Mercedes-Benz ha annunciato un cambiamento significativo nel design dei suoi veicoli elettrici, allineandosi maggiormente ai modelli a benzina e ibridi.
Il design a fagiolo di Mercedes per i veicoli elettrici è finito
L’era del design a fagiolo di Mercedes-Benz per i veicoli elettrici è ufficialmente finita. Durante una presentazione dei risultati finanziari, l’azienda ha annunciato che il linguaggio di design per i suoi futuri veicoli elettrici si allineerà maggiormente a quello dei modelli a benzina , i quali adotteranno sempre più la tecnologia ibrida . In molti casi, le versioni elettriche e a benzina condivideranno design identici, come nel caso della G-Class , la cui variante elettrica è visivamente identica al suo omologo a benzina. Il prossimo CLA-Class 2026 , presentato in forma di prototipo camuffato durante la presentazione, avrà anch’esso un design unificato tra le sue versioni elettriche e ibride. Inoltre, i futuri furgoni elettrici di Mercedes avranno ora controparti a benzina , segnando una inversione della precedente decisione dell’azienda di offrire furgoni esclusivamente come veicoli elettrici.
Per facilitare questo cambiamento, Mercedes ha annunciato una nuova Architettura di Combustione per Furgoni ( VAN.CA ), che condividerà circa il 70% dei suoi componenti con la piattaforma elettrica, nota come Van.EA . Questo permetterà di costruire sia furgoni a benzina che elettrici sulla stessa linea di produzione. La mossa non è del tutto sorprendente, poiché Mercedes aveva già segnalato piani per ritirare il sottobrand EQ introdotto per i veicoli elettrici. I modelli attuali EQ, come l’ EQS e l’ EQE , presentano design distinti separati dalle auto a benzina e ibride di Mercedes. Nonostante l’approccio di design unificato, Mercedes ha affermato che i suoi veicoli elettrici non perderanno i loro vantaggi in termini di spazio.
Grazie alle loro piattaforme in stile skateboard , i veicoli elettrici offrono tipicamente un packaging più efficiente rispetto ai modelli a benzina. In alcuni casi, i modelli a benzina/ibridi utilizzeranno ancora piattaforme diverse rispetto ai loro omologhi elettrici. Ad esempio, Mercedes lancerà una berlina C-Class elettrica e un crossover GLC-Class elettrico l’anno prossimo, entrambi utilizzeranno la piattaforma dedicata MB.EA , mentre le loro versioni a benzina continueranno a utilizzare la vecchia piattaforma MRA . Come parte della sua spinta verso l’efficienza, Mercedes ha anche annunciato che i modelli futuri condivideranno un stack tecnologico comune , integrando sistemi software e hardware per funzionalità chiave come l’infotainment e la tecnologia di assistenza alla guida. Questa maggiore comunalità tra i modelli aiuterà a snellire la produzione, supportando l’obiettivo di Mercedes di ridurre i costi di produzione del 10% entro il 2027.
I futuri veicoli elettrici e ibridi di Mercedes condivideranno design identici
L’era del design a fagiolo di Mercedes-Benz per i veicoli elettrici è ufficialmente finita. Durante una presentazione dei risultati finanziari, l’azienda ha annunciato che il linguaggio di design dei suoi futuri veicoli elettrici si allineerà maggiormente a quello dei modelli a benzina , che adotteranno sempre più la tecnologia ibrida . In molti casi, le versioni elettriche e a benzina condivideranno design identici:
- G-Class: la variante elettrica è visivamente identica a quella a benzina.
- 2026 CLA-Class: il modello, presentato in forma di prototipo camuffato, avrà un design unificato tra le versioni elettriche e ibride.
Inoltre, i futuri furgoni elettrici di Mercedes avranno ora controparti a benzina, segnando un’inversione rispetto al piano precedente di offrire furgoni esclusivamente come veicoli elettrici. Per facilitare questo cambiamento, Mercedes ha annunciato una nuova Architettura di Combustione per Furgoni (VAN.CA), che condividerà circa il 70% dei componenti con la piattaforma elettrica, nota come Van.EA . Questo permetterà di costruire sia furgoni a benzina che elettrici sulla stessa linea di produzione. Nonostante l’approccio di design unificato, Mercedes ha assicurato che i suoi veicoli elettrici non perderanno i loro vantaggi in termini di spazio. Grazie alle loro piattaforme in stile skateboard , i veicoli elettrici offrono tipicamente un packaging più efficiente rispetto ai modelli a benzina.
In alcuni casi, i modelli a benzina/ibridi utilizzeranno ancora piattaforme diverse rispetto alle loro controparti elettriche. Ad esempio, Mercedes lancerà un sedan C-Class elettrico e un crossover GLC-Class elettrico l’anno prossimo, entrambi utilizzeranno la piattaforma dedicata MB.EA , mentre le loro versioni a benzina continueranno a utilizzare la vecchia piattaforma MRA . Come parte della sua spinta all’efficienza, Mercedes ha anche annunciato che i modelli futuri condivideranno un stack tecnologico comune , integrando sistemi software e hardware per funzionalità chiave come l’infotainment e la tecnologia di assistenza alla guida. Questa maggiore comunalità tra i modelli aiuterà a snellire la produzione, supportando l’obiettivo di Mercedes di ridurre i costi di produzione del 10% entro il 2027.

Mercedes offre ora furgoni a benzina accanto a quelli elettrici
Mercedes ha recentemente cambiato rotta, decidendo di non offrire più solo furgoni elettrici, ma di introdurre anche versioni a benzina . Questa decisione segna un’inversione rispetto al piano precedente dell’azienda, che prevedeva di vendere esclusivamente furgoni con motori elettrici. Per facilitare questa transizione, Mercedes ha presentato una nuova Architettura di Combustione per Furgoni (VAN.CA), che condividerà circa il 70% dei componenti con la piattaforma elettrica, nota come Van.EA . Questo approccio consentirà di costruire sia i furgoni a benzina che quelli elettrici sulla stessa linea di produzione.

Architettura di combustione dei furgoni Mercedes
Mercedes ha presentato una nuova Architettura di Combustione per i furgoni , nota come VAN.CA , che condividerà circa il 70% dei componenti con la piattaforma elettrica, conosciuta come Van.EA . Questa innovazione permetterà di costruire sia furgoni a benzina che elettrici sulla stessa linea di produzione, facilitando così la transizione verso una gamma di veicoli più diversificata. In precedenza, Mercedes aveva deciso di vendere solo furgoni elettrici, ma ora ha invertito questa decisione, introducendo anche versioni a benzina. Questo cambiamento rappresenta un passo significativo nella strategia dell’azienda, che mira a ottimizzare la produzione e a rispondere meglio alle esigenze del mercato.

Piani di efficienza e riduzione dei costi di produzione
Mercedes punta a migliorare l’efficienza dei suoi processi produttivi e ha annunciato che i modelli futuri condivideranno un common technology stack , integrando sistemi software e hardware per funzionalità chiave come l’infotainment e la tecnologia di assistenza alla guida. Questa maggiore comunalità tra i modelli contribuirà a semplificare la produzione, supportando l’obiettivo di ridurre i costi di produzione del 10% entro il 2027. Inoltre, Mercedes ha presentato una nuova Van Combustion Architecture (VAN.CA), che condividerà circa il 70% dei componenti con la piattaforma elettrica, nota come Van.EA. Questo approccio consentirà di costruire sia furgoni a benzina che elettrici sulla stessa linea di produzione.
