lunedì, Maggio 12, 2025

Mercedes-Benz e il futuro dei motori V-8: novità e sviluppi

Imperdibili

Mercedes-Benz ha confermato la continuazione della produzione di motori V-8 e V-12, con piani per una nuova generazione di motori V-8 elettrificati.

Nuova generazione di motori V-8 elettrificati

Mercedes-Benz ha confermato lo sviluppo di una nuova generazione di motori V-8 che integrerà la tecnologia mild-hybrid . Questo motore è previsto per il debutto nel nuovo AMG CLE 63 , atteso sul mercato statunitense come modello 2026. Il nuovo V-8 rappresenterà un’evoluzione del motore twin-turbo da 4.0 litri attualmente in uso, e includerà un design a flat-plane crankshaft . Questa configurazione consente di avere un crankcase più piccolo, migliorando l’efficienza del packaging, e permette di raggiungere un limite di giri più elevato. Inoltre, si prevede che AMG possa utilizzare generatori di suono per replicare il caratteristico rumore profondo del V-8 attuale, poiché il design a flat-plane crankshaft tende a produrre un suono più acuto, rendendo necessaria un’eventuale enhancement artificiale.

Source: Sofía Nuñez - pexels - Detailed view of a Mercedes G-Class V8 side panel showcasing sleek design.
Source Sofía Nuñez pexels Detailed view of a Mercedes G Class V8 side panel showcasing sleek design

Prototipi del nuovo AMG CLE 63

I prototipi del nuovo AMG CLE 63 sono stati avvistati più volte nell’ultimo anno, inclusa una versione cabriolet. Si prevede che l’auto sarà disponibile sul mercato statunitense come modello del 2026 . Secondo le informazioni riportate, il nuovo V-8 sarà un’evoluzione dell’attuale motore twin-turbo da 4.0 litri . Questo motore incorporerà una tecnologia mild-hybrid insieme a un design a flat-plane crankshaft , che consente un case del motore più piccolo, migliorando l’efficienza del packaging e aumentando il limite di giri. AMG ha già utilizzato un design a flat-plane crankshaft nel GT Black Series lanciato nel 2021 .

Inoltre, si segnala che AMG potrebbe utilizzare generatori di suono per replicare il caratteristico rumore profondo del V-8 attuale, poiché un design a flat-plane crankshaft tende a produrre un suono più acuto, rendendo necessaria un’eventuale enhancement artificiale.

Source: Jacob Moore - pexels - Free stock photo of amg, colorado, gt2
Source Jacob Moore pexels Free stock photo of amg colorado gt2

Evoluzione del motore V-8 attuale

Il nuovo V-8 rappresenterà un’evoluzione del motore twin-turbo da 4.0 litri attualmente in uso. Questo motore sarà dotato di tecnologia mild-hybrid e presenterà un design a flat-plane crankshaft . Quest’ultimo consente di avere un crankcase più piccolo, migliorando l’efficienza del packaging, e permette di raggiungere un limite di giri più elevato. In passato, AMG ha già utilizzato un design a flat-plane crankshaft nel modello GT Black Series lanciato nel 2021. Inoltre, si segnala che AMG potrebbe integrare generatori di suono per replicare il caratteristico rumore profondo del V-8 attuale.

Un design a flat-plane crankshaft tende a produrre un suono più acuto, rendendo necessaria un’eventuale enhancement artificiale per mantenere il timbro distintivo del motore.

Source: Mike Bird - pexels - A sleek blue luxury sedan parked on a rural road surrounded by greenery.
Source Mike Bird pexels A sleek blue luxury sedan parked on a rural road surrounded by greenery

Possibile utilizzo di generatori di suono

AMG potrebbe integrare generatori di suono per replicare il caratteristico rumore profondo del motore V-8 attuale. Questo è particolarmente rilevante a causa del design a flat-plane crankshaft , che tende a produrre un suono più acuto. Pertanto, l’uso di tali generatori potrebbe diventare una necessità per mantenere l’esperienza sonora distintiva associata ai motori V-8 di Mercedes-Benz.

Source: Joseph Fuller - pexels - Detailed view of a naval anti-aircraft gun on a historic battleship, Wilmington, NC.
Source Joseph Fuller pexels Detailed view of a naval anti aircraft gun on a historic battleship Wilmington NC

Altri produttori e il futuro dei motori V-8

Mercedes non è l’unico costruttore che prevede un futuro luminoso per i motori V-8 . Anche Porsche ha annunciato lo scorso autunno l’intenzione di continuare a offrire auto a benzina per tutto il prossimo decennio, inclusi alcuni modelli dotati di motori V-8 . Questo dimostra come, nonostante l’evoluzione verso la mobilità elettrica, ci sia ancora un forte interesse e una domanda per i motori tradizionali, in particolare per quelli che offrono prestazioni elevate e un’esperienza di guida coinvolgente.

Source: Pavel Danilyuk - pexels - A modern robot toy depicted in a studio environment with its reflection visible on a dark surface.
Source Pavel Danilyuk pexels A modern robot toy depicted in a studio environment with its reflection visible on a dark surface

Ultime news