A gennaio 2025, le registrazioni di auto nuove nell’UE hanno mostrato un calo, ma i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato una ripresa significativa.
Panoramica delle registrazioni di auto nuove nell’UE
A gennaio 2025, le registrazioni di auto nuove nell’ UE hanno mostrato un calo del 2.6% rispetto all’anno precedente, con un totale di 831,201 nuove auto immatricolate. Questo rappresenta una perdita di 22,048 unità e segna il totale mensile più basso dal settembre 2024 , secondo i dati forniti da ACEA .
Crescita nei mercati dell’UE
Dei 27 stati membri dell’UE , 13 hanno registrato una crescita del mercato. Tuttavia, i principali mercati come Germania , Francia e Italia hanno subito cali significativi, con una perdita combinata di 21,813 unità rispetto a gennaio 2024. La Spagna , l’unico dei quattro grandi mercati a migliorare, ha visto un incremento delle consegne del 5.3% .
Performance dei mercati ad alto volume
Altri paesi con registrazioni elevate a gennaio includono:
- Danimarca: +22.6%
- Austria: +16.5%
- Svezia: +14.4%
- Irlanda: +6.6%
- Polonia: +3.4%.
Al contrario, le consegne sono diminuite in:
- Grecia: -16.4%
- Belgio: -13%
- Portogallo: -7.8%
- Romania: -6.4%
- Cechia: -5%
- Paesi Bassi: -4.6%.
Analisi delle registrazioni
Escludendo i veicoli elettrici a batteria ( BEV ) dal totale di gennaio, le registrazioni di auto nuove sarebbero diminuite del 7% . I BEV hanno conquistato una quota di mercato del 15% , in aumento di 4.1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La Germania , il principale mercato per i BEV , ha registrato un aumento del 53.5% nelle consegne, mentre la Francia ha subito un calo dello 0.5% . L’ Italia ha visto una crescita del 123.8% anno su anno, mentre la Spagna ha aumentato il suo totale di BEV del 48.5% . Solo otto stati membri dell’UE hanno visto un calo delle registrazioni di BEV .

Crescita e declino nei mercati dell’UE
A gennaio 2025, le registrazioni di auto nuove nell’ UE hanno subito un calo del 2.6% rispetto all’anno precedente, con un totale di 831,201 veicoli registrati, corrispondente a una perdita di 22,048 unità. Questo rappresenta il totale mensile più basso dal settembre 2024 , secondo i dati forniti da ACEA .
Crescita nei mercati dell’UE
Tra i 27 stati membri dell’UE, 13 hanno registrato una crescita del mercato. Tuttavia, i principali mercati come Germania , Francia e Italia hanno subito cali significativi, contribuendo negativamente ai risultati complessivi. Questi tre paesi hanno visto una diminuzione combinata di 21,813 unità rispetto a gennaio 2024.
Mercati in crescita
- Danimarca: +22.6%
- Austria: +16.5%
- Svezia: +14.4%
- Irlanda: +6.6%
- Polonia: +3.4%
Mercati in declino
- Grecia: –16.4%
- Belgio: –13%
- Portogallo: –7.8%
- Romania: –6.4%
- Cechia: –5%
- Paesi Bassi: –4.6%
In sintesi, mentre alcuni mercati hanno mostrato segni di crescita, i principali paesi dell’UE hanno affrontato sfide significative, contribuendo a un calo generale delle registrazioni di auto nuove.

Aumento delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV)
Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato un notevole aumento del 34% a gennaio 2025, con un totale di 124,341 unità consegnate. Questo incremento rappresenta un guadagno di 31,560 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, segnando il miglior incremento percentuale dal 2023 .
Performance dei BEV
Questo risultato ha rappresentato la più alta crescita percentuale per i BEV dal ottobre 2023 , rendendoli il tipo di alimentazione con le migliori performance in termini di crescita per il mese. Tuttavia, è importante notare che il volume totale di BEV registrato è stato il più basso dal agosto 2024 .
Contributo al mercato
Escludendo i veicoli elettrici a batteria dal totale delle registrazioni di auto nuove, il mercato avrebbe subito un calo del 7% . I BEV hanno conquistato una quota di mercato del 15% , in aumento di 4.1 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Crescita nei mercati principali
In particolare, la Germania, il principale mercato per i BEV nell’UE, ha visto un aumento delle consegne del 53.5% . Al contrario, la Francia, il secondo mercato più grande per i BEV, ha registrato un calo dello 0.5% . L’Italia ha mostrato una crescita impressionante del 123.8% anno su anno, mentre la Spagna ha aumentato il suo totale di BEV del 48.5% . Anche i mercati di Belgio e Paesi Bassi hanno visto un incremento delle consegne di veicoli elettrici a batteria, rispettivamente del 37.2% e del 28.2% .
Fattori di crescita
Questo risultato positivo potrebbe essere stato influenzato dal fatto che i produttori di auto hanno ritardato le consegne di BEV alla fine del 2024 . Registrandoli nel 2025 , avrebbero potuto contribuire a ridurre le emissioni medie di CO₂ della flotta, in vista delle nuove normative dell’UE che sono entrate in vigore all’inizio di quest’anno. A dicembre 2024 , le registrazioni di BEV erano diminuite del 10.2% .

Performance dei veicoli ibridi e plug-in
Le registrazioni di veicoli ibridi e plug-in hanno mostrato un incremento significativo a gennaio 2025, raggiungendo un totale di 290.014 unità , con un aumento di 45.156 consegne rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta un miglioramento del 18.4% rispetto allo stesso mese del 2024, rendendo i veicoli ibridi l’unico tipo di alimentazione, insieme ai BEV , a registrare una crescita nel mese. Senza contare i veicoli ibridi e elettrici, le registrazioni di auto nuove sarebbero diminuite del 19.2% .
Performance dei veicoli ibridi
Il risultato di gennaio segna il quinto mese consecutivo di miglioramenti a doppia cifra per i veicoli ibridi. Questi veicoli hanno rappresentato il 34.9% del volume totale di nuove auto, in aumento rispetto al 28.7% dell’anno precedente, rendendoli il tipo di alimentazione più popolare nel mese. Questo trend evidenzia un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, che si stanno allontanando dai veicoli a benzina verso tecnologie più elettrificate.
Crescita nei mercati principali
In particolare, le consegne di veicoli ibridi in Francia sono aumentate del 52.5% . I due mercati principali per questa tecnologia, Italia e Germania , hanno visto crescite rispettivamente del 10.6% e del 13.7% . Anche Spagna ha registrato una crescita a doppia cifra del 23.5% , mentre Polonia ha migliorato i volumi del 9.4% . In totale, solo sei stati membri dell’UE hanno subito un calo nelle registrazioni di veicoli ibridi.
Contributo al mercato elettrificato
Combinando i dati dei veicoli ibridi con quelli dei BEV , il mercato dei veicoli elettrici ha registrato un incremento del 17.5% a gennaio, con un totale di 475.761 registrazioni . Questo rappresenta un miglioramento di 71.006 unità rispetto all’anno precedente. La quota di mercato per il raggruppamento di veicoli elettrificati ha raggiunto il 57.2% , in aumento di 9.8 punti percentuali rispetto all’anno scorso, superando di gran lunga la quota di mercato dei veicoli a combustione interna.

Declino dei veicoli a diesel e benzina
Le vendite di veicoli a diesel e benzina hanno subito un calo significativo a gennaio 2025. In particolare, le consegne di veicoli a diesel sono diminuite del 27% , con un totale di 82,942 unità vendute, corrispondente a una perdita di 30,738 unità rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta la più grande percentuale di diminuzione registrata dal diesel da quando l’ACEA ha iniziato a riportare i dati mensili sui singoli tipi di alimentazione nel gennaio 2023. Inoltre, si tratta del nono mese consecutivo di declino per il diesel , con il totale mensile più basso dal agosto 2024 . La quota di mercato del diesel è scesa al 10% , in calo di 3.3 punti percentuali rispetto a un anno fa.
In Italia, il mercato del diesel ha registrato un crollo del 41.6% , mentre in Germania, che ha avuto il maggior numero di consegne per questo tipo di alimentazione, si è registrato un calo del 19.5% . In totale, solo due dei dieci principali mercati del diesel hanno mostrato segni di crescita nel mese di gennaio. Anche le vendite di veicoli a benzina hanno seguito una tendenza simile, con un calo del 18.9% , totalizzando 244,763 registrazioni. Questo rappresenta una diminuzione di 56,915 unità rispetto all’anno precedente e segna la più grande percentuale di diminuzione dal momento in cui l’ACEA ha iniziato a riportare i dati mensili sui tipi di alimentazione. Anche per la benzina si tratta del nono mese consecutivo di declino, con il totale mensile più basso dal settembre 2024 .
Escludendo i veicoli a benzina dal totale del mercato, i volumi di nuove auto nell’UE sarebbero aumentati del 6.3% . La benzina ha rappresentato il 29.4% delle consegne complessive, in calo rispetto al 35.4% di gennaio 2024, mantenendosi così come il secondo tipo di alimentazione più popolare nell’UE. Ogni mercato di alta vendita di benzina ha subito un calo nel mese di gennaio:
- Francia: -28.2%.
- Germania: -23.7%.
- Italia: -17%.
- Spagna: -11.1%.
- Polonia: -8.2%.
- Belgio: -4.9%.
Combinando i volumi di benzina e diesel , il mercato dei veicoli a motore a combustione interna (ICE) ha registrato 327,705 registrazioni a gennaio, con un calo del 21.1% rispetto all’anno precedente, corrispondente a una perdita di 87,653 unità. Escludendo questo raggruppamento di alimentazione, il mercato delle nuove auto sarebbe cresciuto del 15% . I veicoli ICE hanno catturato il 39.4% delle consegne complessive, in calo di 9.3 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa.

Mercato dei veicoli alternativi
La categoria ‘altri’ veicoli, che include veicoli a idrogeno , gas naturale e GPL , ha registrato un calo del 16.3% a gennaio, con un totale di 27,735 unità vendute. Questo risultato rappresenta solo il 3.3% delle consegne complessive, in diminuzione rispetto al 3.9% di quota di mercato dello stesso mese dell’anno precedente.
