lunedì, Maggio 12, 2025

Recensione del Mercedes-Benz GLC 350e: un ibrido plug-in conveniente?

Imperdibili

Il Mercedes-Benz GLC 350e si propone come una soluzione intermedia per i conducenti che non sono pronti a passare all’elettrico. Scopriamo le sue caratteristiche e prestazioni.

GLC 350e: una modalità di ricarica veloce, a un prezzo

Il Mercedes-Benz GLC 350e si presenta come una soluzione intermedia per i conducenti che non sono pronti a passare all’elettrico. Questo veicolo è dotato di un motore 2.0 litri turbo-4 abbinato a un motore elettrico e a una batteria da 24.8 kWh (23.3 kWh utilizzabili), che offre una potenza combinata di 313 hp e 406 lb-ft di coppia, con un’autonomia elettrica stimata di 54 miglia . Durante un test drive, è stato notato che, nonostante la tecnologia avanzata, i costi di ricarica possono rappresentare un ostacolo significativo per gli utenti.

Modalità di ricarica e costi

Quando si utilizza una stazione di ricarica rapida, come quella di Electrify America , il costo può arrivare a 64 centesimi per kilowattora . Durante il test, il tempo di ricarica stimato era di un’ora e 14 minuti , ma attivando la ricarica rapida, il tempo si è ridotto a circa 55 minuti . Dopo la ricarica, il GLC ha accettato 27.2 kWh di energia, promettendo un’autonomia di 62 miglia . Tuttavia, il costo totale per questa ricarica è stato di $18.88 , il che ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sostenibilità economica di tali ricariche.

Prestazioni e guida

Il GLC 350e si comporta in modo simile agli altri modelli GLC, nonostante il peso aggiuntivo di circa 700 libbre . La guidabilità non è un problema significativo, anche se si avverte un leggero sobbalzo quando il motore a benzina entra in funzione. Il sistema di frenata rigenerativa di Mercedes consente di regolare la durezza del pedale del freno a seconda della modalità di rigenerazione selezionata. Durante il test, è stato sperimentato un utilizzo ottimale della modalità automatica con la rigenerazione impostata al massimo, che ha fornito la migliore autonomia in condizioni di traffico misto. Nonostante il peso della batteria, il GLC 350e ha affrontato con successo curve strette e strade tortuose.

GLC 350e: una modalità di ricarica veloce, a un prezzo - Recensione del test drive del Mercedes-Benz GLC 350e plug-in hybrid
GLC 350e una modalità di ricarica veloce a un prezzo Recensione del test drive del Mercedes Benz GLC 350e plug in hybrid

2025 Mercedes-Benz GLC-Class: aspetto, spazio e dotazioni

Il Mercedes-Benz GLC è stato rinnovato nel 2023, presentando una forma elegante che ricorda più una wagon che un SUV. È disponibile anche in una versione Coupe più sportiva. L’interno del GLC è stupendo , caratterizzato da un grande schermo digitale centrale che evidenzia l’interfaccia, circondato da una finitura in legno opaco o metallico. Gli elementi di design includono:

  1. Venti d’aria di forma circolare.
  2. Finiture metalliche in ogni direzione.
  3. Illuminazione che si attiva all’ingresso e si accende quando si preme il pulsante di avvio.
  4. Risposta vocale attivata con “Hey Mercedes”.

Durante un viaggio di quattro giorni, non ho notato alcuna mancanza di tecnologia moderna. La lunghezza del passo del GLC è di 113,1 pollici, offrendo ampio spazio interno. I sedili anteriori sono regolabili in 16 modi e sono progettati per ospitare persone di dimensioni medie. Dopo alcune ore di guida, ho avvertito un leggero fastidio ai fianchi. Ho anche provato il sedile posteriore, che può comodamente ospitare due persone e le loro gambe.

Tutti i bagagli portati durante il viaggio, tra cui:

  1. Coolers.
  2. Borsa per la notte.
  3. Zaino.

Hanno trovato facilmente posto nel bagagliaio da 21,9 piedi cubi . Abbattendo i sedili posteriori, lo spazio di carico si espande fino a 52,6 piedi cubi .

2025 Mercedes-Benz GLC-Class: aspetto, spazio e dotazioni - Recensione del test drive del Mercedes-Benz GLC 350e plug-in hybrid
2025 Mercedes Benz GLC Class aspetto spazio e dotazioni Recensione del test drive del Mercedes Benz GLC 350e plug in hybrid

Quanto costa il Mercedes-Benz GLC-Class 2025?

Con un prezzo di partenza di $61,050 , il GLC 350e ibrido plug-in si colloca tra il Kia EV9 e un modello base del Rivian R1S . Questo modello include un cavo di ricarica, un touchscreen da 11.9 pollici , Apple CarPlay e Android Auto senza fili, e comandi touch-sensitive sul volante, ai quali ci si abitua nel tempo. Mercedes offre anche un altro modello ibrido plug-in, il AMG GLC 63 S E Performance da 671 cavalli , che si distingue per la sua potenza. Entrambi i modelli fanno parte di una gamma di veicoli ibridi plug-in che include anche l’edizione ibrida del GLE-Class , lanciata per il modello del 2024. In futuro, è probabile che vedremo l’ EQC , un SUV elettrico, negli Stati Uniti nel 2025 , dopo che Mercedes aveva rinunciato ai piani di portarlo qui nel 2019 .

Questi modelli di transizione aiuteranno il produttore mentre si adatta e ritarda i suoi obiettivi di vendita di veicoli elettrici, in un contesto politico in continua evoluzione riguardo ai veicoli elettrificati. Molti di noi preferirebbero possedere modelli completamente elettrici che potrebbero arrivare in futuro, ma durante il weekend di guida ho potuto calcolare esattamente come il GLC plug-in potrebbe funzionare. È la stessa linea che ripetiamo in ogni recensione di PHEV: devi collegarlo per farlo funzionare. Questa volta, c’è un caveat: devi collegarlo a casa per farlo funzionare. È fondamentale che il punto di ricarica abbia un prezzo simile a quello di $0.17/kwh che la maggior parte degli abitanti di Atlanta paga per l’elettricità. Questo si traduce in circa $4.50 per una ricarica completa, che promette un’autonomia di 62 miglia . Questo scenario è del tutto possibile, se non probabile, con un caricatore domestico utilizzato regolarmente.

Tuttavia, i conducenti di veicoli ibridi plug-in che non dispongono di un garage rimarranno a mercé delle stazioni di ricarica pubbliche, che a volte possono essere costose e mal mantenute. A quei prezzi, il caffè espresso dovrebbe essere gratuito.

Ultime news