lunedì, Maggio 12, 2025

Registrazioni auto nell’UE: calo generale ma crescita per veicoli elettrici

Imperdibili

Nel gennaio 2025, le registrazioni di nuove auto nell’Unione Europea hanno mostrato un calo generale, ma il mercato dei veicoli elettrici e ibridi ha registrato una crescita significativa.

Registrazioni di auto nuove nell’UE: un calo del 2.6%

Le registrazioni di nuove auto nell’Unione Europea sono diminuite del 2.6% a gennaio 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo l’ultimo rapporto dell’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili ( ACEA ).

Declino nei principali mercati

Il calo è stato particolarmente evidente in mercati chiave, con i seguenti risultati:

  1. Francia: -6.2%.
  2. Italia: -5.8%.
  3. Germania: -2.8%.
  4. Spagna: +5.3% (unica eccezione con un aumento delle registrazioni di nuove auto).

Nonostante il calo generale, il mercato dei veicoli elettrici e ibridi ha mostrato una crescita significativa.

Crescita dei veicoli elettrici e ibridi

Nonostante il calo generale delle registrazioni di auto, il mercato dei veicoli elettrici e ibridi ha mostrato una crescita significativa. I veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno rappresentato il 15% delle nuove registrazioni, in aumento rispetto al 10.9% di gennaio 2024. I veicoli ibridi elettrici (HEV) hanno registrato una crescita ancora più forte, conquistando una quota di mercato del 34.9% , mantenendo la loro posizione come scelta preferita tra gli acquirenti di auto nell’UE.

Crescita dei veicoli elettrici a batteria

Le vendite di BEV sono aumentate del 34% su base annua, raggiungendo 124,341 unità. Tre dei quattro maggiori mercati dell’UE hanno riportato una forte crescita:

  1. Germania: +53.5%.
  2. Belgio: +37.2%.
  3. Paesi Bassi: +28.2%.

Tuttavia, la Francia ha registrato un leggero calo dello 0.5% nelle vendite di BEV .

Crescita dei veicoli ibridi elettrici

I HEV hanno visto un incremento delle registrazioni del 18.4% , traducendosi in 290,014 veicoli registrati a gennaio 2025, assicurando così una quota di mercato del 34.9% . La crescita è stata principalmente guidata da:

  1. Francia: +52.2%.
  2. Spagna: +23.5%.
  3. Germania: +13.7%.
  4. Italia: +10.6%.

Declino dei veicoli ibridi plug-in

Al contrario, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) hanno visto un calo, con registrazioni in diminuzione dell’ 8.5% , scendendo a 61,406 unità. Questo declino è stato principalmente attribuito a:

  1. Belgio: –66.6%.
  2. Francia: –54%.

La quota di mercato dei PHEV è scesa al 7.4% .

Source: Fabien Burgue - pexels - A solitary electric scooter on a deserted rural pathway with lush green grass and a bright blue sky, evoking freedom.
Source Fabien Burgue pexels A solitary electric scooter on a deserted rural pathway with lush green grass and a bright blue sky evoking freedom

Declino delle vendite di veicoli a benzina e diesel

Le vendite di veicoli a benzina e diesel continuano a subire un forte declino , rappresentando solo il 39.4% delle registrazioni totali, in calo rispetto al 48.7% dell’anno precedente.

Declino delle vendite di veicoli a benzina

  1. Le vendite di veicoli a benzina sono diminuite del 18.9% rispetto a gennaio 2024.
  2. La Francia ha registrato il calo più significativo, con una diminuzione del 28.2%.
  3. Altri paesi hanno visto i seguenti decrementi:

3.1. Germania : -23.7% 3.2. Italia : -17% 3.3. Spagna : -11.1%.

  1. In totale, sono state registrate 244,763 auto a benzina a gennaio 2025, riducendo la quota di mercato della benzina al 29.4%, rispetto al 35.4% dell’anno precedente.

Declino delle vendite di veicoli diesel

  1. Le vendite di veicoli diesel hanno subito un forte calo del 27%, portando la loro quota di mercato al 10%.
Source: Ingo Joseph - pexels - Fuel pumps at a modern gas station on an urban street, with vehicles and trees visible.
Source Ingo Joseph pexels Fuel pumps at a modern gas station on an urban street with vehicles and trees visible

Ultime news