domenica, Maggio 11, 2025

Registrazioni di auto nuove nell’UE: analisi di gennaio 2025

Imperdibili

A gennaio 2025, le registrazioni di auto nuove nell’UE hanno mostrato un calo, ma i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato una ripresa significativa.

Panoramica delle registrazioni di auto nuove nell’UE

A gennaio 2025, le registrazioni di auto nuove nell’ UE hanno mostrato un calo del 2.6% rispetto all’anno precedente, con un totale di 831,201 nuove auto immatricolate. Questo rappresenta una perdita di 22,048 unità e segna il totale mensile più basso dal settembre 2024 , secondo i dati forniti da ACEA .

Crescita nei mercati dell’UE

Dei 27 stati membri dell’UE , 13 hanno registrato una crescita del mercato. Tuttavia, i principali mercati come Germania , Francia e Italia hanno subito cali significativi, con una perdita combinata di 21,813 unità rispetto a gennaio 2024. La Spagna , l’unico dei quattro grandi mercati a migliorare, ha visto un incremento delle consegne del 5.3% .

Performance dei mercati ad alto volume

Altri paesi con registrazioni elevate a gennaio includono:

  1. Danimarca: +22.6%
  2. Austria: +16.5%
  3. Svezia: +14.4%
  4. Irlanda: +6.6%
  5. Polonia: +3.4%.

Al contrario, le consegne sono diminuite in:

  1. Grecia: -16.4%
  2. Belgio: -13%
  3. Portogallo: -7.8%
  4. Romania: -6.4%
  5. Cechia: -5%
  6. Paesi Bassi: -4.6%.
Analisi delle registrazioni

Escludendo i veicoli elettrici a batteria ( BEV ) dal totale di gennaio, le registrazioni di auto nuove sarebbero diminuite del 7% . I BEV hanno conquistato una quota di mercato del 15% , in aumento di 4.1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La Germania , il principale mercato per i BEV , ha registrato un aumento del 53.5% nelle consegne, mentre la Francia ha subito un calo dello 0.5% . L’ Italia ha visto una crescita del 123.8% anno su anno, mentre la Spagna ha aumentato il suo totale di BEV del 48.5% . Solo otto stati membri dell’UE hanno visto un calo delle registrazioni di BEV .

Source: AS Photography - pexels - Detailed view of a BMW engine highlighting the turbocharger and modern components.
Source AS Photography pexels Detailed view of a BMW engine highlighting the turbocharger and modern components

Crescita e declino nei mercati dell’UE

A gennaio 2025, le registrazioni di auto nuove nell’ UE hanno subito un calo del 2.6% rispetto all’anno precedente, con un totale di 831,201 veicoli registrati, corrispondente a una perdita di 22,048 unità. Questo rappresenta il totale mensile più basso dal settembre 2024 , secondo i dati forniti da ACEA .

Crescita nei mercati dell’UE

Tra i 27 stati membri dell’UE, 13 hanno registrato una crescita del mercato. Tuttavia, i principali mercati come Germania , Francia e Italia hanno subito cali significativi, contribuendo negativamente ai risultati complessivi. Questi tre paesi hanno visto una diminuzione combinata di 21,813 unità rispetto a gennaio 2024.

Mercati in crescita

  1. Danimarca: +22.6%
  2. Austria: +16.5%
  3. Svezia: +14.4%
  4. Irlanda: +6.6%
  5. Polonia: +3.4%

Mercati in declino

  1. Grecia: –16.4%
  2. Belgio: –13%
  3. Portogallo: –7.8%
  4. Romania: –6.4%
  5. Cechia: –5%
  6. Paesi Bassi: –4.6%

In sintesi, mentre alcuni mercati hanno mostrato segni di crescita, i principali paesi dell’UE hanno affrontato sfide significative, contribuendo a un calo generale delle registrazioni di auto nuove.

Source: Jakub Zerdzicki - pexels - Euro banknotes and smartphone on desk, symbolizing finance and technology in business.
Source Jakub Zerdzicki pexels Euro banknotes and smartphone on desk symbolizing finance and technology in business

Aumento delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV)

Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato un notevole aumento del 34% a gennaio 2025, con un totale di 124,341 unità consegnate. Questo incremento rappresenta un guadagno di 31,560 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, segnando il miglior incremento percentuale dal 2023 .

Performance dei BEV

Questo risultato ha rappresentato la più alta crescita percentuale per i BEV dal ottobre 2023 , rendendoli il tipo di alimentazione con le migliori performance in termini di crescita per il mese. Tuttavia, è importante notare che il volume totale di BEV registrato è stato il più basso dal agosto 2024 .

Contributo al mercato

Escludendo i veicoli elettrici a batteria dal totale delle registrazioni di auto nuove, il mercato avrebbe subito un calo del 7% . I BEV hanno conquistato una quota di mercato del 15% , in aumento di 4.1 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Crescita nei mercati principali

In particolare, la Germania, il principale mercato per i BEV nell’UE, ha visto un aumento delle consegne del 53.5% . Al contrario, la Francia, il secondo mercato più grande per i BEV, ha registrato un calo dello 0.5% . L’Italia ha mostrato una crescita impressionante del 123.8% anno su anno, mentre la Spagna ha aumentato il suo totale di BEV del 48.5% . Anche i mercati di Belgio e Paesi Bassi hanno visto un incremento delle consegne di veicoli elettrici a batteria, rispettivamente del 37.2% e del 28.2% .

Fattori di crescita

Questo risultato positivo potrebbe essere stato influenzato dal fatto che i produttori di auto hanno ritardato le consegne di BEV alla fine del 2024 . Registrandoli nel 2025 , avrebbero potuto contribuire a ridurre le emissioni medie di CO₂ della flotta, in vista delle nuove normative dell’UE che sono entrate in vigore all’inizio di quest’anno. A dicembre 2024 , le registrazioni di BEV erano diminuite del 10.2% .

Source: Kindel Media - pexels - Close-up of an electric car charging station with blurred vehicle in the background.
Source Kindel Media pexels Close up of an electric car charging station with blurred vehicle in the background

Performance dei veicoli ibridi e plug-in

Le registrazioni di veicoli ibridi e plug-in hanno mostrato un incremento significativo a gennaio 2025, raggiungendo un totale di 290.014 unità , con un aumento di 45.156 consegne rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta un miglioramento del 18.4% rispetto allo stesso mese del 2024, rendendo i veicoli ibridi l’unico tipo di alimentazione, insieme ai BEV , a registrare una crescita nel mese. Senza contare i veicoli ibridi e elettrici, le registrazioni di auto nuove sarebbero diminuite del 19.2% .

Performance dei veicoli ibridi

Il risultato di gennaio segna il quinto mese consecutivo di miglioramenti a doppia cifra per i veicoli ibridi. Questi veicoli hanno rappresentato il 34.9% del volume totale di nuove auto, in aumento rispetto al 28.7% dell’anno precedente, rendendoli il tipo di alimentazione più popolare nel mese. Questo trend evidenzia un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, che si stanno allontanando dai veicoli a benzina verso tecnologie più elettrificate.

Crescita nei mercati principali

In particolare, le consegne di veicoli ibridi in Francia sono aumentate del 52.5% . I due mercati principali per questa tecnologia, Italia e Germania , hanno visto crescite rispettivamente del 10.6% e del 13.7% . Anche Spagna ha registrato una crescita a doppia cifra del 23.5% , mentre Polonia ha migliorato i volumi del 9.4% . In totale, solo sei stati membri dell’UE hanno subito un calo nelle registrazioni di veicoli ibridi.

Contributo al mercato elettrificato

Combinando i dati dei veicoli ibridi con quelli dei BEV , il mercato dei veicoli elettrici ha registrato un incremento del 17.5% a gennaio, con un totale di 475.761 registrazioni . Questo rappresenta un miglioramento di 71.006 unità rispetto all’anno precedente. La quota di mercato per il raggruppamento di veicoli elettrificati ha raggiunto il 57.2% , in aumento di 9.8 punti percentuali rispetto all’anno scorso, superando di gran lunga la quota di mercato dei veicoli a combustione interna.

Source: Kindel Media - pexels - A black hybrid car charging at an outdoor station surrounded by greenery.
Source Kindel Media pexels A black hybrid car charging at an outdoor station surrounded by greenery

Declino dei veicoli a diesel e benzina

Le vendite di veicoli a diesel e benzina hanno subito un calo significativo a gennaio 2025. In particolare, le consegne di veicoli a diesel sono diminuite del 27% , con un totale di 82,942 unità vendute, corrispondente a una perdita di 30,738 unità rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta la più grande percentuale di diminuzione registrata dal diesel da quando l’ACEA ha iniziato a riportare i dati mensili sui singoli tipi di alimentazione nel gennaio 2023. Inoltre, si tratta del nono mese consecutivo di declino per il diesel , con il totale mensile più basso dal agosto 2024 . La quota di mercato del diesel è scesa al 10% , in calo di 3.3 punti percentuali rispetto a un anno fa.

In Italia, il mercato del diesel ha registrato un crollo del 41.6% , mentre in Germania, che ha avuto il maggior numero di consegne per questo tipo di alimentazione, si è registrato un calo del 19.5% . In totale, solo due dei dieci principali mercati del diesel hanno mostrato segni di crescita nel mese di gennaio. Anche le vendite di veicoli a benzina hanno seguito una tendenza simile, con un calo del 18.9% , totalizzando 244,763 registrazioni. Questo rappresenta una diminuzione di 56,915 unità rispetto all’anno precedente e segna la più grande percentuale di diminuzione dal momento in cui l’ACEA ha iniziato a riportare i dati mensili sui tipi di alimentazione. Anche per la benzina si tratta del nono mese consecutivo di declino, con il totale mensile più basso dal settembre 2024 .

Escludendo i veicoli a benzina dal totale del mercato, i volumi di nuove auto nell’UE sarebbero aumentati del 6.3% . La benzina ha rappresentato il 29.4% delle consegne complessive, in calo rispetto al 35.4% di gennaio 2024, mantenendosi così come il secondo tipo di alimentazione più popolare nell’UE. Ogni mercato di alta vendita di benzina ha subito un calo nel mese di gennaio:

  1. Francia: -28.2%.
  2. Germania: -23.7%.
  3. Italia: -17%.
  4. Spagna: -11.1%.
  5. Polonia: -8.2%.
  6. Belgio: -4.9%.

Combinando i volumi di benzina e diesel , il mercato dei veicoli a motore a combustione interna (ICE) ha registrato 327,705 registrazioni a gennaio, con un calo del 21.1% rispetto all’anno precedente, corrispondente a una perdita di 87,653 unità. Escludendo questo raggruppamento di alimentazione, il mercato delle nuove auto sarebbe cresciuto del 15% . I veicoli ICE hanno catturato il 39.4% delle consegne complessive, in calo di 9.3 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa.

Source: Derwin Edwards - pexels - A helicopter hovering above a lit Chevron gas station during nighttime, creating a unique urban scene.
Source Derwin Edwards pexels A helicopter hovering above a lit Chevron gas station during nighttime creating a unique urban scene

Mercato dei veicoli alternativi

La categoria ‘altri’ veicoli, che include veicoli a idrogeno , gas naturale e GPL , ha registrato un calo del 16.3% a gennaio, con un totale di 27,735 unità vendute. Questo risultato rappresenta solo il 3.3% delle consegne complessive, in diminuzione rispetto al 3.9% di quota di mercato dello stesso mese dell’anno precedente.

Source: Erik Mclean - pexels - Close-up of a Tesla charging station, showcasing modern electric vehicle technology.
Source Erik Mclean pexels Close up of a Tesla charging station showcasing modern electric vehicle technology

Ultime news