lunedì, Maggio 12, 2025

Kia PV5: il furgone elettrico in produzione nel 2025

Imperdibili

Kia ha iniziato a svelare il furgone elettrico PV5 durante il suo EV Day a Tarragona, Spagna, con dettagli sulla produzione e le varianti disponibili.

Produzione e varianti del Kia PV5

La produzione del Kia PV5 inizierà nella seconda metà del 2025 in Corea del Sud e in Europa , con l’intenzione di espandere la disponibilità in altri mercati in un secondo momento. Durante l’EV Day a Tarragona, in Spagna, Kia ha presentato dettagli sul PV5 , evidenziando le sue varianti progettate per diverse applicazioni commerciali. Il PV5 sarà disponibile in diverse configurazioni, tra cui:

  1. Versioni per passeggeri.
  2. Modelli per carico.
  3. Versioni con telaio cabina.

Kia ha anche menzionato che ci saranno possibilità di conversione, con centri di conversione dedicati per assemblare i furgoni in modo modulare, simile ai mattoncini Lego. Questo approccio consentirà di costruire facilmente varianti come veicoli accessibili per sedie a rotelle e modelli per famiglie sulla stessa linea di produzione. Il PV5 sarà realizzato presso il nuovo EVO Plant di Kia in Corea del Sud, dove verrà anche creato un centro di conversione per completare i furgoni personalizzati. Tutte le versioni del PV5 saranno dotate di batterie da 51.5 o 71.2 kWh , mentre i modelli Cargo offriranno un’opzione di batteria da 43.3 kWh a livello globale. Non è ancora chiaro quali opzioni di batteria saranno disponibili per il mercato statunitense.

Kia ha dichiarato che il PV5 avrà un’autonomia fino a 248 miglia con la batteria più grande, secondo il modello WLTP europeo, e sarà in grado di ricaricarsi rapidamente dal 10 all’80% in 30 minuti .

Produzione e varianti del Kia PV5 Kia PV5
Produzione e varianti del Kia PV5 Kia PV5

Piattaforma E-GMP.S e sistema di carrozzeria flessibile

Il Kia PV5 utilizza la piattaforma E-GMP.S , parte della famiglia E-GMP, progettata specificamente per veicoli commerciali. La “S” sta per Service , e questa piattaforma consente un’assemblaggio modulare delle carrozzerie, simile ai mattoncini Lego. Questo sistema, definito Flexible Body System , permette di montare diverse sezioni superiori su un telaio a skateboard, facilitando la produzione di varianti come furgoni passeggeri, modelli cargo, e veicoli accessibili per persone con disabilità (WAV). La produzione del PV5 avverrà presso il nuovo EVO Plant in Corea del Sud, dove Kia prevede di creare anche un centro di conversione per completare i furgoni personalizzati. Tutti i veicoli prodotti su questa piattaforma saranno coperti dalla garanzia standard di Kia, che varia a seconda della regione.

Inoltre, il PV5 sarà disponibile con batterie da 51.5 o 71.2 kWh , mentre i modelli cargo offriranno un’opzione di batteria da 43.3 kWh a livello globale. La Kia ha dichiarato che il PV5 avrà un’autonomia fino a 248 miglia con la batteria più grande, secondo il modello WLTP europeo. La ricarica rapida permetterà di passare dal 10% all’80% in soli 30 minuti . Il motore anteriore avrà una potenza di 160 hp (120 kW) , e il design del PV5 presenterà fari distintivi con luci diurne a LED verticali e un profilo cab-forward, simile ai concetti presentati in precedenza.

Source: Nicolas Postiglioni - pexels - Explore the vibrant neon-lit train station platform in Toledo at night, showcasing urban architecture.
Source Nicolas Postiglioni pexels Explore the vibrant neon lit train station platform in Toledo at night showcasing urban architecture

Specifiche tecniche e autonomia del Kia PV5

Il Kia PV5 sarà disponibile con due opzioni di batteria: una da 51.5 kWh e una da 71.2 kWh . I modelli Cargo avranno anche un’opzione di batteria da 43.3 kWh a livello globale. È stato dichiarato che il PV5 avrà un’autonomia fino a 248 miglia (circa 400 km ) con la batteria più grande, secondo il modello WLTP europeo, che è noto per essere più generoso nelle stime di autonomia. Inoltre, il PV5 supporterà la ricarica rapida, passando dal 10% all’80% in soli 30 minuti . La potenza del motore anteriore è di 160 hp (circa 120 kW ). Le specifiche tecniche del PV5 lo rendono un veicolo versatile, progettato per soddisfare diverse esigenze commerciali.

Source: Maksim Goncharenok - pexels - Minimalist neon sign of a car on a black background, ideal for modern design themes.
Source Maksim Goncharenok pexels Minimalist neon sign of a car on a black background ideal for modern design themes

Interni e configurazioni del Kia PV5

Gli interni del Kia PV5 sono progettati per ottimizzare lo spazio, offrendo configurazioni versatili per passeggeri e carico. Il modello passeggeri del PV5 disporrà di tre file di sedili, adattabili per diverse esigenze come bagagli, campeggio e servizi di ride-hailing. Il modello cargo, invece, offrirà fino a 180 piedi cubi di spazio per il carico e sarà disponibile in configurazioni standard, lunghe e ad alto tetto. Inoltre, Kia ha previsto un sistema di montaggio L-track che fornirà punti di montaggio interni, mentre la funzionalità V2L (Vehicle-to-Load) offrirà ulteriori possibilità di utilizzo lavorativo. Il modello chassis cab sarà un veicolo incompleto che condividerà l’abitacolo con la variante cargo del PV5.

Questa configurazione potrà essere allestita con un lato ribaltabile o una scatola frigorifera nella parte posteriore. Ogni versione del PV5 sarà dotata di un cruscotto digitale da 7.0 pollici abbinato a un sistema di infotainment touchscreen da 12.9 pollici . Il sistema di infotainment sarà basato su Android Automotive OS , senza menzionare la compatibilità con Apple CarPlay o Android Auto , sebbene Kia utilizzi questi sistemi in altri veicoli basati sulla piattaforma E-GMP .

Interni e configurazioni del Kia PV5 Kia PV5
Interni e configurazioni del Kia PV5 Kia PV5

Ultime news