sviluppo segna un passo importante nella strategia di Honda per espandere il proprio business delle celle a combustibile oltre il settore automobilistico, includendo applicazioni come attrezzature da costruzione e camion commerciali. La nuova unità è stata sviluppata interamente da Honda, mentre l’accordo con GM rimane in sospeso.
Strategia di Honda per i generatori di energia a idrogeno
Honda lancerà un generatore di energia stazionario utilizzando la tecnologia attuale delle celle a combustibile . Questa iniziativa fa parte della strategia dell’azienda per espandere il proprio business delle celle a combustibile oltre il settore automobilistico, includendo applicazioni in attrezzature da costruzione e camion commerciali . In particolare, il nuovo modulo a celle a combustibile avrà un output di 150 kW (201 hp) e sarà progettato per essere più compatto, con una densità di potenza volumetrica superiore a tre volte rispetto al modulo attuale. Honda prevede che il nuovo modulo sarà anche più durevole, con una durata superiore a quella della versione precedente, e costerà meno della metà per la produzione. La produzione di questo nuovo modulo non inizierà prima del 2027 , ma nel frattempo Honda utilizzerà la tecnologia delle celle a combustibile attuale per il suo generatore di energia stazionario.
Questo approccio rappresenta un passo significativo nella transizione verso soluzioni energetiche più sostenibili.