Il Kia EV Day 2025 in Spagna presenta il nuovo furgone elettrico PV5, progettato per soddisfare diverse esigenze di trasporto.
Presentazione del Kia PV5 e delle sue varianti
Il Kia PV5 è disponibile in tre varianti distinte: Passeggero , Cargo e Chassis Cab . Queste configurazioni possono essere personalizzate per soddisfare diverse esigenze di trasporto. In particolare, il modello Chassis Cab è altamente personalizzabile e può essere adattato per vari utilizzi, come ad esempio:
- food truck.
- freezer box.
- crew van.
- camper.
- dropside van.
- Wheelchair Accessible Vehicle (WAV).
Il Kia PV5 ha una lunghezza di 4659 mm e può ospitare fino a otto persone nel modello Passeggero , grazie a una configurazione a tre file (2-3-3) con un portellone posteriore sollevabile. Questo nuovo furgone elettrico rappresenta un passo avanti nella piattaforma E-GMP , utilizzata anche in altri modelli Kia, Hyundai e Genesis.

Dimensioni e capacità del Kia PV5
Il Kia PV5 ha dimensioni di 4659 mm in lunghezza, 1895 mm in larghezza e 1899 mm in altezza, risultando leggermente più piccolo rispetto a un furgone standard come il Volkswagen ID. Buzz . Tutti i modelli del Kia PV5 presentano un passo di 2995 mm . Nel modello Passeggero , è possibile ospitare fino a otto persone grazie a una configurazione a tre file (2-3-3) e un portellone posteriore sollevabile. Inoltre, il modello Cargo offre uno spazio di carico massimo di 5.1 m³ e può contenere due pallet Euro.

Tecnologia e prestazioni del Kia PV5
Il Kia PV5 è alimentato dalla piattaforma E-GMP , una tecnologia già utilizzata in altri modelli Kia, Hyundai e Genesis. A differenza di molti veicoli elettrici che offrono trazione posteriore, il PV5 è progettato esclusivamente con trazione anteriore . Questo modello è dotato di un motore singolo che eroga 161 CV (120 kW) e una coppia di 250 Nm (184 lb-ft). Kia ha progettato il PV5 per supportare tre diverse opzioni di batteria:
- 51.5 kWh e 71.2 kWh con tecnologia nickel manganese cobalt (NCM) per tutte le versioni.
- 43.3 kWh con tecnologia lithium iron phosphate (LFP), disponibile solo per il modello Cargo.
Il modello Passeggero, dotato della batteria più grande, offre un’autonomia massima di 400 km (249 miglia) secondo il ciclo WLTP . Ricaricare la batteria dal 10% all’80% richiede circa 30 minuti . All’interno, il PV5 presenta un display digitale per il conducente da 7 pollici , separato da un touchscreen da 12.9 pollici . Sono presenti anche alcuni pulsanti fisici sulla console centrale per un accesso rapido. Il modello WAV (Wheelchair Accessible Vehicle) è progettato con una rampa in grado di sostenere fino a 300 kg (661 lb).
Per quanto riguarda il modello Cargo, offre uno spazio di carico massimo di 5.1 m³ e può contenere due pallet Euro .

Disponibilità e piani futuri per il Kia PV5
Il Kia PV5 sarà disponibile in Europa e Corea nella seconda metà dell’anno, con piani per l’espansione nel mercato nordamericano nel 2026 . Nonostante il 25% Chicken Tax possa influenzare la vendita del furgone in Nord America , il presidente e CEO di Kia, Ho Sung Song , ha dichiarato durante il Kia EV Day 2025 che l’azienda cercherà di trovare un modo per introdurre il PV5 negli Stati Uniti . Inoltre, il nome PV5 lascia spazio per modelli più grandi e più piccoli come parte di una gamma ampliata della Platform Beyond Vehicle (PBV) .
