La mostra temporanea ‘Rally Legends – From Dust to Glory’ celebra la storia del Campionato Mondiale Rally con le leggendarie vetture del Gruppo B.
La mostra ‘Rally Legends – From Dust to Glory’
La mostra temporanea “Rally Legends – From Dust to Glory” si svolge presso il prestigioso Autoworld Museum di Bruxelles dal 28 febbraio al 21 aprile . Questa rassegna celebra la storia del Campionato Mondiale Rally , mettendo in evidenza le leggendarie vetture del Gruppo B . In particolare, i riflettori sono puntati su due modelli iconici di Lancia:
- Lancia Stratos Gr.4 Alitalia (1974), che quest’anno celebra il 50esimo anniversario dalla vittoria al mondiale Rally.
- Lancia Delta HF Integrale Gruppo A (1992), un altro simbolo della grandezza del marchio nel mondo dei rally.
Questi modelli non solo rappresentano il passato glorioso di Lancia, ma sono anche parte della collezione di Stellantis Heritage , dedicata alla tutela e promozione del patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo. La mostra offre un’opportunità unica per rivivere i fasti del rally e ammirare da vicino queste vetture che hanno fatto la storia.

Modelli in evidenza: Lancia Stratos e Delta HF Integrale
La mostra temporanea “Rally Legends – From Dust to Glory” mette in evidenza due modelli iconici di Lancia, la Lancia Stratos Gr.4 Alitalia (1974) e la Lancia Delta HF Integrale Gruppo A (1992), che hanno segnato la storia del Campionato Mondiale Rally . Questi veicoli sono esposti presso l’ Autoworld Museum di Bruxelles dal 28 febbraio al 21 aprile.
Lancia Stratos Gr.4 Alitalia (1974)
- La Lancia Stratos Gr.4 Alitalia è celebre per aver vinto il rally del Portogallo nel 1976 e per essersi classificata seconda nel rally di Monte Carlo del 1977.
- Caratterizzata dalla livrea bianco-rosso-verde dello sponsor Alitalia, fa parte della collezione di Stellantis Heritage.
- Questo modello ha garantito a Lancia il dominio nel mondo dei rally fino a metà degli anni ’70, grazie alla visione del direttore sportivo Cesare Fiorio.
- La Stratos è una coupé due posti con un design iconico di Marcello Gandini e un motore sei cilindri da 2,4 litri di provenienza Ferrari, posizionato dietro i sedili per ottimizzare il peso.
- È stata prodotta in 26 esemplari ufficiali da corsa, con una potenza massima di 300 CV, e ha vinto tre titoli nel campionato mondiale costruttori dal 1974 al 1976.
Lancia Delta HF Integrale Gruppo A (1992)
- La Lancia Delta HF Integrale ha avuto un percorso di vittorie che l’ha portata a conquistare sei volte il Campionato del Mondo Rally Costruttori (1987-1991).
- Ha vinto anche quattro volte il Campionato del Mondo Rally Piloti e ha totalizzato 46 vittorie assolute nei rally validi per il campionato mondiale.
- La Delta HF 4WD del 1987 ha introdotto la trazione integrale permanente e un motore potenziato a 265 CV.
- Nel 1988, la Delta HF Integrale si è distinta per i passaruota allargati e un nuovo cambio a 6 marce, mentre nel 1989 è arrivata la Delta HF Integrale 16V con un motore da circa 295 CV.
- L’ultima evoluzione, la Delta HF Integrale 16V Evoluzione, è stata presentata nel 1991, con ulteriori miglioramenti e un design che ha continuato a dominare nel panorama dei rally.

Il ritorno di Lancia nei Rally con la Ypsilon Rally4 HF
La Lancia Ypsilon Rally4 HF rappresenta un importante ritorno per il marchio nel mondo dei rally, con il suo esordio previsto nel 2025 in occasione del Trofeo Lancia . Questo evento segna un momento significativo per Lancia, che si prepara a riemergere nel panorama delle competizioni automobilistiche. La Ypsilon Rally4 HF è equipaggiata con un motore 1.2 Turbo da 212 cavalli , un cambio SADEV a cinque rapporti e sospensioni regolabili Ohlins . Inoltre, la vettura è dotata di sedili, cinture e volanti firmati Sparco , garantendo prestazioni elevate e un’esperienza di guida entusiasmante. Il Trofeo Lancia, che si svolgerà nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) , prevede sei gare distribuite su cinque appuntamenti.
Con un montepremi di 360 mila euro , il trofeo si preannuncia come uno dei più ricchi del panorama nazionale, offrendo anche l’opportunità di conquistare un posto nella squadra ufficiale Lancia Corse HF per la prossima stagione del FIA ERC , se a vincere il titolo sarà un pilota under 35. In soli tre mesi, la nuova Ypsilon Rally4 HF ha già raccolto oltre 80 preordini a livello europeo, dimostrando l’interesse e l’entusiasmo del pubblico per il ritorno di Lancia nei rally.

Successo al Motor Show 2025 di Bruxelles
Lancia ha riscosso un grande successo al Motor Show 2025 di Bruxelles, dove il pubblico ha potuto ammirare la Nuova Ypsilon , disponibile nelle varianti Ibrida ed Elettrica , insieme alla sportiva Ypsilon Rally4 HF , simbolo del ritorno di Lancia nel mondo dei rally.
Momento clou
Il momento clou della prima giornata del Motor Show, il 10 gennaio, è stato l’arrivo di Miki Biasion sullo stand Lancia, accolto da Luca Napolitano , CEO di Lancia, e dagli applausi della platea e dai flash dei fotografi.
Caratteristiche della Ypsilon Rally4 HF
Per l’occasione, Biasion ha presentato la nuova Ypsilon Rally4 HF , dotata di:
- motore 1.2 Turbo da 212 cavalli.
- cambio SADEV a cinque rapporti.
- sospensioni regolabili Ohlins.
- sedili, cinture e volanti targati Sparco.
La messa a punto di questa vettura da corsa è stata curata da Biasion, una leggenda del Motorsport, che ha legato il proprio nome a Lancia negli anni ’80 e ’90, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi.
Trofeo Lancia
Inoltre, la nuova Ypsilon Rally4 HF ha già raccolto oltre 80 preordini a livello europeo in soli tre mesi ed è protagonista del Trofeo Lancia , che si disputerà nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) con sei gare distribuite su cinque appuntamenti. Con un montepremi di 360 mila euro , il Trofeo Lancia si preannuncia come uno dei più ricchi del panorama nazionale e offre la possibilità di conquistare un posto nella squadra ufficiale Lancia Corse HF nella prossima stagione del FIA ERC , se a vincere il titolo sarà un Under 35.

Espansione di Lancia in Belgio e Lussemburgo
Lo scorso settembre, Lancia ha segnato il suo ritorno in Belgio e Lussemburgo con il lancio della nuova Lancia Ypsilon . Attualmente, sono stati inaugurati:
- Dieci nuovi showroom, situati in:
– Aartselaar – Overijse – Kortrijk – Ghent – Gilly – Bertrange – Drogenbos – Hasselt – Namur – Herstal
- Quattordici punti di assistenza.
Questo sviluppo fa parte di un processo di internazionalizzazione del marchio, che prevede l’apertura di una rete di 70 nuovi concessionari e 150 punti di assistenza nelle città europee più strategiche. I primi mercati coinvolti includono Francia , Spagna , Belgio-Lussemburgo , Paesi Bassi , e dal 2025, anche la Germania . Inoltre, è stata completata la fase di rinnovamento delle 160 Casa Lancia in Italia, caratterizzate dalla nuova corporate identity del marchio, che si fonda su quattro pilastri: qualità , elettrificazione , sostenibilità e un modello di vendita innovativo .

Icone del passato: Lancia Stratos e Delta HF
La mostra temporanea “Rally Legends – From Dust to Glory” espone due icone del passato del marchio Lancia: la Lancia Stratos Gr.4 Alitalia (1974) e la Lancia Delta HF Integrale Gruppo A (1992). Questi modelli non solo rappresentano la storia del marchio, ma sono anche simboli di un’epoca d’oro nel mondo dei rally.
Lancia Stratos Gr.4 Alitalia (1974)
- La Lancia Stratos Gr.4 Alitalia ha vinto il rally del Portogallo nel 1976 e si è classificata seconda nel rally di Monte Carlo del 1977.
- Caratterizzata dalla livrea bianco-rosso-verde dello sponsor Alitalia, fa parte della collezione di Stellantis Heritage, solitamente esposta in Heritage Hub nell’area tematica “The Rally Era”.
- Questo modello ha garantito a Lancia il dominio nel mondo dei rally fino a metà degli anni ‘70, grazie al lavoro del direttore sportivo Cesare Fiorio, che ha creato un’auto progettata esclusivamente per vincere.
- La coupé due posti presenta un’iconica linea cuneiforme, progettata da Marcello Gandini per la carrozzeria Bertone, e monta un motore sei cilindri da 2,4 litri di provenienza Ferrari, posizionato dietro il pilota e il copilota per ottimizzare il peso.
- Prodotta in 26 esemplari ufficiali da corsa, la Stratos ha conquistato numerosi titoli, tra cui tre Campionati del Mondo Rally Costruttori dal 1974 al 1976.
Lancia Delta HF Integrale Gruppo A (1992)
- A partire dal 1986, la Lancia Delta HF ha visto quattro generazioni di vetture a trazione integrale, assicurandosi sei titoli nel Campionato del Mondo Rally Costruttori (1987-1991) e quattro nel Campionato del Mondo Rally Piloti (1987-1989 e 1991).
- La Delta HF ha totalizzato 46 vittorie assolute nei rally validi per le varie edizioni del campionato mondiale.
- La Delta HF 4WD del 1987 ha introdotto la trazione integrale permanente e un motore potenziato a 265 CV.
- Nel 1988, la Delta HF Integrale ha presentato un nuovo cambio a 6 marce e un design esterno modificato per migliorare le prestazioni.
- La Delta HF Integrale 16V, introdotta nel 1989, ha portato a 295 CV e ha introdotto innovazioni tecnologiche come la frizione a controllo elettronico.
- L’ultima evoluzione, la Delta HF Integrale 16V Evoluzione del 1991, ha ulteriormente migliorato le prestazioni e il design, mantenendo il marchio Lancia al vertice del mondo dei rally.
