Negli ultimi anni, l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha scoperto che i test sui sistemi di frenata automatica non simulavano adeguatamente gli incidenti reali. Recenti risultati mostrano che questi sistemi stanno migliorando.
Risultati dei test sui veicoli
Dei 29 veicoli testati, 21 hanno ottenuto un punteggio di ‘Buono’ o ‘Accettabile’ . Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto ai test precedenti, dove solo 2 veicoli su 10 avevano ricevuto un punteggio simile. Un veicolo ha ottenuto un punteggio Marginale , mentre i restanti 6 hanno ricevuto valutazioni Povere . L’IIHS ha aumentato le velocità di test per simulare meglio le condizioni reali degli incidenti, passando da 12 e 25 miglia orarie a 31, 37 e 43 miglia orarie . Questo cambiamento è stato motivato dal fatto che circa la metà degli incidenti non fatali avviene su strade con limiti di 35 a 45 mph .
Inoltre, sono stati aggiunti due nuovi obiettivi di collisione, un motociclo e un camion a semi-rimorchio, ai test esistenti sui veicoli passeggeri. I veicoli che hanno ottenuto un punteggio ‘Buono’ si sono fermati completamente prima di colpire il bersaglio del veicolo passeggero. La maggior parte di essi ha anche arrestato la corsa per il motociclo, sebbene questo rimanga un punto debole per i sistemi di frenata automatica, con i test sui motocicli che rappresentano la difficoltà più comune. Per il camion a semi-rimorchio, i veicoli dovevano solo fornire un avviso tempestivo di una collisione imminente, obiettivo raggiunto da molti veicoli con punteggio ‘Buono’ . I modelli con punteggio ‘Accettabile’ hanno avuto difficoltà a evitare il bersaglio motociclistico a velocità più elevate.
Nessuno dei modelli Accettabili è riuscito a prevenire una collisione con il motociclo nel test a 43 mph , con alcuni che hanno impattato il bersaglio a oltre 25 mph . I veicoli con punteggio Povero hanno mostrato difficoltà sia con il veicolo passeggero, con la maggior parte che non è riuscita a rallentare sufficientemente nel test a 37 mph , sia con il motociclo, colpendo tutti nel test a 31 mph . Tuttavia, i veicoli hanno emesso un avviso tempestivo di collisione in avanti nella maggior parte dei test con il veicolo passeggero e il camion a semi-rimorchio.
Aumento della velocità dei test
L’ Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha recentemente aumentato le velocità di test per i sistemi di frenata automatica (AEB) al fine di simulare meglio le condizioni reali degli incidenti. In precedenza, i test venivano effettuati a velocità relativamente basse, che non riflettevano le velocità in cui si verificano la maggior parte degli incidenti rear-end. Le nuove velocità di test sono state fissate a 31 , 37 e 43 miglia orarie , rispetto ai precedenti 12 e 25 miglia orarie . Questo cambiamento è stato motivato dal fatto che circa la metà degli incidenti rear-end non fatali si verifica su strade con limiti di velocità compresi tra 35 e 45 miglia orarie . Inoltre, l’IIHS ha introdotto due nuovi bersagli per i test: una motocicletta e un camion a semi-rimorchio, oltre al test già esistente per le automobili passeggeri.
I veicoli che hanno ottenuto un punteggio di ‘Buono’ si sono fermati completamente prima di colpire il bersaglio dell’automobile passeggeri. La maggior parte di essi ha anche arrestato la propria corsa per la motocicletta, sebbene questo rimanga un punto debole per i sistemi AEB, con i test sulle motociclette che rappresentano il più comune ostacolo. Per quanto riguarda il camion a semi-rimorchio, i veicoli dovevano semplicemente fornire un avviso tempestivo di una collisione imminente, cosa che molti veicoli con punteggio ‘Buono’ sono riusciti a fare.
Performance dei veicoli testati
Dei 29 veicoli testati, 21 hanno ottenuto un punteggio di ‘Buono’ o ‘Accettabile’ . Un veicolo ha ricevuto un punteggio Marginale , mentre i restanti sei hanno ottenuto punteggi Scarsi . Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto al primo gruppo di veicoli testati all’inizio dell’anno scorso, dove solo due veicoli avevano ottenuto un punteggio di ‘Buono’ o ‘Accettabile’ .
Performance dei veicoli con punteggio ‘Buono’
I veicoli che hanno ricevuto il punteggio ‘Buono’ si sono fermati completamente prima di colpire il bersaglio della auto passeggeri . La maggior parte di essi ha anche fermato il veicolo per il bersaglio motociclistico , sebbene questo rimanga un punto debole per i sistemi di frenata automatica, con i test sui motocicli che rappresentano il principale ostacolo secondo l’istituto. Per il camion semirimorchio, i veicoli dovevano solo fornire un avviso tempestivo di una collisione imminente, che molti veicoli con punteggio ‘Buono’ hanno anche raggiunto.
Difficoltà dei modelli ‘Accettabili’ e ‘Scarsi’
I modelli con punteggio ‘Accettabile’ hanno avuto difficoltà a evitare il bersaglio motociclistico a velocità più elevate. Nessuno dei modelli ‘Accettabili’ ha prevenuto una collisione con il motociclo nel test a 43 mph , con alcuni che hanno impattato il bersaglio a oltre 25 mph . I veicoli con punteggio ‘Scarsi’ hanno avuto problemi sia con l’auto passeggeri, con la maggior parte che non è riuscita a rallentare sufficientemente nel test a 37 mph , e tutti hanno colpito il motociclo nel test a 31 mph . Tuttavia, i veicoli hanno emesso un avviso tempestivo di collisione frontale nella maggior parte dei test con l’auto e il camion semirimorchio.
Tabella dei risultati dei veicoli
Dei 29 veicoli testati, 21 hanno ottenuto un punteggio di ‘Buono’ o ‘Accettabile’ . Un veicolo ha ricevuto un punteggio Marginale , mentre i restanti sei hanno ottenuto punteggi Scarsi . Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto al primo gruppo di veicoli testati all’inizio dell’anno scorso, dove solo 2 veicoli su 10 avevano ottenuto un punteggio di ‘Buono’ o ‘Accettabile’ . La tabella dei risultati mostra i modelli di veicoli e i loro punteggi nei test di frenata automatica:
- 2024 Acura ZDX – Buono.
- 2024-25 BMW X5 – Buono.
- 2024-25 BMW X6 – Buono.
- 2024-25 Cadillac Lyriq – Buono.
- 2024-25 Chevrolet Blazer EV – Buono.
- 2025 Genesis GV80 – Buono.
- 2024 Honda Prologue – Buono.
- 2024-2025 Hyundai Santa Fe – Buono.
- 2024-25 Kia EV9 – Buono.
- 2024-25 Kia Sorento – Buono.
- 2024-25 Lexus NX – Buono.
- 2024-25 Mercedes-Benz E-Class – Buono (sistema opzionale); Accettabile (standard).
- 2025 Subaru Forester – Buono.
- 2025 Toyota Camry – Buono.
- 2025 Toyota Crown Signia – Buono.
- 2024-25 Toyota Tacoma – Buono.
- 2025 Acura MDX – Accettabile (sistema opzionale).
- 2025 Genesis G80 – Accettabile.
- 2025 Honda HR-V – Accettabile.
- 2024-25 Hyundai Sonata – Accettabile.
- 2023-2025 Jeep Wagoneer – Accettabile.
- 2025 Mazda CX-50 – Accettabile.
- 2023-2024 Ford Expedition – Marginale.
- 2025 Audi Q7 – Scarsissimo.
- 2025 Audi Q8 – Scarsissimo.
- 2024 Buick Envista – Scarsissimo.
- 2023-2024 Chevrolet Tahoe – Scarsissimo.
- 2024 Chevrolet Trax – Scarsissimo.
- 2024-25 Kia Seltos – Scarsissimo.
- 2024-25 Nissan Altima – Scarsissimo.
Difficoltà dei modelli accettabili e scarsi
I modelli con valutazione Accettabile hanno mostrato difficoltà nel evitare il bersaglio motociclistico a velocità più elevate. Nessuno dei modelli Accettabili è riuscito a prevenire una collisione con la motocicletta durante il test a 43 mph , con alcuni che hanno impattato il bersaglio a oltre 25 mph . I veicoli con valutazione Scarsa hanno avuto problemi sia con l’auto passeggeri, con la maggior parte che non è riuscita a rallentare sufficientemente nel test a 37 mph , sia con la motocicletta, poiché tutti hanno colpito il bersaglio durante il test a 31 mph . Tuttavia, i veicoli hanno emesso un avviso tempestivo di collisione imminente nella maggior parte dei test con l’auto e il camion.
- I modelli Accettabili non hanno evitato la collisione con la motocicletta a 43 mph.
- Alcuni modelli Accettabili hanno impattato il bersaglio motociclistico a oltre 25 mph.
- I veicoli Scarsi non sono riusciti a rallentare a sufficienza nel test a 37 mph.
- Tutti i veicoli Scarsi hanno colpito la motocicletta nel test a 31 mph.
- La maggior parte dei veicoli ha fornito un avviso tempestivo di collisione imminente.
Rapporto completo dell’IIHS
È possibile consultare il rapporto completo dell’IIHS per ulteriori dettagli. Questo rapporto evidenzia i progressi significativi che i produttori di automobili hanno fatto nella prevenzione degli incidenti frontali. L’IIHS ha scoperto che i test sui sistemi di frenata automatica (AEB) non simulavano adeguatamente gli incidenti reali, poiché venivano effettuati a velocità relativamente basse. Dopo aver aumentato le velocità di test, i risultati recenti mostrano che questi sistemi stanno migliorando notevolmente. In particolare, i risultati dei test hanno rivelato che:
- Dei 29 veicoli testati, 21 hanno ottenuto un punteggio di ‘Buono’ o ‘Accettabile’.
- Un veicolo ha ricevuto un punteggio ‘Marginale’, mentre i restanti sei hanno ottenuto punteggi ‘Scarsi’.
- I veicoli con punteggio ‘Buono’ si sono fermati completamente prima di colpire il bersaglio.
- La maggior parte dei veicoli ha anche arrestato la corsa per il bersaglio motociclistico, sebbene questo rimanga un punto debole per i sistemi AEB.
- Per il camion, i veicoli dovevano solo fornire un avviso tempestivo di una collisione imminente, cosa che molti veicoli con punteggio ‘Buono’ hanno raggiunto.
Il rapporto include anche una tabella con i modelli di veicoli e i loro punteggi nei test di frenata automatica, fornendo un’analisi dettagliata delle performance dei vari modelli.