domenica, Maggio 11, 2025

Tokyo Auto Salon 2025: un viaggio nel mondo delle auto giapponesi

Imperdibili

Il Tokyo Auto Salon è una delle meraviglie del mondo automobilistico, un evento imperdibile per gli appassionati di auto e tuning.

Un’esperienza unica al Tokyo Auto Salon

Il Tokyo Auto Salon è una delle meraviglie del mondo automobilistico, un evento che rappresenta il cuore del tuning e delle auto giapponesi. Ogni anno, dal 1983, il mondo del mercato aftermarket si riunisce al Makuhari Messe , situato a nord di Tokyo. Questo centro congressi, il cui nome combina un termine giapponese e uno tedesco, è il palcoscenico ideale per un evento che attira appassionati e professionisti da tutto il mondo. La fiera è caratterizzata da un’atmosfera unica, dove i visitatori possono esplorare undici padiglioni pieni di auto modificate e innovazioni nel settore. La varietà di espositori è impressionante: non solo i produttori di parti aftermarket, ma anche i principali costruttori automobilistici giapponesi e internazionali, come Lotus , BMW M , Audi e Hyundai , presentano le loro ultime creazioni e versioni potenziate dei loro modelli di produzione.

Durante la visita, è impossibile non notare l’affollamento:

  1. È affollato. Estremamente affollato.
  2. Non allarmatevi per le persone che scattano foto delle ragazze degli stand.

L’esperienza di visitare il Tokyo Auto Salon è travolgente e offre un’opportunità unica di immergersi nella cultura automobilistica giapponese, un vero e proprio paradiso per gli appassionati . La fiera non è solo un’esposizione di auto, ma un evento che celebra la passione e l’innovazione nel mondo delle auto giapponesi.

La storia e l’importanza del Tokyo Auto Salon

Ogni gennaio, dal 1983 , il mondo del mercato aftermarket giapponese si riunisce a Makuhari Messe , situata a nord di Tokyo. Il nome del centro congressi è piuttosto curioso: Makuhari è il nome della città circostante, mentre Messe è una parola tedesca che significa fiera o mercato. Non è chiaro come un gruppo di architetti giapponesi abbia deciso di utilizzare una parola tedesca, ma è una pratica comune in Giappone chiamare parchi e convenzioni con il termine Messe. Questo è solo uno dei tanti aspetti peculiari del Tokyo Auto Salon . Non si tratta solo di una fiera per il mercato aftermarket; anche i produttori automobilistici allestiscono stand e presentano nuovi prodotti durante i quattro giorni della manifestazione.

Ogni produttore automobilistico nazionale giapponese ha un proprio stand, così come marchi come Lotus , BMW M , Audi e Hyundai . Si può pensare a questo evento come a una sorta di SEMA giapponese, dove produttori di parti e case automobilistiche si uniscono per mostrare le loro creazioni e versioni potenziate delle loro auto di produzione. Sono stato avvisato da amici che avevano già partecipato al Tokyo Auto Salon riguardo a due aspetti:

  1. È affollato. Estremamente affollato.
  2. Non allarmatevi per le persone che scattano foto delle ragazze degli stand.

A parte ciò, mi hanno detto che avrei amato l’esperienza. Avevo un obiettivo: visitare tutti gli 11 padiglioni della fiera. Ho documentato l’intero viaggio in un recente video su YouTube. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli approfonditi che non ho avuto tempo di coprire, come il motivo della mia presenza. In verità, ero lì perché Hyundai mi aveva offerto un’intervista che non potevo rifiutare: il Drift King stesso, Keiichi Tsuchiya , riguardo alla sua Hyundai Ioniq 5 N DK Edition .

Sfortunatamente, il filmato dell’intervista si è perso e non è stato incluso nel video.

L’esperienza di visitare il Tokyo Auto Salon

Visitare il Tokyo Auto Salon è un’esperienza travolgente, con undici padiglioni pieni di auto modificate e appassionati. Ogni anno, dal 1983, il mondo del tuning e dell’aftermarket giapponese si riunisce al Makuhari Messe, un centro congressi situato a nord di Tokyo. Questo evento non è solo un raduno per i fan del tuning, ma anche un’importante vetrina per i produttori automobilistici, che allestiscono stand e presentano nuovi prodotti durante i quattro giorni della manifestazione. La fiera è nota per la sua affluenza, e i visitatori sono avvisati di prepararsi a una folla estremamente densa. Inoltre, è comune vedere persone che scattano foto delle modelle presenti negli stand, un aspetto che non deve sorprendere i nuovi arrivati.

L’obiettivo principale di chi visita il Tokyo Auto Salon è quello di esplorare tutti gli undici padiglioni, ognuno dei quali offre una varietà di auto e modifiche uniche. La manifestazione è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di auto giapponesi e per chiunque sia interessato alla cultura del tuning . In un recente viaggio, ho avuto l’opportunità di documentare la mia esperienza e di immergermi in questo mondo affascinante. La mia visita è stata motivata anche dalla possibilità di incontrare il leggendario Drift King , Keiichi Tsuchiya, per discutere della sua collaborazione con Hyundai sulla Ioniq 5 N DK Edition . Purtroppo, il materiale dell’intervista non è stato incluso nel video finale, ma l’emozione di essere presente a un evento così iconico rimane indimenticabile.

Il Drift King e la Hyundai Ioniq 5 N DK Edition

Il Drift King , Keiichi Tsuchiya, ha collaborato con Hyundai per sviluppare la Ioniq 5 N DK Edition , un’auto da drifting eccezionale. Tsuchiya, una leggenda nel mondo delle corse, è noto per il suo ruolo di consulente tecnico nell’anime Initial D e per le sue apparizioni in pubblicazioni come Best Motoring e Hot Version . La sua reputazione ha spinto Joon Park, vicepresidente del marketing di Hyundai N, a contattarlo per una collaborazione su un’auto.

Impressioni sulla Hyundai Ioniq 5 N

Tsuchiya ha espresso grande entusiasmo per la base della Ioniq 5 N , affermando che gli ammortizzatori gli ricordavano quelli di una Porsche . Ha sottolineato la qualità della sterzata, dicendo: “Non potevo crederci per il prezzo”. Quando gli è stato chiesto cosa potesse migliorare, ha risposto: “Sarebbe difficile fare molto meglio a questo prezzo. Abbiamo dovuto scegliere con attenzione”.

Sviluppo della DK Edition

Tsuchiya ha lavorato con aziende aftermarket di sua scelta per la DK Edition. L’auto è una costruzione di base con modifiche semplici, tra cui:

  1. Un set di molle più basse e rigide di H&R.
  2. Cerchi forgiati TWS.
  3. Alcuni pezzi aerodinamici in fibra di carbonio.
  4. Pinze freno a sei pistoni utilizzando i rotori standard.

Il tempo di sviluppo è stato dedicato principalmente alla messa a punto con Tsuchiya al Fuji Speedway e su strade locali. Inizialmente, Tsuchiya aveva considerato l’uso di coilover completamente regolabili, ma ha scoperto che la sospensione adattiva standard superava “tutto ciò che aveva testato”.

Obiettivi della DK Edition

Tuttavia, l’obiettivo della DK Edition va oltre il semplice miglioramento della Ioniq 5 N . Park desidera consolidare il marchio N come un nome degno di essere menzionato insieme ai marchi di auto sportive giapponesi. Collaborando con Tsuchiya e mostrando le auto al Tokyo Auto Salon , Park sta facendo un passo culturale deliberato per posizionare N in contesto con i marchi di tuning e prestazioni più riconoscibili al mondo. Vuole che le persone vedano e modifichino le auto N come una Honda Civic Type R , una Toyota GR86 o persino una Nissan GT-R . Questo approccio è aperto a ciò che potrebbe essere considerato un mercato chiuso, dato che il Giappone è notoriamente difficile per le auto non giapponesi.

Strategia globale

Ma non si tratta solo di vendere auto in Giappone. L’obiettivo è essere parte delle conversazioni tra appassionati a livello globale e costruire credibilità. Partecipare al Tokyo Auto Salon è solo il primo passo di un piano più ampio, con Hyundai che promuove la Ioniq 5 N in eventi di nicchia come Attack Tsukuba e Pikes Peak . Questi non sono i passi tipici di un piano di marketing di massa, ma sono mirati al cuore degli appassionati di auto sportive giapponesi, coloro che idolatrano una Mazda RX-7 o una Nissan Skyline GT-R rispetto a una Ferrari .

Ultime news