Nonostante le normative sulle emissioni sempre più severe, Mercedes ha confermato che manterrà i motori V-8 nella sua gamma, incluso il C63.
Mercedes mantiene i motori V-8 nonostante le normative
Mercedes ha confermato che continuerà a produrre motori V-8 , nonostante le normative sulle emissioni sempre più severe. Anche il potente V-12 della S-Class sarà mantenuto in alcuni mercati. Il motore a otto cilindri è stato modificato per soddisfare il futuro standard Euro 7 , garantendo così la sua continuità. Inoltre, AMG sta sviluppando un “motore V-8 elettrificato di nuova generazione” . Secondo un rapporto, questo motore non sarà destinato solo ai modelli futuri, ma anche al C63 attuale.
Il nuovo V-8 potrebbe debuttare già quest’anno nel CLE63 e si prevede che arrivi nel C63 nel 2026. La comunicazione di AMG ha confermato l’esistenza di un nuovo motore V-8, ma non ha fornito dettagli sul piano di lancio. Nel frattempo, si prevede un aggiornamento per la berlina ad alte prestazioni, che comporterà l’abbandono del criticato motore a quattro cilindri . Si dice che il nuovo propulsore sarà correlato all’attuale motore twin-turbo da 4.0 litri , ma con un albero motore a piano piatto , simile a quello della GT Black Series . Si prevede che l’unità a otto cilindri avrà tecnologia mild-hybrid , il che potrebbe portare all’abbandono dell’attuale complesso sistema ibrido plug-in utilizzato dal C63.

Nuovo motore V-8 in arrivo per il C63 nel 2026
Mercedes ha confermato che un nuovo motore V-8 potrebbe debuttare nel 2026 per il C63 , con l’introduzione di tecnologia mild-hybrid . Questo motore non sarà solo destinato ai modelli futuri, ma anche al C63 attuale. Secondo un rapporto del magazine britannico Autocar , il nuovo motore V-8 potrebbe essere presentato già quest’anno nel modello CLE63 . AMG ha confermato lo sviluppo di un nuovo motore V-8, ma non ha fornito dettagli specifici sul piano di lancio. Nel frattempo, si prevede che la berlina ad alte prestazioni riceva un aggiornamento l’anno prossimo, che comporterà l’abbandono del motore a quattro cilindri , molto criticato.
Il nuovo propulsore sarà probabilmente correlato all’attuale motore twin-turbo da 4.0 litri , ma con un albero motore a piano piatto , simile a quello utilizzato nella GT Black Series . Il motore otto cilindri avrà tecnologia mild-hybrid , il che potrebbe significare l’abbandono dell’attuale complesso sistema ibrido plug-in utilizzato dal C63. Questo rappresenterebbe un cambiamento radicale rispetto a quanto dichiarato dal CEO di AMG, Michael Schiebe, alla fine del 2023, quando affermò che l’azienda voleva rimanere “molto, molto progressista” in termini di tecnologia, mantenendo il motore a quattro cilindri. Inoltre, ci sono state segnalazioni che il C63 ha perso clienti dopo la riduzione del numero di cilindri, e i significativi sconti in Germania suggeriscono che le vendite non stiano andando bene. Nonostante le sfide di re-ingegnerizzare un’auto per adattarsi a un motore V-8, Mercedes e AMG sembrano fiduciosi che i clienti torneranno una volta che il C63 avrà il numero corretto di cilindri sotto il cofano.

AMG e il futuro del C63: un cambio radicale
AMG prevede di abbandonare il motore a quattro cilindri , tornando a un V-8 per il C63 . Questo cambiamento radicale è stato confermato da un rapporto che indica che il nuovo motore V-8 potrebbe debuttare nel 2026 . La nuova unità a otto cilindri è in fase di sviluppo e si prevede che utilizzi una tecnologia mild-hybrid , il che significa che il complesso sistema ibrido plug-in attualmente utilizzato dal C63 potrebbe essere abbandonato.
Dettagli sul nuovo motore V-8
- Il motore V-8 sarà legato all’attuale unità twin-turbo da 4.0 litri.
- Si prevede che il nuovo motore abbia un flat-plane crankshaft, simile a quello utilizzato nella GT Black Series.
- Questo cambiamento rappresenta un’inversione rispetto alle dichiarazioni precedenti del CEO di AMG, Michael Schiebe, che aveva affermato di voler rimanere “molto, molto progressivi” in termini di tecnologia, mantenendo il motore a quattro cilindri.
Challenges e opportunità
Re-ingegnerizzare il C63 per adattarsi a un motore V-8 rappresenta una sfida significativa per Mercedes. Tuttavia, la decisione di tornare a un motore a otto cilindri potrebbe essere una risposta alla perdita di clienti dopo l’introduzione del motore a quattro cilindri. La speranza è che i clienti tornino a scegliere il C63 una volta che avrà il numero corretto di cilindri sotto il cofano.

Le sfide di re-ingegnerizzare il C63 per un V-8
Re-ingegnerizzare il C63 per adattarlo a un motore V-8 rappresenta una sfida significativa per Mercedes . Questo processo non è semplice, considerando che il C63 non è stato progettato inizialmente per ospitare un motore a otto cilindri. Tuttavia, ci sono stati tentativi di conversione, come quello realizzato dal tuner austriaco VUK Manufaktur , che ha completato una conversione a V-8 dopo due anni di lavoro. Inoltre, si prevede che il nuovo motore V-8 utilizzi un crankshaft a piano piatto, il che potrebbe consentire un design del crankcase più compatto. Nonostante le difficoltà, Mercedes e AMG sembrano ottimisti riguardo a questa transizione, sperando che i clienti tornino a scegliere il C63 una volta che avrà il numero corretto di cilindri sotto il cofano.
Questo cambiamento radicale potrebbe essere un segnale che le vendite attuali non stanno andando bene. Infine, il ritorno al V-8 potrebbe dimostrare che i numeri di potenza e coppia non sono tutto. Anche se il nuovo C63 potrebbe essere più potente sulla carta, non può eguagliare le emozioni offerte dal suo predecessore. Gli acquirenti in questo segmento cercano un’auto con una forte personalità, piuttosto che un motore a benzina piccolo e fortemente elettrificato, anche se “molto, molto progressivo”.
