Stellantis sta considerando di riportare in auge gli ornamenti per il cofano dei suoi camion Ram, come indicato da un nuovo deposito di brevetto.
Deposito di brevetto per l’ornamento del cofano Ram
Stellantis sta considerando di riportare in auge gli ornamenti per il cofano dei suoi camion Ram, come indicato da un nuovo deposito di brevetto . Questo deposito, pubblicato dall’ Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 14 gennaio 2025, è stato presentato da Stellantis il 13 marzo 2023. Il brevetto mostra un ornamento del cofano con il design del famoso logo della testa di Ram , che era già utilizzato per gli ornamenti del cofano quando i camion Ram erano venduti come Dodge. Stellantis sta richiedendo un brevetto di 15 anni per questo design. Tuttavia, come avviene per altri depositi di brevetto e marchi, ciò non implica che l’azienda automobilistica intenda utilizzare l’ornamento sui veicoli di produzione durante questo periodo.
Potrebbe semplicemente trattarsi di un rinnovo delle protezioni su un elemento importante dell’identità del marchio Ram, anche se non ha molto spazio nel design moderno dei veicoli. In passato, gli ornamenti per il cofano sono andati fuori moda, ad eccezione delle auto di lusso. Oggi, sono principalmente limitati a veicoli di alta gamma come quelli di Bentley e Rolls-Royce . Anche Cadillac ha riportato un design classico di ornamento per il suo Celestiq EV , e Mercedes ha aggiunto un ornamento al suo EQS per conferire alla berlina elettrica un aspetto più tradizionale. Tuttavia, nessuno di questi veicoli ha molto in comune con i camion Ram.
Evoluzione del design dei camion Ram
Stellantis potrebbe non utilizzare l’ornamento del cofano sui veicoli di produzione, nonostante il deposito del brevetto. Tuttavia, l’azienda sta rinnovando le protezioni per l’identità del marchio Ram . Questo è un passo significativo, poiché l’ornamento del cofano rappresenta un elemento importante della storia del marchio, anche se non ha molto spazio nel design moderno dei veicoli. In passato, gli ornamenti del cofano erano comuni, ma oggi sono principalmente limitati a veicoli di alta gamma. La maggior parte dei veicoli, ad eccezione delle auto di lusso, ha abbandonato questo elemento di design.
Anche se Stellantis non riporterà gli ornamenti del cofano, ci sono cambiamenti significativi in arrivo per il marchio Ram .

Cambiamenti nella leadership di Ram
Tim Kuniskis è stato nominato CEO del marchio Ram a dicembre, dopo una breve pensione. Questo cambiamento segna un’importante evoluzione nella gestione del marchio, poiché le operazioni di Ram erano precedentemente supervisionate congiuntamente con un altro marchio, un ruolo che Kuniskis aveva già ricoperto quando era CEO sia del marchio camion che di Dodge . Tuttavia, Stellantis ha deciso di avere un CEO dedicato per Ram, il cui pick-up rappresenta il prodotto più venduto e redditizio dell’azienda madre. Inoltre, Ram ha riorganizzato i suoi piani di elettrificazione , anticipando il Ram 1500 Ramcharger ibrido plug-in prima del pick-up completamente elettrico REV , e ha abbandonato una versione con batteria più grande del REV che era stata precedentemente promessa per avere 500 miglia di autonomia. Dopo ulteriori pressioni da parte dell’ UAW , Stellantis ha anche riconfermato l’impegno per un camion di dimensioni medie che sarà probabilmente venduto come Ram .

Piani di elettrificazione di Ram
Ram ha modificato i suoi piani di elettrificazione , anticipando il Ram 1500 Ramcharger ibrido plug-in . Questo modello è stato spostato in avanti rispetto al pick-up completamente elettrico REV . Inoltre, è stata abbandonata una versione con batteria più grande del REV, che era stata precedentemente promessa con un’autonomia di 500 miglia . A seguito di ulteriori pressioni da parte dell’UAW, Stellantis ha anche riimpegnato a sviluppare un pick-up di medie dimensioni che sarà probabilmente venduto come un modello Ram.
