Ford Motor Company ha avviato un richiamo di 240.000 SUV a causa di cinture di sicurezza che potrebbero non essere state correttamente fissate durante il processo di assemblaggio.
Dettagli del richiamo per Ford Explorer e Lincoln Aviator
Il richiamo interessa i modelli Ford Explorer e Lincoln Aviator del 2020-2021 a causa di ancoraggi delle cinture di sicurezza che potrebbero non essere stati fissati in modo sicuro. Secondo la comunicazione del richiamo, i veicoli potrebbero avere bulloni delle cinture di sicurezza non correttamente fissati in uno o più sedili. Ford non è certa della causa di questi bulloni insicuri, ma sospetta che il fornitore possa aver eseguito lavori non documentati sui sedili. Gli automobilisti potrebbero avvertire un scricchiolio o un rumore proveniente dai bulloni delle cinture di sicurezza e dai retrattori degli ancoraggi. Ford ha appreso per la prima volta del problema il 5 novembre e ha avviato un’indagine ufficiale il 10 dicembre .
Dopo aver visitato il fornitore e esaminato i documenti, Ford ha deciso di emettere un richiamo per gli Explorer e Aviator prodotti tra ottobre 2018 e giugno 2020 . I bulloni non fissati potrebbero non trattenere adeguatamente un passeggero durante un incidente, aumentando il rischio di infortuni . Tuttavia, l’azienda non è a conoscenza di incidenti o infortuni legati a questo problema. Ford ha registrato quattro reclami di garanzia riguardanti bulloni di ancoraggio allentati o mancanti e ha ricevuto una denuncia da Transport Canada , l’agenzia del paese che regola l’industria dei trasporti, che ha avviato l’indagine.
Cause del problema e indagini di Ford
Ford non ha ancora identificato con certezza la causa dei bulloni insicuri, ma sospetta che il fornitore possa aver eseguito lavori non documentati sui sedili, al di fuori delle procedure operative standard. Secondo il rapporto di richiamo, i proprietari potrebbero avvertire un scricchiolio o un rumore proveniente dai bulloni di ancoraggio delle cinture di sicurezza e dai retrattori degli ancoraggi. Ford ha appreso per la prima volta del problema il 5 novembre e ha avviato un’indagine ufficiale il 10 dicembre . Dopo aver visitato il fornitore e esaminato i documenti, l’azienda ha deciso di emettere un richiamo per i modelli Explorer e Aviator prodotti tra ottobre 2018 e giugno 2020 . I bulloni non fissati potrebbero non trattenere adeguatamente un passeggero durante un incidente , aumentando il rischio di infortuni o, peggio, di conseguenze fatali.
Tuttavia, l’azienda ha dichiarato di non essere a conoscenza di incidenti o infortuni correlati a questo problema. Ford ha registrato quattro richieste di garanzia riguardanti bulloni di ancoraggio allentati o mancanti. Ha anche ricevuto una denuncia da Transport Canada , l’agenzia del paese che regola l’industria dei trasporti, che ha inizialmente avviato l’indagine dell’azienda.

Rischi associati e segnalazioni ricevute
I bulloni delle cinture di sicurezza non fissati potrebbero non trattenere adeguatamente un passeggero durante un incidente, aumentando il rischio di infortuni o conseguenze più gravi. Tuttavia, l’azienda automobilistica ha dichiarato di non essere a conoscenza di incidenti o infortuni correlati a questo problema. Ford ha registrato quattro richieste di garanzia riguardanti bulloni di ancoraggio allentati o mancanti. Inoltre, ha ricevuto una segnalazione da parte di Transport Canada, l’agenzia del paese che regola l’industria dei trasporti, che ha inizialmente avviato l’indagine dell’azienda.
