sabato, Luglio 5, 2025

Mercedes mantiene i motori V-8 e V-12: il futuro della casa tedesca

Imperdibili

Mercedes ha presentato la sua conferenza annuale sui risultati, delineando come intende diventare più snella, veloce e forte, con un focus sulla trasformazione.

Piano di trasformazione di Mercedes

Mercedes ha recentemente delineato il suo piano di trasformazione , puntando a diventare più snella , veloce e forte . Il marchio tedesco ha in programma di sviluppare modelli elettrici per le gamme C-Class , GLC e E-Class , oltre a un “importante aggiornamento” per la S-Class . Quest’ultima continuerà a mantenere uno dei suoi asset più significativi: il motore V-12 .

Impegno a lungo termine per il motore V-12

Mercedes ha espresso un chiaro impegno a lungo termine per il motore V-12 , che sarà installato in modelli selezionati, come la Maybach S-Class S680 . Tuttavia, il motore twin-turbo da 6.0 litri sarà disponibile solo in “mercati selezionati” , presumibilmente in regioni con normative sulle emissioni meno restrittive.

Futuro dei motori V-8

Inoltre, Mercedes ha confermato che il motore V-8 rimarrà parte della sua offerta. AMG sta sviluppando un “V-8 elettrificato di nuova generazione” per i futuri modelli, che sarà integrato nella piattaforma AMG.EA . Questa nuova architettura supporterà anche i motori a combustione interna, non limitandosi esclusivamente ai veicoli elettrici. Il nuovo motore è stato progettato per rispettare le future normative Euro 7 , garantendo così la sua legalità in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea.

Altri sviluppi

Non ci sono informazioni sul destino del motore a sei cilindri in linea, ma è logico supporre che Mercedes non abbandonerà nemmeno l’unità da 3.0 litri. Inoltre, è previsto un “motore quattro cilindri elettrificato a 48 volt” che debutterà il mese prossimo nel nuovo CLA , dove il piccolo motore da 1.5 litri sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a otto velocità. Questo motore più piccolo è stato sviluppato da Mercedes, ma sarà “industrializzato con un partner in Cina” .

Impegno a lungo termine per il motore V-12

Mercedes esprime il suo impegno a lungo termine per il motore V-12 , continuando a installarlo in modelli selezionati. Questo motore, un twin-turbo da 6.0 litri , sarà disponibile solo in “mercati selezionati”, presumibilmente in regioni dove le normative sulle emissioni sono meno severe. Il V-12 sarà montato sulla Maybach S-Class S680 e sul modello blindato S-Class Guard . Inoltre, AMG fornisce un motore V-12 a Pagani per la sua hypercar Utopia . Mercedes è l’unico marchio del trio di lusso tedesco a mantenere il motore dodici cilindri nella sua gamma, mentre BMW ha eliminato il M760i nel 2022 e Audi ha cessato di produrre il W-12 dopo il ritiro della precedente generazione di A8 nel 2017.

Source: Bradikan Photohraphy - pexels -
Source Bradikan Photohraphy pexels

Futuro dei motori V-8 e ibridi

Mercedes ha confermato che il motore V-8 rimarrà parte della sua offerta futura. Il marchio AMG sta sviluppando un V-8 elettrificato di nuova generazione per i prossimi modelli, che sarà integrato nella piattaforma AMG.EA. Questa nuova architettura supporterà anche i motori a combustione interna, non limitandosi esclusivamente ai veicoli elettrici. Il motore aggiornato è stato progettato per rispettare le future normative Euro 7, garantendo così la sua legalità in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea. Non ci sono informazioni sul destino del motore a sei cilindri in linea, ma è logico supporre che Mercedes non abbandonerà nemmeno l’unità da 3.0 litri .

Inoltre, è previsto un motore quattro cilindri ad alta tecnologia elettrificato a 48 volt , che debutterà il mese prossimo nel nuovo CLA , dove il piccolo motore da 1.5 litri sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a otto velocità. Questo motore più piccolo è stato sviluppato da Mercedes, ma sarà “industrializzato” in collaborazione con un partner in Cina. Mercedes prevede che entro il 2027 , i veicoli ibridi e elettrici rappresenteranno solo il 30% delle vendite totali, mentre il restante 70% sarà costituito da veicoli a combustione interna, molti dei quali utilizzeranno la tecnologia a 48V . Questa previsione indica che l’azienda potrebbe aver avuto aspettative eccessive riguardo ai suoi obiettivi elettrici precedenti. Inizialmente, Mercedes aveva pianificato di passare a una gamma completamente elettrica “dove le condizioni di mercato lo consentono” entro il 2030 , ma questa strategia è stata rivista, poiché il mercato non è ancora pronto per un passaggio totale ai veicoli elettrici.

Source: Zachary DeBottis - pexels - Focused view of a red Ferrari engine showcasing automotive engineering and power.
Source Zachary DeBottis pexels Focused view of a red Ferrari engine showcasing automotive engineering and power

Prospettive di vendita per ibridi e veicoli elettrici

Entro il 2027 , Mercedes prevede che solo il 30% delle sue vendite sarà costituito da ibridi e veicoli elettrici . Il restante 70% delle vendite sarà rappresentato da veicoli con motore a combustione interna ( ICE ), molti dei quali saranno dotati di tecnologia 48V . Questa previsione evidenzia come l’azienda abbia rivisto le sue ambizioni precedenti riguardo all’elettrificazione, poiché inizialmente aveva pianificato di passare a una gamma completamente elettrica “dove le condizioni di mercato lo consentono” entro il 2030 . Tuttavia, la realtà attuale mostra che il mercato non è ancora pronto per un’immediata transizione totale verso le auto elettriche.

Source: Molnár Tamás Photography™ - pexels - A sleek Honda CR-Z hybrid showcased at an automotive exhibition in Hungary, highlighting modern car design.
Source Molnár Tamás Photography™ pexels A sleek Honda CR Z hybrid showcased at an automotive exhibition in Hungary highlighting modern car design

Ultime news