Tesla ha annunciato un richiamo per oltre 300.000 veicoli elettrici a causa di un problema con il sistema di assistenza alla sterzata.
Indagine di Tesla su richiesta di un’agenzia di regolamentazione non statunitense
Tesla ha riconosciuto che oltre 300.000 dei suoi veicoli elettrici potrebbero perdere l’assistenza alla sterzata. Un’autorità di regolamentazione non statunitense ha aperto un’indagine su segnalazioni relative alla perdita di assistenza alla sterzata, portando Tesla a condurre un’indagine tecnica durata oltre un anno . Questo processo ha avuto inizio prima dell’emissione del richiamo, avvenuto il 16 gennaio 2025 .
- Tesla ha identificato oltre 3.012 richieste di garanzia e 570 segnalazioni sul campo negli Stati Uniti.
- Non sono state fornite informazioni riguardo a richieste o segnalazioni al di fuori del mercato statunitense, dove è iniziata l’indagine originale.
- Tesla ha dichiarato di non essere a conoscenza di incidenti, infortuni o decessi legati a questa condizione.
Il richiamo è stato formalmente presentato alla NHTSA solo nel mese di febbraio, dopo che l’indagine era già stata completata. Tesla ha affermato che il problema è stato risolto con il rilascio del software 2023.38.4 e versioni successive, e che, a partire dal 23 gennaio 2025 , circa il 99% dei veicoli interessati negli Stati Uniti ha installato il software aggiornato. Tuttavia, non sono state fornite informazioni sul numero di veicoli al di fuori degli Stati Uniti che hanno ricevuto l’aggiornamento.

Il richiamo negli Stati Uniti riguarda i modelli 2023 Model 3 e Model Y
Tesla ha riconosciuto che oltre 300.000 dei suoi veicoli elettrici potrebbero perdere l’assistenza alla sterzata. Giovedì, Daniel Donovan, Manager delle Pubblicazioni Tecniche di Tesla, ha presentato un riconoscimento alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) , dichiarando che l’azienda procederà con un richiamo. Il richiamo, pubblicato un giorno prima dall’agenzia, coinvolge 376.241 veicoli Tesla .
Dettagli sui modelli interessati
Il richiamo riguarda specificamente le berline Model 3 e i crossover Model Y del 2023 . Tesla stima che solo l’ 1% dei veicoli inclusi nel richiamo presenti il difetto. I veicoli interessati sono stati prodotti negli Stati Uniti prima del rilascio del software 2023.38.4 . I Model 3 colpiti sono stati prodotti tra il 28 febbraio 2023 e l’ 11 ottobre 2023 , mentre i Model Y sono stati assemblati tra il 24 febbraio 2023 e l’ 11 ottobre 2023 .
Sistemi di assistenza alla sterzata
Questi veicoli sono dotati di sistemi di assistenza alla sterzata elettronica (EPAS) che, prima della versione software 2023.38.4 , potrebbero sperimentare un errore di codice che porta a componenti del motore sovraccaricati. Tesla ha dichiarato che, se ciò si verifica a una velocità superiore a 0 mph , lo sforzo di sterzata non sarà influenzato, anche se appariranno avvisi sullo schermo del veicolo. Una volta che il veicolo raggiunge 0 mph , il sistema di sterzata tornerà a un sistema manuale senza assistenza. Non è chiaro per quanto tempo e in quali condizioni la reversione alla sterzata manuale persisterà.
Rischi associati
Tesla ha riconosciuto che questo potrebbe aumentare il rischio di collisione . L’azienda richiamerà tutti i veicoli in tutti i mercati interessati da questa situazione, ma non ha specificato quanti veicoli ciò includerebbe al di fuori degli Stati Uniti o fornito dettagli su tali veicoli.
Aggiornamenti software
Tesla ha affermato che il rilascio del software 2023.38.4 e versioni successive risolvono il problema e che, a partire dal 23 gennaio 2025 , circa il 99% dei veicoli interessati negli Stati Uniti ha installato il rilascio o versioni software successive. Tesla non ha menzionato quanti veicoli al di fuori degli Stati Uniti siano stati aggiornati o fornito informazioni relative a tali veicoli. I veicoli statunitensi in produzione sono usciti dalla catena di montaggio con il software aggiornato a partire dall’ 11 ottobre 2023 .
Inchiesta e reclami
Il documento di richiamo ha indicato che un’autorità di regolamentazione non identificata in un’area di mercato non statunitense ha aperto un’inchiesta su reclami relativi alla perdita di assistenza alla sterzata nelle condizioni descritte. Tesla ha trascorso oltre un anno a eseguire revisioni tecniche con questa autorità non identificata prima di emettere un richiamo per i veicoli interessati il 16 gennaio 2025 . L’azienda non ha presentato il rapporto alla NHTSA fino a febbraio. Tesla ha ammesso nel documento di aver identificato oltre 3.012 reclami di garanzia e 570 rapporti sul campo negli Stati Uniti, ma non espande su alcun reclamo o rapporto al di fuori del mercato statunitense, dove è iniziata l’indagine originale. Tesla ha affermato di non essere a conoscenza di incidenti, infortuni o decessi legati a questa condizione.

Domande senza risposta sul richiamo di Tesla presso la NHTSA
Tesla ha presentato un filing di richiamo presso la NHTSA che solleva domande senza risposta riguardo ai mercati globali e al numero di veicoli coinvolti al di fuori degli Stati Uniti. La casa automobilistica ha riconosciuto che oltre 300.000 dei suoi veicoli elettrici potrebbero perdere l’assistenza alla sterzata. Il richiamo, che coinvolge 376.241 veicoli , è stato ufficialmente comunicato da Daniel Donovan, Manager delle Pubblicazioni Tecniche di Tesla, e riguarda specificamente i modelli 2023 Model 3 e Model Y .
Dettagli sul richiamo
- Tesla stima che solo l’1% dei veicoli inclusi nel richiamo presenti il difetto.
- I veicoli interessati sono stati prodotti negli Stati Uniti prima del rilascio del software 2023.38.4.
- I Model 3 colpiti sono stati assemblati tra il 28 febbraio 2023 e l’11 ottobre 2023, mentre i Model Y tra il 24 febbraio 2023 e l’11 ottobre 2023.
- Questi veicoli sono dotati di sistemi di assistenza alla sterzata elettronica (EPAS) che, prima della versione software 2023.38.4, potrebbero sperimentare un errore di codice che porta a componenti del motore sovraccarichi.
- Tesla ha dichiarato che, se ciò accade a una velocità superiore a 0 mph, lo sforzo di sterzata non sarà influenzato, anche se appariranno avvisi sullo schermo del veicolo. Una volta che il veicolo raggiunge 0 mph, il sistema di sterzata tornerà a un sistema manuale senza assistenza.
- Non è chiaro per quanto tempo e in quali condizioni la transizione a sterzata manuale persisterà.
- Tesla ha riconosciuto che questo potrebbe aumentare il rischio di collisione.
Informazioni mancanti
Tesla ha affermato che richiamerà tutti i veicoli in tutti i mercati interessati da questa situazione, ma non ha specificato quanti veicoli ciò includerebbe al di fuori degli Stati Uniti o fornito dettagli su tali veicoli. Inoltre, Tesla ha dichiarato che il rilascio del software 2023.38.4 e versioni successive risolvono il problema, e che, a partire dal 23 gennaio 2025 , circa il 99% dei veicoli interessati negli Stati Uniti ha installato il software aggiornato o versioni successive. Tuttavia, non è stata fornita alcuna informazione su quanti veicoli al di fuori degli Stati Uniti siano stati aggiornati o su eventuali dettagli riguardanti tali veicoli.
Richiesta di indagine
Il richiamo è stato avviato dopo che un’autorità di regolamentazione non identificata in un mercato non statunitense ha aperto un’indagine su reclami relativi alla perdita di assistenza alla sterzata. Tesla ha trascorso oltre un anno a eseguire revisioni tecniche con questa autorità non identificata prima di emettere il richiamo per i veicoli interessati il 16 gennaio 2025 . Tuttavia, la casa automobilistica non ha presentato il rapporto alla NHTSA fino a febbraio.
Reclami e rapporti
Tesla ha ammesso nel filing di aver identificato oltre 3.012 reclami di garanzia e 570 rapporti sul campo negli Stati Uniti, ma non ha fornito ulteriori dettagli su reclami o rapporti al di fuori del mercato statunitense, dove è iniziata l’indagine originale. Tesla ha affermato di non essere a conoscenza di incidenti, infortuni o decessi legati a questa condizione.
