Mercedes-Benz ha avviato i test su un prototipo di EQS dotato di batteria a stato solido, promettendo un aumento significativo dell’autonomia.
Prototipo EQS con batteria a stato solido
Mercedes-Benz ha avviato i test su un prototipo di EQS dotato di batteria a stato solido , sviluppata in collaborazione con l’azienda statunitense Factorial . Questo prototipo, basato sull’attuale EQS , mira a raggiungere un’autonomia di almeno 621 miglia (circa 1000 km ) con una singola carica, secondo il ciclo di test WLTP utilizzato all’estero. Questo rappresenta un aumento di circa il 25% rispetto all’EQS di produzione, che ha un’autonomia massima WLTP di 488 miglia (circa 785 km ).
- La batteria è prevista per offrire un’autonomia superiore del 25% rispetto a una batteria tradizionale di tipo liquido.
- I modelli a stato solido più avanzati potrebbero fornire quasi il doppio dell’autonomia rispetto alle batterie convenzionali.
Per il prototipo EQS, Factorial ha fornito le celle della batteria, che sono state integrate in un pacco batteria da Mercedes e dalla sua divisione Mercedes-AMG High Performance Powertrains , la stessa squadra responsabile delle unità di potenza della Formula 1. Il pacco presenta un supporto per celle flottante brevettato con attuatori pneumatici che compensano l’espansione e la contrazione delle celle durante la carica e la scarica. Le batterie a stato solido rappresentano un avanzamento promettente nella mobilità elettrica. Utilizzando un elettrolita solido invece di uno liquido, migliorano la sicurezza e consentono l’uso di nuovi materiali per l’anodo, come il litio-metallico , che supera significativamente le celle agli ioni di litio convenzionali e consente densità energetiche più elevate. Nel prototipo EQS, la batteria è circa 25% più densa energeticamente rispetto a una batteria agli ioni di litio di tipo liquido.
Tuttavia, l’anno scorso, Mercedes e Factorial hanno dimostrato una batteria con quasi il doppio della densità energetica delle attuali celle agli ioni di litio, circa 0,45 kWh per chilogrammo (circa 2,2 libbre ). Mercedes ha annunciato per la prima volta la sua partnership con Factorial sulla tecnologia delle batterie a stato solido nel 2021 . Nel 2024 , le aziende hanno dichiarato congiuntamente di aspettarsi che la tecnologia sia commercialmente valida entro la fine del decennio. Se la tecnologia a stato solido raggiunge la commercializzazione, lo sviluppo di un nuovo micro-convertitore da parte di Mercedes, combinato con innovazioni nei sistemi di raffreddamento, potrebbe consentire l’integrazione delle celle a stato solido insieme ad altri tipi di celle all’interno dello stesso pacco batteria. Sebbene le batterie a stato solido non siano un concetto nuovo, la scalabilità della produzione si è rivelata più impegnativa del previsto sia per i produttori di automobili che per i produttori di batterie.
Innovazioni nella tecnologia delle batterie
Il prototipo EQS di Mercedes-Benz è dotato di una batteria a stato solido che offre un’autonomia superiore del 25% rispetto alle batterie tradizionali a base liquida. Questa innovazione rappresenta un significativo passo avanti nella mobilità elettrica , migliorando la sicurezza e la densità energetica . Mercedes ha collaborato con l’azienda statunitense Factorial per sviluppare questa tecnologia, puntando a una commercializzazione entro la fine del decennio. Le batterie a stato solido utilizzano un elettrolita solido al posto di uno liquido, permettendo l’uso di nuovi materiali per l’anodo, come il litio-metallico , che supera notevolmente le prestazioni delle tradizionali celle agli ioni di litio. In particolare, la batteria del prototipo EQS è circa 25% più densa di energia rispetto a una batteria agli ioni di litio convenzionale.
Inoltre, Mercedes e Factorial hanno dimostrato una batteria con una densità energetica quasi doppia rispetto alle celle attuali, raggiungendo circa 0,45 kWh per chilogrammo . La partnership tra Mercedes e Factorial è stata annunciata nel 2021 , e nel 2024 le due aziende hanno dichiarato di aspettarsi che questa tecnologia diventi commercialmente valida entro la fine del decennio. Se la tecnologia a stato solido raggiunge la commercializzazione, lo sviluppo di un nuovo micro-convertitore da parte di Mercedes, insieme a innovazioni nei sistemi di raffreddamento, potrebbe consentire l’integrazione delle celle a stato solido con altri tipi di celle all’interno dello stesso pacco batteria. Sebbene le batterie a stato solido non siano un concetto nuovo, la scalabilità della produzione si è rivelata più complessa del previsto per i produttori di automobili e di batterie.

Collaborazione con Factorial
Mercedes-Benz ha avviato una collaborazione con l’azienda statunitense Factorial per sviluppare batterie a stato solido . Questa partnership è stata annunciata per la prima volta nel 2021 e mira a rendere la tecnologia commercialmente valida entro la fine del decennio. Le batterie a stato solido rappresentano un significativo passo avanti nella mobilità elettrica, grazie all’uso di un elettrolita solido che migliora la sicurezza e consente l’uso di nuovi materiali per l’anodo, come il litio-metallico , che supera notevolmente le prestazioni delle tradizionali celle litio-ione .
Dettagli sulla batteria
- Factorial ha fornito le celle della batteria, che sono state integrate in un pacco batteria da Mercedes e dalla sua divisione Mercedes-AMG High Performance Powertrains, con sede nel Regno Unito.
- Il pacco presenta un supporto per celle flottante brevettato con attuatori pneumatici che compensano l’espansione e la contrazione delle celle durante la carica e la scarica.
- La batteria del prototipo EQS è circa il 25% più densa in termini di energia rispetto a una batteria litio-ione convenzionale.
- Nel 2024, le due aziende hanno dichiarato di aspettarsi che la tecnologia possa essere commercializzata entro la fine del decennio.
Potenziale futuro
Se la tecnologia a stato solido raggiunge la commercializzazione, lo sviluppo di un nuovo micro-convertitore da parte di Mercedes, insieme a innovazioni nei sistemi di raffreddamento, potrebbe consentire l’integrazione delle celle a stato solido con altri tipi di celle all’interno dello stesso pacco batteria. Nonostante le batterie a stato solido non siano un concetto nuovo, la scalabilità della produzione si è rivelata più complessa del previsto sia per i produttori di automobili che per i produttori di batterie.
