lunedì, Maggio 12, 2025

L’airbag attivo per il tallone: innovazione di ZF Lifetec per la sicurezza

Imperdibili

La sicurezza degli occupanti delle auto è in continua evoluzione, con l’introduzione di nuovi dispositivi come l’airbag attivo per il tallone sviluppato da ZF Lifetec.

Supplemento all’airbag per le ginocchia

La ZF Lifetec ha sviluppato l’ Airbag Attivo per il Tallone , un dispositivo innovativo che garantisce un punto di impatto stabile anche quando i sedili sono spostati in posizioni di comfort . Questo airbag è progettato per migliorare la sicurezza degli occupanti, in particolare in caso di incidenti, dove la posizione delle gambe, delle ginocchia e dei piedi gioca un ruolo cruciale. In condizioni di seduta tradizionali, il pavimento dell’auto fornisce un supporto adeguato per i piedi degli occupanti dei sedili anteriori, assicurando un punto di impatto stabile per il tallone. Questo consente una curva controllata del ginocchio durante un incidente, permettendo una maggiore assorbimento dell’energia d’impatto attraverso la struttura dell’auto, in particolare tramite la coscia, che è l’osso più forte del corpo umano. Tuttavia, i test di collisione hanno dimostrato che è necessario creare un ulteriore punto di impatto per il tallone quando l’occupante sposta il sedile all’indietro per una posizione più comoda.

Questo spostamento aumenta la distanza tra il tallone e il punto di impatto, compromettendo l’ottimale accoppiamento con il pavimento del vano piedi. Se il punto di contatto per il tallone è assente, le ginocchia non possono immergersi efficacemente nell’airbag, riducendo l’efficacia dell’airbag stesso. Questo porta a un movimento incontrollato delle gambe, aumentando il rischio di infortuni seri a gambe e piedi, anche se il rischio di lesioni fatali rimane basso. L’ Airbag Attivo per il Tallone contribuisce a garantire un adeguato punto di impatto per il tallone anche in posizioni di seduta più comode, migliorando così la sicurezza degli occupanti.

Supplemento all'airbag per le ginocchia - Epidemia di eccesso di velocità nel Regno Unito
Supplemento allairbag per le ginocchia Epidemia di eccesso di velocità nel Regno Unito
Supplemento all'airbag per le ginocchia - Genitori come modelli di guida
Supplemento allairbag per le ginocchia Genitori come modelli di guida
Supplemento all'airbag per le ginocchia - Indagine sul riverbero dei fari nel Regno Unito
Supplemento allairbag per le ginocchia Indagine sul riverbero dei fari nel Regno Unito
Supplemento all'airbag per le ginocchia - Uno su sei britannici ammette di essere un cattivo guidatore
Supplemento allairbag per le ginocchia Uno su sei britannici ammette di essere un cattivo guidatore

La sfida della posizione di comfort

Se il punto di contatto per il tallone è assente, le ginocchia non possono essere immerse in modo efficace nell’ airbag e l’airbag per le ginocchia non raggiunge il suo pieno effetto. Questo porta a un movimento incontrollato delle gambe. Sebbene il rischio di lesioni fatali sia basso in questo caso, senza l’ Active Heel Airbag c’è un’alta probabilità di gravi infortuni a gambe e piedi . L’ Active Heel Airbag contribuisce a garantire un adeguato punto di impatto per il tallone anche in posizioni di seduta più comode. Inoltre, i test di crash hanno dimostrato che è necessario creare un ulteriore punto di impatto per il tallone non appena l’occupante sposta il sedile in una posizione più comoda, poiché questo aumenta la distanza tra il tallone e il punto di impatto, rendendo la connessione con il pavimento del pavimento dell’auto non ottimale.

  1. Se il punto di contatto per il tallone è mancante, le ginocchia non possono essere immerse efficacemente nell’airbag.
  2. Questo porta a un movimento incontrollato delle gambe.
  3. Senza l’Active Heel Airbag, c’è un’alta probabilità di gravi infortuni a gambe e piedi.
  4. L’Active Heel Airbag aiuta a garantire un adeguato punto di impatto per il tallone anche in posizioni di seduta più comode.

La sfida dal lato del conducente

L’ Active Heel Airbag può essere utilizzato anche per le posizioni di comfort sul lato del conducente. Per le applicazioni future, sarà possibile attivare l’ Active Heel Airbag tramite un pulsante di posizione di comfort o attraverso un monitoraggio interno basato su telecamera, ad esempio durante la guida assistita. Integrando i pedali, l’ Active Heel Airbag crea una superficie di contatto uniforme per il tallone in caso di incidente. Questo riduce ulteriormente il rischio di infortuni causati dalla torsione dei piedi quando si colpiscono bordi come il pedale del freno.

Tecnologia salvaspazio

L’ airbag attivo per il tallone può essere integrato direttamente nel pavimento dell’auto senza occupare spazio aggiuntivo. In caso di incidente, l’airbag si gonfia sotto il tappeto del veicolo, fornendo la necessaria stabilità al tallone. Questa tecnologia è progettata per adattarsi a quasi tutti i modelli di veicoli a livello mondiale. L’ airbag attivo per il tallone sarà disponibile dal 2028 per i produttori di veicoli che desiderano offrire ai propri passeggeri sedili con posizioni di comfort estese.

Ultime news