La Toyota LFA ha un motore V10 aspirato che non è mai stato utilizzato in altri modelli, ma ha ispirato esperimenti interessanti nel suono dei veicoli.
Il Suono dell’LFA e le Sperimentazioni
La Toyota LFA è dotata di un motore V10 aspirato, un’unità unica che non è mai stata utilizzata in altri modelli. Tuttavia, Toyota ha tentato di replicare il suono caratteristico dell’LFA in veicoli normali, ma i risultati sono stati deludenti. Shinichi Sano, assistente manager del dipartimento di sviluppo delle prestazioni dei veicoli di Lexus, ha dichiarato che l’esperimento di riprodurre il suono dell’LFA in un’auto comune è stato “comico”. Ha spiegato che un suono veloce, con troppa pressione acustica, fa sembrare un’auto lenta ancora più lenta. La tonalità e la pressione acustica dell’LFA si adattano perfettamente alla sua accelerazione, il che rende difficile replicare quell’esperienza in un veicolo diverso.
In un’intervista, Sano ha affermato: “Abbiamo anche sperimentato nel tentativo di replicare il suono dell’LFA in un’auto normale, ma è stato semplicemente ridicolo. Ci siamo resi conto che il tono e la pressione acustica dell’LFA si adattano solo perché sono supportati dalla sua accelerazione.” Un video che mostra il suono del motore V10 dell’LFA è disponibile per chi desidera ascoltarlo e comprendere meglio la sua unicità.
Esperimenti con Motori a Tre Cilindri
Un altro esperimento che non ha avuto esito positivo è stato quando Toyota ha cercato di far suonare un’auto con un motore a tre cilindri come se avesse un motore a quattro cilindri . In particolare, si è discusso di riprodurre il suono di un motore a quattro cilindri in un veicolo dotato di un motore a tre cilindri. Tuttavia, i suoni dei due motori si sono interferiti a vicenda, producendo un risultato che non si poteva nemmeno definire un suono. Questo approccio si è rivelato inefficace e ha dimostrato che tale simulazione non funziona.
Nuovo Motore Quattro Cilindri in Arrivo
Toyota sta attualmente lavorando a un nuovo motore quattro cilindri per auto sportive. Questo motore, identificato con il codice in codice “G20E”, è un’unità da 2.0 litri che è stata recentemente avvistata nel concept GR Yaris a motore centrale durante il Tokyo Auto Salon. Si prevede che questo nuovo motore possa sostituire l’attuale motore a tre cilindri presente nelle versioni sportive come la GR Yaris e la GR Corolla , nonché nel crossover Lexus LBX Morizo RR . Il nuovo motore avrà una potenza superiore a 400 cavalli , offrendo così un incremento di 100 cavalli rispetto all’attuale motore a tre cilindri da 1.5 litri (G16E). Questo sviluppo rappresenta un passo significativo per Toyota nel settore delle prestazioni automobilistiche.
Il Futuro della Lexus LFR
La nuova Lexus LFR è attualmente in fase di test e si prevede che emetta suoni potenti tipici di un V8 , mantenendo però l’autenticità del motore. Questo modello, il cui nome non è ancora confermato, è stato avvistato mentre produceva rumori robusti da V8 . Si prevede che venga presentato ufficialmente entro la fine dell’anno come equivalente stradale della nuova auto da corsa GT3 di Toyota. Yusuke Nakayama, assistente manager del Dipartimento di Sviluppo delle Prestazioni dei Veicoli di Lexus, ha sottolineato che è errato simulare il suono di un motore facendolo sembrare qualcosa di diverso:
- “Sarebbe strano sentire un’auto con un motore a otto cilindri suonare come una macchina a tre cilindri, e viceversa.
- Il suono corretto dipende dal motore specifico.
- Il nostro approccio di base è quello di utilizzare toni che evocano la potenza di guida di quel particolare veicolo.”