domenica, Maggio 11, 2025

Porsche Cayenne elettrico: novità e varianti in arrivo

Imperdibili

Porsche sta testando prototipi per un nuovo Cayenne elettrico, con varianti in arrivo nei prossimi anni.

Lancio del Cayenne elettrico e varianti Coupe

Porsche sta attualmente testando prototipi per un Cayenne elettrico , previsto per il lancio nei prossimi 12-18 mesi . È attesa anche una variante Cayenne Coupe , per la quale è stato avvistato un prototipo.

  1. Un Cayenne elettrico basato sulla piattaforma PPE è in arrivo nei prossimi 12-18 mesi.
  2. Una variante Cayenne Coupe elettrica è anch’essa in fase di sviluppo, con un prototipo già avvistato.
  3. I modelli a benzina e ibridi plug-in del Cayenne continueranno a essere prodotti anche dopo l’arrivo della generazione elettrica.

Il Cayenne Coupe EV presenta proporzioni più muscolose e un retro più inclinato, simile a un Macan EV allungato. Entrambi i veicoli condividono la piattaforma modulare PPE del Gruppo Volkswagen , progettata per veicoli elettrici premium. Questa piattaforma è sufficientemente flessibile da supportare modelli di diverse dimensioni, sia a bassa che ad alta altezza. Si prevede che il Cayenne elettrico arrivi nel 2026 , probabilmente come modello 2027 per il mercato statunitense, mentre la variante Cayenne Coupe potrebbe debuttare nel 2027 , come modello 2028 per gli Stati Uniti. Inizialmente, Porsche aveva pianificato di eliminare la gamma attuale di Cayenne a benzina e ibridi plug-in con l’arrivo della versione elettrica, ma ora i Cayenne attuali riceveranno un secondo aggiornamento per prolungare la loro vita commerciale.

Piattaforma PPE e prestazioni attese

Il Cayenne elettrico basato sulla piattaforma PPE è previsto per il lancio nei prossimi 12-18 mesi . Inoltre, è in arrivo anche una variante Cayenne Coupe elettrica, per la quale sono stati avvistati prototipi. La piattaforma PPE, sviluppata dal Gruppo Volkswagen , è progettata per veicoli elettrici premium e offre flessibilità per supportare modelli con diverse altezze e dimensioni. Per il Macan EV , questa piattaforma è in grado di ospitare un pacco batteria da 100 kWh (95 kWh utilizzabili) e un motore per ciascun asse. L’output combinato per il Macan EV attualmente raggiunge i 630 CV nel modello Turbo, e si prevede che il Cayenne EV e il Cayenne Coupe EV possano avere potenze ancora superiori.

Sebbene non confermato, potrebbe essere disponibile un sistema di propulsione a 4 motori , che non solo garantirebbe un’alta potenza, ma anche un controllo più rapido e preciso della distribuzione della coppia . Nel 2019, Porsche ha dichiarato di essere al lavoro su un tale sistema. Il Cayenne EV è atteso per il 2026 , probabilmente come modello 2027 per il mercato statunitense. La variante coupe potrebbe essere lanciata in concomitanza, anche se Porsche probabilmente staggerà il rilascio di sei mesi a un anno. Attualmente, ci si aspetta un debutto per il Cayenne Coupe EV nel 2027 , probabilmente come modello 2028 per gli Stati Uniti.

Inizialmente, Porsche aveva pianificato di eliminare la gamma attuale di Cayenne a benzina e ibridi plug-in con l’arrivo della generazione elettrica, ma ora i Cayenne attuali riceveranno un secondo aggiornamento per prolungare la loro vita utile. La crescita rallentata nella domanda di veicoli elettrici ha portato Porsche ad annunciare la scorsa estate piani per mantenere i Cayenne dotati di motori a combustione interna ben oltre il 2030 , inclusi i motori V-8 .

Source: Reinaldo Simoes - pexels -
Source Reinaldo Simoes pexels

Motorizzazioni e aggiornamenti per il Cayenne attuale

I modelli a benzina e ibridi del Cayenne continueranno a essere prodotti anche dopo l’arrivo della generazione elettrica. Inizialmente, Porsche aveva pianificato di eliminare la gamma attuale di Cayenne a combustione interna con l’introduzione del Cayenne elettrico , ma ora è previsto un secondo ciclo di aggiornamenti per i modelli esistenti, al fine di prolungarne la vita utile.

  1. Cayenne a benzina e ibridi continueranno a essere disponibili.
  2. I modelli attuali riceveranno aggiornamenti per estenderne la durata.
  3. La crescita lenta della domanda di veicoli elettrici ha portato Porsche a mantenere i Cayenne con motori a combustione interna ben oltre il 2030, inclusi i motori V-8.
  4. Anche altri modelli, come il Panamera, seguiranno questa strategia.
  5. Ci sono voci che Porsche stia considerando di riprogettare il Macan a benzina a causa di un tasso di adozione più lento del previsto per la versione elettrica.
Source: Aleksandar Pasaric - pexels - A hand with polished nails holds a ripe pineapple against a vivid pink backdrop, embodying tropical freshness.
Source Aleksandar Pasaric pexels A hand with polished nails holds a ripe pineapple against a vivid pink backdrop embodying tropical freshness

Ultime news