Kia ha presentato il Concept EV2 durante l’EV Day a Tarragona, Spagna, un crossover elettrico che anticipa un modello di produzione previsto per il 2026.
Kia ha rivelato il Concept EV2
Kia ha presentato il Concept EV2 durante l’EV Day a Tarragona, Spagna, un crossover elettrico subcompatto che anticipa un modello di produzione previsto per il 2026 . I prototipi del modello di produzione sono già stati avvistati in fase di test nell’ultimo anno, mantenendo un design squadrato simile a quello del concept. Il Concept EV2 è più piccolo rispetto all’ EV3 , un crossover subcompatto presentato lo scorso maggio, che misura appena 169,3 pollici di lunghezza. Sebbene l’ EV3 sia previsto per il mercato nordamericano il prossimo anno, l’ EV2 potrebbe risultare troppo piccolo per questo mercato. Il design del Concept EV2 ricorda un EV9 in scala ridotta.
Anche se il modello di produzione potrebbe non includere il montante B e le porte posteriori in stile coach, elementi come il pavimento piatto e il portellone ad apertura ampia potrebbero essere mantenuti. L’abitacolo del concept segue l’approccio minimalista tipico di Kia, con un unico pannello che ospita gli schermi per il cruscotto digitale e il sistema di infotainment, simile ad altri veicoli elettrici del marchio. Tra le funzionalità aggiuntive ci sono:
- Divisori per bagagli a scomparsa e cinghie nell’area di carico posteriore.
- Finestre con un sistema di messaggistica per comunicare con altri utenti della strada.
- Altoparlanti triangolari rimovibili.
- Ricarica bidirezionale.
- Capacità di aggiornamenti over-the-air.
- Un assistente vocale alimentato da AI è previsto per i futuri veicoli elettrici di Kia.
Kia ha fornito pochi dettagli tecnici, ma si prevede che l’ EV2 utilizzi una versione a basso costo della piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai. Per contenere i costi, Kia ha optato per un sistema elettrico a 400 volt invece del consueto sistema a 800 volt , il che significa che i tempi di ricarica saranno più lunghi. È probabile che la configurazione sia solo a trazione anteriore, a meno che non venga sviluppata una versione sportiva GT . Per l’ EV3 , Kia ha annunciato opzioni di batteria da 58,3 kWh (Standard) e 81,4 kWh (Long Range), e qualcosa di simile potrebbe essere offerto anche per l’ EV2 .

Prototipi del modello di produzione già avvistati
Prototipi camuffati del EV2 di produzione sono stati avvistati in fase di test nell’ultimo anno. Il modello sembra mantenere lo stesso design squadrato del concept accattivante. Il EV2 è ancora più piccolo del EV3 , un crossover subcompatto presentato lo scorso maggio, che misura solo 169,3 pollici di lunghezza. Mentre si prevede che l’ EV3 raggiunga il Nord America il prossimo anno, l’ EV2 sarà probabilmente considerato troppo piccolo per questo mercato. Il Concept EV2 e, probabilmente, il modello di produzione che anticipa, presenta un design robusto che ricorda un EV9 in scala ridotta.
Anche se il montante B mancante e le porte posteriori in stile coach non sono destinati a entrare in produzione, altri elementi, come il pavimento piatto e il portellone ad apertura ampia, potrebbero essere mantenuti. L’abitacolo del concept segue l’approccio minimalista familiare di Kia, con un unico pannello che ospita gli schermi per il digital gauge cluster e il sistema di infotainment, simile ad altri EV del marchio. Le caratteristiche aggiuntive includono:
- divisori per bagagli a scomparsa e cinghie nell’area di carico posteriore.
- finestre con un sistema di messaggistica per comunicare con altri utenti della strada.
- altoparlanti triangolari rimovibili.
- ricarica bidirezionale.
- capacità di aggiornamenti over-the-air.
Kia prevede anche di introdurre un assistente vocale alimentato da AI nei suoi futuri EV . Kia ha fornito pochi dettagli tecnici, ma si prevede che l’ EV2 utilizzi una versione a basso costo della piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai. Per mantenere i costi contenuti, Kia ha optato per un sistema elettrico a 400 volt invece del consueto sistema a 800 volt dell’ E-GMP , il che significa che i tempi di ricarica saranno più lunghi. È probabile che la trazione anteriore sia l’unica configurazione, a meno che non venga sviluppata una versione sportiva GT . Per l’ EV3 , Kia ha annunciato opzioni di batteria da 58,3 kWh (Standard) e 81,4 kWh (Long Range), e qualcosa di simile potrebbe essere offerto anche nell’ EV2 .

Design e caratteristiche del Concept EV2
Il Concept EV2 presenta un design robusto che ricorda una versione in scala ridotta dell’ EV9 . Anche se il modello di produzione potrebbe non includere alcune caratteristiche come il B-pillar mancante e le porte posteriori in stile coach , altri elementi come un pavimento piatto e un portellone posteriore a grande apertura potrebbero essere mantenuti. La cabina del concept segue l’approccio minimalista tipico di Kia, con un unico pannello che ospita gli schermi per il cruscotto digitale e il sistema di infotainment , simile ad altri veicoli elettrici del marchio. Le caratteristiche aggiuntive includono:
- Divisori per bagagli estraibili e cinghie nell’area di carico posteriore.
- Finestre dotate di un sistema di messaggistica per comunicare con altri utenti della strada.
- Altoparlanti triangolari rimovibili.
- Ricarica bidirezionale.
- Capacità di aggiornamenti over-the-air.
- Introduzione di un assistente vocale alimentato da AI nei futuri veicoli elettrici di Kia.
Kia ha fornito pochi dettagli tecnici, ma si prevede che l’EV2 utilizzi una versione a basso costo della piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai. Per contenere i costi, Kia ha optato per un sistema elettrico a 400 volt invece del consueto sistema a 800 volt , il che significa che i tempi di ricarica saranno più lunghi. È probabile che la configurazione sia solo a trazione anteriore , a meno che non venga sviluppata una versione sportiva GT . Per l’EV3, Kia ha annunciato opzioni di batteria da 58,3 kWh (Standard) e 81,4 kWh (Long Range), e qualcosa di simile potrebbe essere offerto anche nell’EV2.

Dettagli tecnici e piattaforma del EV2
Il Concept EV2 utilizzerà una versione a basso costo della piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai, progettata per ottimizzare i costi di produzione. A differenza della versione standard che prevede un sistema elettrico a 800 volt , il EV2 adotterà un sistema a 400 volt , il che comporterà tempi di ricarica più lunghi. In termini di configurazione, è probabile che il EV2 sia disponibile esclusivamente con trazione anteriore , a meno che non venga sviluppata una versione sportiva GT . Per quanto riguarda le opzioni di batteria, il EV2 potrebbe seguire l’esempio del EV3 , che offre due varianti: 58.3 kWh (Standard) e 81.4 kWh (Long Range). In sintesi, il Concept EV2 rappresenta un passo significativo verso un modello di produzione accessibile e innovativo, mantenendo al contempo un design distintivo e funzionalità moderne.
