sabato, Luglio 5, 2025

Hyundai e Kia: Innovazione nei pacchi batteria strutturali per veicoli

Imperdibili

Hyundai e Kia stanno cercando di combinare i casi delle batterie con i componenti strutturali dei veicoli per una maggiore efficienza.

Efficienza del packaging nei veicoli

Hyundai e Kia stanno cercando di combinare i casi delle batterie con i componenti strutturali dei veicoli per una maggiore efficienza del packaging . In un deposito di brevetto pubblicato dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 14 novembre 2024, e presentato per la prima volta dalle case automobilistiche il 26 ottobre 2023, si discute di come il pavimento di un veicolo possa fungere anche da pannello superiore di un pacco batteria. Questo approccio permetterebbe di utilizzare meglio lo spazio disponibile, consentendo di installare un numero maggiore di moduli .

Integrazione della batteria con la struttura del veicolo

Questa soluzione integrerebbe più strettamente il pacco batteria con la struttura del veicolo, poiché diversi componenti principali si attaccherebbero al pannello del pavimento che funge anche da pannello superiore del pacco batteria. Questi componenti includono:

  1. Sill laterali.
  2. Traversine.

Alcune di queste traversine potrebbero essere integrate con il pannello del pavimento utilizzando un metodo di fabbricazione per estrusione. I moduli della batteria sarebbero collocati sotto il pavimento , potenzialmente in spazi non occupati dalle traversine, con barriere anteriori e posteriori a proteggere il pacco e integrate con i sill laterali, come indicato nel deposito. Hyundai e Kia non sono le uniche aziende a esplorare i pacchi batteria strutturali. Altre case automobilistiche, come Tesla , hanno delineato i propri progetti, affermando che un pacco batteria strutturale potrebbe offrire una riduzione della massa del 10%, un potenziale aumento dell’autonomia del 14% e 370 parti in meno, con le celle della batteria incorporate essenzialmente come parte di un nido d’ape contro la parte inferiore del pavimento del veicolo. Anche la startup Canoo ha integrato batterie strutturali nella sua piattaforma unica a skateboard, mantenendo i moduli e affermando comunque una riduzione del peso di 90 libbre.

Recentemente, la startup cinese Neta Auto ha dichiarato di lavorare con il fornitore di batterie CATL per eliminare i pacchi batteria e integrare le celle direttamente con il telaio di un veicolo, portando la tecnologia cell-to-pack di CATL a un livello successivo. Inoltre, i ricercatori hanno esaminato l’idea di utilizzare i pannelli della carrozzeria come batterie, sebbene i vari concetti di pacchi batteria strutturali siano probabilmente più vicini alla produzione.

Efficienza del packaging nei veicoli - Immagine del brevetto del pavimento della batteria di Hyundai e Kia
Efficienza del packaging nei veicoli Immagine del brevetto del pavimento della batteria di Hyundai e Kia
Efficienza del packaging nei veicoli - Immagine del brevetto del pavimento della batteria di Hyundai e Kia
Efficienza del packaging nei veicoli Immagine del brevetto del pavimento della batteria di Hyundai e Kia

Ultime news