lunedì, Maggio 12, 2025

Karma Automotive: Innovazioni e Futuro della Mobilità Elettrica

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Karma Automotive continua a evolversi nel panorama automobilistico, presentando nuovi modelli e tecnologie innovative per il futuro della mobilità elettrica.

Produzione Revero PHEV e arrivo dell’Invictus nel 2025

Karma Automotive continua la produzione della Revero PHEV , con l’arrivo della Invictus previsto per il 2025. La Invictus sarà una edizione limitata costruita su un telaio più raffinato per le prestazioni, con un peso complessivo ridotto rispetto alla Revero. Karma ha promesso miglioramenti nelle prestazioni, inclusi ammortizzatori Öhlins , molle Swift e pneumatici Pilot Sport 4S per la Invictus.

  1. La Revero è una continuazione della Fisker Karma, originariamente consegnata nel 2011.
  2. La Revero presenta un sistema di propulsione ibrido plug-in derivato da un sistema di Quantum Technologies sviluppato per veicoli militari.
  3. Il sistema EREV della Karma utilizza un motore a benzina che funge da generatore quando necessario, con un sistema di propulsione a doppio motore che produce 536 hp.
  4. La Revero è uno dei pochi modelli ibridi plug-in sul mercato che può caricare rapidamente, raggiungendo l’80% in 24 minuti su un connettore CCS da 50 kW.
  5. Le consegne della Revero sono riprese dopo una pausa nella produzione nel 2024, ma negli ultimi anni sono state inferiori a cento veicoli all’anno, con un totale cumulativo di 1.000 veicoli consegnati nella sua storia.
  6. Karma punta a raggiungere un volume annuale di 3.000-5.000 unità.
  7. La Invictus e la Revero continueranno a beneficiare della carrozzeria di Karma a Moreno Valley, California, progettata per costruire veicoli a partire da un telaio in alluminio comune.
Produzione Revero PHEV e arrivo dell'Invictus nel 2025 - Intel Automotive e Karma
Produzione Revero PHEV e arrivo dellInvictus nel 2025 Intel Automotive e Karma
Produzione Revero PHEV e arrivo dell'Invictus nel 2025 - Karma Revero GTS
Produzione Revero PHEV e arrivo dellInvictus nel 2025 Karma Revero GTS

Karma Revero: Fondamento degli EREV ibridi

Il Revero (noto anche come Karma GS-6 per un breve periodo) rappresenta una continuazione della Fisker Karma , lanciata per la prima volta nel 2011. Questo modello mantiene gran parte degli aspetti chiave del design originale della Karma, ma è dotato di un powertrain rinnovato e di un interno aggiornato . Il sistema di propulsione ibrido plug-in è stato introdotto nella Fisker Karma ed è derivato da un sistema di Quantum Technologies sviluppato inizialmente per veicoli militari. Tuttavia, Karma ha notevolmente rivisitato questo sistema rispetto ai tempi di Fisker, introducendo un motore turbo a 3 cilindri da 1,5 litri di BMW e una batteria più grande da 28 kWh nel 2020.

Sistema EREV

Il sistema EREV di Karma prevede che il motore a benzina funzioni come generatore quando necessario, mentre un sistema di propulsione a doppio motore produce 536 hp con l’energia elettrica aggiuntiva fornita dal motore, consentendo un’accelerazione da 0 a 60 mph in 4,5 secondi . Senza l’avvio del motore, la potenza è di 476 hp . Il Revero è stato valutato dall’EPA con un’autonomia di 61 miglia per il modello del 2020, e le specifiche non sono cambiate significativamente da allora.

Carica rapida

Il Revero è uno dei pochi modelli ibridi plug-in sul mercato che può caricarsi rapidamente . Utilizzando un connettore CCS da 50 kW , può raggiungere l’80% di carica in 24 minuti , secondo quanto dichiarato da Karma, permettendo così di ottenere più di 100 miglia elettriche nel corso della giornata con una ricarica veloce durante la pausa pranzo.

Karma Revero: Fondamento degli EREV ibridi - Karma Revero Invictus
Karma Revero Fondamento degli EREV ibridi Karma Revero Invictus
Karma Revero: Fondamento degli EREV ibridi - Karma Revero Invictus
Karma Revero Fondamento degli EREV ibridi Karma Revero Invictus
Karma Revero: Fondamento degli EREV ibridi - Karma Revero Invictus
Karma Revero Fondamento degli EREV ibridi Karma Revero Invictus

Invictus: Trasformazione del Revero con focus sulle prestazioni

Il Karma Invictus rappresenta una versione speciale del Revero , progettata per offrire un focus sulle prestazioni . Sarà costruito su un chassis più raffinato per le prestazioni e avrà un peso complessivo ridotto rispetto al Revero. Karma ha promesso aggiornamenti delle prestazioni che includono:

  1. Dampers Öhlins.
  2. Molle Swift.
  3. Pneumatici Pilot Sport 4S.

Inoltre, il design del veicolo sarà migliorato con l’uso di paddle in carbonio al posto di quelli in alluminio, rendendo il veicolo più leggero e divertente da guidare. L’interno del Invictus presenterà dettagli artigianali, come temi cuciti a mano ispirati al Chrysler Building di New York, con uno stile Art Deco che lo rende un’auto da collezione. Karma e Invictus continueranno a beneficiare della carrozzeria di Karma a Moreno Valley , California, che è stata configurata per costruire una serie di veicoli partendo da un’unica struttura in alluminio .

Invictus: Trasformazione del Revero con focus sulle prestazioni - Karma Gyesera
Invictus Trasformazione del Revero con focus sulle prestazioni Karma Gyesera
Invictus: Trasformazione del Revero con focus sulle prestazioni - Karma Gyesera
Invictus Trasformazione del Revero con focus sulle prestazioni Karma Gyesera
Invictus: Trasformazione del Revero con focus sulle prestazioni - Karma Gyesera
Invictus Trasformazione del Revero con focus sulle prestazioni Karma Gyesera

Gyesera: Nuovo look e corpo composito

Dopo l’Invictus, arriva il Gyesera, descritto da McCammon come un’auto completamente riprogettata.

Nuovo design e materiali

Il Gyesera presenta un nuovo interno e un nuovo esterno , con un cambiamento significativo nei materiali utilizzati per la carrozzeria. Karma Automotive si allontana dall’ alluminio per concentrarsi su un corpo composito , il che consente di ottenere un peso ridotto e prestazioni più elevate, rendendo il veicolo più esotico .

Lavorazione del corpo composito

Il lavoro sul corpo composito viene svolto in parte internamente e in parte con fornitori esterni. La fabbrica in California è in grado di verniciare i pannelli compositi, ma non di produrli. Questi vengono specificati e progettati, quindi spediti per l’assemblaggio.

Evoluzione del progetto

Il Gyesera era inizialmente previsto per il 2024, ma McCammon ha accennato a un cambiamento di direzione nel tempo. Sebbene fosse originariamente concepito come il primo modello a distaccarsi dal sistema di range extender , si prevede ora che sarà un ibrido plug-in .

Rivalutazione del mercato

“Abbiamo attivamente rivalutato questa decisione da giugno dello scorso anno, a causa del cambiamento nella percezione del mercato riguardo agli EV “, ha dichiarato McCammon. “Attualmente, con il nostro EREV , non conosco nessuno al mondo—nessuno in Nord America—che abbia un’autonomia EV solo elettrica fino a 80 miglia.”

Gyesera: Nuovo look e corpo composito - Karma Kaveya concept
Gyesera Nuovo look e corpo composito Karma Kaveya concept

Kaveya: Supercar elettrica da 1.000 hp

La Kaveya sarà una supercar elettrica che arriverà sul mercato alla fine del 2026 , con una potenza di 1.000 hp e la capacità di accelerare da 0 a 60 mph in circa due secondi . Sebbene la Kaveya presenti un design completamente diverso, si baserà sulla piattaforma fisica di Karma, mantenendo l’architettura del telaio in alluminio e alcuni componenti del telaio, il che garantirà una notevole comunanza nonostante l’adozione dell’ architettura elettrica per veicoli di Intel .

Dettagli sulla piattaforma

  1. La Kaveya potrà modificare la spina dorsale, la lunghezza e l’altezza senza dover cambiare la piattaforma fondamentale.
  2. Sarà possibile tradurre le caratteristiche da un modello come il Revero o il Gyesera alla Kaveya, mantenendo oltre il 40% di contenuto comune.
Kaveya: Supercar elettrica da 1.000 hp - Karma EREV E-Flex van concept
Kaveya Supercar elettrica da 1000 hp Karma EREV E Flex van concept

Veicoli commerciali in secondo piano, design al centro

Karma prevede di supportare i veicoli commerciali sulla sua piattaforma, ha dichiarato McCammon, ma non saranno al centro del business, come sembrava nel 2021 quando annunciò l’intenzione di entrare nel mercato degli autobus elettrificati , RV e furgoni con il marchio “Powered by Karma”. L’attenzione si concentrerà invece sui veicoli passeggeri , in particolare su quelli nella fascia alta del mercato, definita da McCammon come ” ultra-lusso americano “. In base all’uso previsto, la sua piattaforma di propulsione potrebbe avere diverse configurazioni, tra cui alcune costruite attorno a 400 volt e altre a 800 volt . Questo potrebbe includere versioni a 800 volt per una super coupé o un crossover, consentendo una ricarica più rapida, tra i vari vantaggi, oltre a una versione a 400 volt per i veicoli commerciali. In aggiunta alla tecnologia, il design è il secondo punto chiave che porterà Karma a volumi più elevati ma ancora esclusivi, ha spiegato il CEO.

Tra il VP del design, Michelle Christensen, e Nick David come direttore del design degli interni, stanno lavorando insieme per dare ai veicoli un aspetto fresco. “Ho chiesto a Michelle di tradurre tutto ciò che ha fatto nello studio nell’intera esperienza del nostro marchio,” ha spiegato McCammon. “Nick continua a lavorare sul veicolo, ma ora lei sta espandendo in modo che ogni punto di contatto di Karma abbia la stessa estetica.” Sebbene Karma non sia coinvolta in un tipico ciclo di hype da startup, sta comunque cercando di dimostrare il proprio valore con risorse finite. Ciò che potrebbe offrire in termini di tecnologia e design è ancora in fase di definizione, ma è atteso molto presto.

Veicoli commerciali in secondo piano, design al centro - Karma Everyday BEV E-Flex platform
Veicoli commerciali in secondo piano design al centro Karma Everyday BEV E Flex platform

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