Kia ha annunciato un richiamo per oltre 137.000 veicoli a causa di potenziali danni al motore che potrebbero causare guasti o incendi.
Dettagli sul richiamo dei veicoli Kia
Kia ha riscontrato un problema con il motore 2.0 litri utilizzato nei modelli Soul e Seltos . Questo problema potrebbe causare danni al motore, portando a guasti o addirittura incendi. Di conseguenza, sono stati richiamati 137.256 veicoli . Il richiamo interessa i modelli dal 2021 al 2023 . In particolare, i documenti della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) indicano che 53.635 veicoli Seltos e 83.621 veicoli Soul, tutti dotati del motore quattro cilindri da 2.0 litri , sono coinvolti.
Il problema deriva dalle fasce elastiche dei pistoni , che hanno subito una “deviazione di qualità” da parte del fornitore. Sebbene la natura esatta di questo problema non sia descritta, le fasce elastiche sono progettate per creare un sigillo nel cilindro che regola la compressione e la lubrificazione dell’olio. Poiché si attaccano ai pistoni, qualsiasi “deviazione” potrebbe portare a diversi problemi. Questo include danni alle pareti dei cilindri del motore. Se il danno è grave, può portare a perdita di potenza, consumo eccessivo di olio e guasti al motore.
Kia ha registrato oltre 400 segnalazioni di veicoli che si fermano, potenzialmente collegati a queste fasce difettose. In quattro casi (tutti riguardanti il Kia Soul), si sono verificati incendi a causa di un foro usurato nel blocco motore. Secondo i documenti del richiamo, non ci sono segnalazioni note di incidenti o infortuni derivanti da questo problema. Se le fasce dei pistoni stanno causando problemi, Kia avverte che ci dovrebbero essere avvisi sufficienti prima che si verifichi un guasto. Potrebbero verificarsi:
- Consumo eccessivo di olio.
- Rumori anomali dal motore.
- Fumi nell’impianto di scarico.
Se i livelli di olio scendono, si accenderà la spia di avviso della pressione dell’olio. Per quanto riguarda il rimedio, i concessionari Kia ispezioneranno i motori dei veicoli richiamati per eventuali danni e sostituiranno il motore se necessario. Se non ci sono segni di problemi, i concessionari installeranno un aggiornamento software che può aiutare a rilevare un possibile “rumore delle fasce dei pistoni” e attivare un avviso per il conducente. Se tale avviso dovesse mai apparire, Kia provvederà a sostituire il motore. Le notifiche ai concessionari riguardo al richiamo sono già in corso.
Le notifiche ai singoli proprietari inizieranno all’inizio di aprile. Kia consiglia ai proprietari di contattare il proprio concessionario locale o il servizio clienti Kia al 800-333-4542 per eventuali domande.
Problemi causati dalle fasce elastiche dei pistoni
Le fasce elastiche difettose possono provocare danni significativi ai cilindri del motore, portando a una serie di problemi. Se il danno è grave, si possono verificare le seguenti conseguenze:
- Perdita di potenza.
- Consumo eccessivo di olio.
- Guasto del motore.
Kia ha ricevuto oltre 400 segnalazioni di veicoli che si sono fermati, potenzialmente collegati a queste fasce difettose. In quattro casi specifici, tutti riguardanti il modello Kia Soul , si sono verificati incendi a causa di un foro usurato nel blocco motore. Secondo i documenti del richiamo, non ci sono segnalazioni note di incidenti o infortuni derivanti da questo problema. Se le fasce elastiche stanno causando problemi, Kia avverte che ci dovrebbero essere segnali di avviso prima che si verifichino danni gravi. I segni da tenere d’occhio includono:
- Consumo anomalo di olio.
- Rumori anomali dal motore.
- Fumi nell’impianto di scarico.
Se i livelli di olio scendono, si accenderà la spia di avviso della pressione dell’olio. Per quanto riguarda le soluzioni, i concessionari Kia ispezioneranno i motori dei veicoli richiamati per verificare eventuali danni e sostituiranno il motore se necessario. Se non ci sono segni di problemi, i concessionari installeranno un aggiornamento software che può aiutare a rilevare possibili “rumori delle fasce elastiche” e attivare un avviso per il conducente. Se tale avviso dovesse mai apparire, Kia provvederà a sostituire il motore.

Rimedi e procedure per i proprietari
I concessionari Kia ispezioneranno i motori dei veicoli richiamati per verificare eventuali danni e sostituiranno il motore se necessario. Se non ci sono segni di problemi, i concessionari installeranno un aggiornamento software che può aiutare a rilevare possibili “rumori delle fasce elastiche dei pistoni” e attivare un avviso per il conducente. Nel caso in cui tale avviso si presenti, Kia provvederà a sostituire il motore. La notifica ai concessionari riguardo al richiamo è già in corso. La notifica ai singoli proprietari inizierà all’inizio di aprile.
Kia consiglia ai proprietari di contattare il proprio concessionario locale o il servizio clienti Kia al numero 800-333-4542 per eventuali domande.
