lunedì, Maggio 12, 2025

I veicoli ibridi plug-in: un ponte verso l’elettrico o solo complessità?

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Gli ibridi plug-in rappresentano una soluzione per i veicoli elettrici o solo un costo eccessivo? Scopriamo insieme le loro caratteristiche e il futuro.

La complessità degli ibridi plug-in

Gli ibridi plug-in presentano una maggiore complessità progettata per migliorare l’esperienza di possesso per un tipo specifico di conducente, ovvero coloro che possono ricaricare il veicolo quasi ogni giorno per i tragitti quotidiani, ma che necessitano di un serbatoio di benzina a causa delle preoccupazioni relative alla ricarica durante i viaggi lunghi. Gli ibridi plug-in sono dotati di un motore e, tipicamente, di una batteria molto più grande rispetto agli ibridi tradizionali. Se non si ricarica un ibrido plug-in, esso utilizzerà generalmente una piccola parte della batteria insieme al motore, funzionando quindi come un ibrido. C’è molta controversia su quanto spesso i conducenti di ibridi plug-in si connettano effettivamente per la ricarica. Uno studio del 2022 del International Council on Clean Transportation , basato su dati statunitensi, ha rilevato che gli ibridi plug-in percorrono dal 25% al 65% di miglia elettriche in meno rispetto a quanto suggerito dai numeri dell’EPA sui cartellini dei veicoli.

Inoltre, uno studio della Commissione Europea ha determinato che in uso reale gli ibridi plug-in inquinano più di quanto si pensasse. L’EPA è a conoscenza di questo e ha proposto un fattore correttivo nelle normative sui gas serra, ma date le ultime normative EPA e CAFE, vedremo molti più ibridi plug-in in futuro. I futuri ibridi plug-in offriranno generalmente più miglia elettriche, potenzialmente un numero molto maggiore, nell’ordine di 50-70 miglia elettriche per alcuni modelli. Oggi, il Range Rover SE Plug-In Hybrid offre 51 miglia, mentre ci sono alcuni modelli che superano le 40 miglia: il Toyota Prius Prime ha un’autonomia elettrica di 44 miglia, il Toyota RAV4 Prime di 42 miglia, e sia il Volvo S60 Recharge che il suo corrispondente V60 offrono 41 miglia. Inoltre, i futuri ibridi plug-in mireranno a fornire un’esperienza di guida più elettrica, il che significa che, finché si ha una certa carica nella batteria plug-in, il motore a benzina rimarrà per lo più spento e non entrerà in gioco.

Anche se non esiste un manuale rigoroso su come dovrebbero essere configurati gli ibridi plug-in , molti produttori automobilistici prevedono che questi veicoli evolveranno per rendere la parte elettrica del sistema di propulsione quella più potente ed essenziale, piuttosto che il motore a benzina.

La complessità degli ibridi plug-in - 2024 Toyota Prius Prime
La complessità degli ibridi plug in 2024 Toyota Prius Prime

Cosa aspettarsi dai prossimi ibridi plug-in

I futuri ibridi plug-in (PHEV) si prevede che offriranno un numero maggiore di miglia elettriche , grazie alle normative della California e ai progressi nella tecnologia delle batterie. Alcuni modelli potrebbero raggiungere tra le 50 e le 70 miglia elettriche . Attualmente, il Range Rover SE Plug-In Hybrid offre 51 miglia, mentre altri modelli come il Toyota Prius Prime e il Toyota RAV4 Prime offrono rispettivamente 44 e 42 miglia. Anche il Volvo S60 Recharge e il suo corrispondente V60 raggiungono 41 miglia.

Maggiore esperienza di guida elettrica

Inoltre, i futuri PHEV mireranno a fornire un’esperienza di guida più simile a quella dei veicoli elettrici, mantenendo il motore a benzina spento il più possibile, a patto che ci sia una carica sufficiente nella batteria plug-in. Anche se non esiste un regolamento rigido su come devono essere configurati i PHEV, molti produttori automobilistici prevedono che questi veicoli evolveranno per rendere la parte elettrica del sistema di propulsione quella più potente e fondamentale, piuttosto che il motore a benzina.

Nuovi modelli di PHEV per il 2025

Ecco un elenco dei nuovi o significativamente aggiornati PHEV per l’anno modello 2025:

  1. Honda CR-V e:FCEV: Questo modello non ha un motore a benzina, ma utilizza una pila a celle a combustibile a idrogeno, producendo elettricità per mantenere carica la batteria da 14 kWh e offrendo 29 miglia di autonomia elettrica.
  2. Hyundai Tucson Plug-In Hybrid: Presenta un design rinnovato e offre 33 miglia di guida elettrica.
  3. Jeep Gladiator 4xe: Questo modello arriverà nel 2025 e offrirà 21 miglia elettriche.
  4. Mercedes-Benz GLC 350e: Offre 54 miglia di autonomia elettrica e un’accelerazione da 0 a 60 mph in 6.2 secondi.
  5. Ram 1500 Ramcharger: Avrà una batteria da 92 kWh e offrirà 145 miglia in modalità elettrica.
  6. Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: Offre oltre 20 miglia di autonomia elettrica e una potenza combinata di 771 hp.
  7. Volvo XC90 T8: Offre 33 miglia di guida elettrica e un motore a benzina da 310 hp.
  8. Jeep Wagoneer 4xe: Utilizzerà un sistema ibrido plug-in simile a quello del Ramcharger.
Cosa aspettarsi dai prossimi ibridi plug-in - 2025 Honda CR-V e:FCEV
Cosa aspettarsi dai prossimi ibridi plug in 2025 Honda CR V eFCEV

Honda CR-V e:FCEV

Il 2025 Honda CR-V e:FCEV rappresenta il primo ibrido plug-in di Honda per il mercato statunitense dopo diversi anni. Questo modello è progettato esclusivamente per la California e non è dotato di un motore a benzina. Al suo posto, utilizza un stack a celle a combustibile a idrogeno da 92,2 kW , che sostituisce il motore e il generatore tradizionali. Questo sistema produce elettricità per mantenere carica la grande batteria da 14 kWh , fornendo una potenza di 174 hp e 229 lb-ft di coppia alle ruote anteriori. Inoltre, il CR-V e:FCEV può essere ricaricato tramite una presa e consente di percorrere 29 miglia con una carica completa, il che rappresenta un buon backup considerando l’affidabilità non sempre garantita della fornitura di idrogeno.

Honda CR-V e:FCEV - 2023 Hyundai Tucson Plug-In Hybrid
Honda CR V eFCEV 2023 Hyundai Tucson Plug In Hybrid

Hyundai Tucson

Il 2025 Hyundai Tucson Plug-In Hybrid presenta un design più affilato, con trazione integrale di serie e un nuovo schermo infotainment ispirato all’aspetto dell’ Ioniq 6 EV , come parte di un rinnovamento completo dell’intera gamma Tucson per quest’anno. Nonostante i cambiamenti estetici, il powertrain ibrido plug-in rimane invariato, con un motore elettrico da 72 kW che non consente una guida completamente elettrica in ogni momento, anche con una carica completa della batteria da 13,8 kWh , che offre 33 miglia di autonomia elettrica. Un caricatore a bordo da 7,2 kW consente di ricaricare la batteria in meno di due ore utilizzando un caricatore domestico di livello 2. Il sistema di propulsione del Tucson Plug-In Hybrid produce una potenza combinata di 268 hp e 258 lb-ft di coppia , e raggiunge un consumo di 35 mpg una volta esaurita la carica della batteria.

Jeep Gladiator 4xe

Il mercato statunitense ha visto una carenza di camion ibridi plug-in, e sorprendentemente, Jeep si è fatta avanti come prima casa automobilistica a proporre un modello di questo tipo. Il Jeep Gladiator 4xe è stato confermato per l’arrivo nel 2025 , con dettagli completi che saranno rivelati più avanti quest’anno. Al minimo, ci si può aspettare specifiche simili a quelle del Wrangler 4xe , che è dotato di una batteria da 17.0 kWh , in grado di fornire 21 miglia di autonomia elettrica. Il sistema motore, composto da un motore turbo da 2.0 litri e un motore elettrico, produce una potenza combinata di 375 hp e 400 lb-ft di coppia, dimostrando che le capacità off-road non verranno compromesse.

Jeep Gladiator 4xe - 2024 Jeep Gladiator
Jeep Gladiator 4xe 2024 Jeep Gladiator

Mercedes-Benz GLC 350e

Il 2025 Mercedes-Benz GLC 350e è l’ultima aggiunta a una rinomata famiglia di crossover di medie dimensioni. Questo modello è dotato di un powertrain PHEV che combina un motore turbo-4 da 2.0 litri con una batteria da 24.8 kwh (di cui 23.3 kwh utilizzabili) e un motore elettrico, per un totale di 313 hp e 406 lb-ft di coppia. L’ EPA stima che il GLC 350e abbia un’autonomia elettrica di 54 miglia . Mercedes afferma che il tempo di accelerazione da 0 a 60 mph è di 6.2 secondi , con una velocità massima di 135 mph in modalità ibrida e 87 mph in modalità elettrica. Inoltre, il GLC 350e offre una modalità di ricarica rapida da 60 kW , che consente di ricaricare la batteria in meno di un’ora.

Il prezzo di partenza è di $61,050 e include un touchscreen da 11.9 pollici , un display digitale da 12.3 pollici , Android Auto e Apple CarPlay senza fili, e comandi touch-sensitive sul volante.

Mercedes-Benz GLC 350e - 2025 Mercedes-Benz GLC 350e plug-in hybrid test drive review
Mercedes Benz GLC 350e 2025 Mercedes Benz GLC 350e plug in hybrid test drive review

Ram 1500 Ramcharger

Il 2025 Ram 1500 Ramcharger è definito come un ibrido plug-in . Per sfruttare al meglio questo camion, è necessario avere un serbatoio di benzina pieno. Tuttavia, si distingue per essere uno dei primi ibridi serie plug-in sul mercato, il che significa che non ci sarà alcun collegamento meccanico tra il motore e le ruote motrici. Con una batteria da 92 kWh , il Ramcharger dovrebbe garantire un’autonomia di ben 145 miglia in modalità elettrica. Una volta esaurita l’energia della batteria, il camion potrà percorrere ulteriori 545 miglia utilizzando il motore a benzina come generatore, funzionando quindi come un range-extender .

Il sistema di propulsione a doppio motore, che fornisce trazione integrale, offrirà una potenza combinata di 663 hp e 619 lb-ft di coppia, assicurando che il Ramcharger sia completamente in grado di affrontare il traino su lunghe distanze. Ram ha annunciato che il Ram 1500 Ramcharger sarà un modello del 2025 , ma arriverà dopo il Ram 1500 REV completamente elettrico, previsto per il quarto trimestre dell’anno, quindi ci si aspetta di vederlo nei concessionari all’inizio del 2025 .

Ram 1500 Ramcharger - 2025 Ram 1500 Ramcharger
Ram 1500 Ramcharger 2025 Ram 1500 Ramcharger

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid

Porsche sta ponendo molta enfasi sui suoi veicoli elettrici, inclusi modelli a lungo raggio e versioni migliorate della sua gamma di veicoli elettrici, come la Taycan e il nuovo Macan Electric . Tuttavia, ciò non esclude Porsche dal continuare a potenziare la sua offerta di ibridi plug-in . Un modello notevole per il 2025 è la Panamera Turbo S E-Hybrid , che torna a far parte della famiglia di Panamera completamente ridisegnata di terza generazione.

Dettagli Tecnici

La Panamera Turbo S E-Hybrid combina un motore a combustione interna con un singolo motore elettrico e un cambio automatico a doppia frizione a 8 velocità. Per il 2025, ci si aspetta un’autonomia elettrica ben oltre le precedenti 20 miglia grazie alla batteria più grande da 25.9 kWh . Insieme al motore V8 biturbo da 4.0 litri , la Turbo S E-Hybrid offre una potenza combinata di 771 hp , permettendo di accelerare da 0 a 60 mph in soli 2.8 secondi e raggiungere una velocità massima di 202 mph .

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid - 2025 Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid
Porsche Panamera Turbo S E Hybrid 2025 Porsche Panamera Turbo S E Hybrid

Volvo XC90 T8 plug-in hybrid

Volvo ha aggiornato il modello più importante della sua gamma di veicoli ibridi plug-in, l’XC90. Questo nuovo modello, previsto per arrivare nei concessionari statunitensi come 2025.5 , presenta una nuova griglia e un rinnovato sistema di interfaccia ispirato all’EX90, almeno per quanto riguarda la parte dello schermo, sebbene i materiali interni abbiano ricevuto un notevole miglioramento. Tuttavia, le dimensioni, sia interne che esterne, non sono cambiate in modo significativo. La casa svedese definisce il suo ultimo XC90 T8 “un’auto elettrica con un piano di riserva”, anche se per il momento è l’opposto, offrendo, come molti degli attuali ibridi plug-in, un’esperienza di guida completa una volta che il motore a benzina si attiva. Il 2025.5 Volvo XC90 T8 produce 310 hp e 295 lb-ft di coppia dal motore a benzina, insieme a 145 hp e 228 lb-ft in modalità elettrica, e Volvo prevede un’autonomia di 33 miglia in modalità completamente elettrica secondo gli standard EPA.

Volvo XC90 T8 plug-in hybrid - 2025.5 Volvo XC90
Volvo XC90 T8 plug in hybrid 20255 Volvo XC90

Jeep Wagoneer 4xe

Jeep ha confermato che nel 2025 verranno introdotti i modelli Wagoneer 4xe e Grand Wagoneer 4xe , anche se non è ancora chiaro se saranno disponibili per il modello del 2025 o del 2026. Questi veicoli utilizzeranno una versione del sistema ibrido plug-in “range-extended” che sarà impiegato anche nel Ramcharger . Grazie al controllo del motore elettrico completamente elettrico alle ruote, si prevede che questo sistema possa migliorare le capacità di trazione integrale di questi grandi SUV full-size.

Jeep Wagoneer 4xe - 2023 Jeep Grand Wagoneer L
Jeep Wagoneer 4xe 2023 Jeep Grand Wagoneer L

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