Toyota sta assistendo a una crescita significativa nelle vendite di veicoli elettrificati, con previsioni che indicano un aumento oltre il 50% entro il 2025.
Oltre il 50% delle vendite negli USA nel 2025 saranno ‘elettrificate’
Toyota prevede che oltre il 50% delle sue vendite negli USA sarà costituito da veicoli elettrificati entro il 2025 . Questo include veicoli ibridi , PHEV (ibridi plug-in) e EV (veicoli elettrici). Secondo David Crist, vicepresidente di Toyota Division e general manager per il Nord America, le vendite di veicoli elettrificati hanno già raggiunto il 43% del volume di vendite negli USA nel 2024 , in aumento rispetto al 29% nel 2023 .
Previsioni di vendita
- Oltre il 50% delle vendite nel 2025 saranno veicoli elettrificati.
- Le vendite di veicoli ibridi da sole potrebbero superare il 50%.
- La nuova fabbrica di batterie in North Carolina contribuirà a soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrificati.
Toyota ha visto una crescita significativa nelle vendite di veicoli ibridi e PHEV , che stanno sostituendo le vendite di modelli a combustione interna . La fabbrica di batterie, annunciata nel 2021 , inizierà a produrre celle per batterie per ibridi e EV a partire da quest’anno, con un’espansione da 2,5 miliardi di dollari per aumentare la capacità di produzione di batterie per EV . Questo aiuterà a facilitare l’ingresso di più EV nel mercato USA .
Opzioni di alimentazione
Quasi ogni modello nella gamma di Toyota negli USA offre un’opzione di alimentazione ibrida , e il popolare Camry è ora venduto esclusivamente come ibrido . Toyota offre anche versioni ibridi plug-in del Prius e del RAV4 , oltre al veicolo a celle a combustibile Mirai . Tuttavia, le vendite di quest’ultimo sono limitate alla California e le vendite lente hanno costretto Toyota a ridurre il prezzo a circa 17.000 dollari a gennaio.
Crescita delle vendite di veicoli ibridi e PHEV
Toyota ha registrato una crescita significativa nelle vendite di veicoli ibridi e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in), contribuendo a una maggiore quota di mercato per i veicoli elettrificati . Nel 2024, le vendite di quelli che Toyota definisce “veicoli elettrificati”—inclusi EV , ibridi, PHEV e veicoli a celle a combustibile a idrogeno—hanno rappresentato il 43% del volume di vendite negli Stati Uniti, un aumento rispetto al 29% del 2023. Questo avvicina Toyota all’obiettivo di superare il 50% di vendite di ibridi nella sua gamma negli Stati Uniti. David Crist, vicepresidente e direttore generale della divisione Toyota per il Nord America, ha recentemente sottolineato che nel 2025 ci si aspetta di superare il 50% di vendite elettrificate, inclusi ibridi, PHEV , EV e modelli a celle a combustibile a idrogeno.
Crescita delle vendite di veicoli elettrificati
Crist ha anche affermato in interviste precedenti che le vendite di ibridi da sole potrebbero superare il 50% . La Toyota ha enfatizzato che la proporzione di ibridi continuerà a crescere con l’apertura della nuova fabbrica di batterie in North Carolina, che aiuterà a semplificare la catena di approvvigionamento. Questa fabbrica, annunciata nel 2021, è prevista per iniziare la produzione di celle per batterie per ibridi e EV a partire da quest’anno. Nel 2022, Toyota ha annunciato un’espansione da 2,5 miliardi di dollari per aumentare la capacità di produzione di batterie per EV , facilitando così l’ingresso di più modelli EV sul mercato statunitense.
Opzioni ibride nella gamma Toyota
Quasi ogni modello della gamma Toyota negli Stati Uniti ora offre un’opzione di propulsione ibrida. La Camry , uno dei modelli più venduti, è ora disponibile esclusivamente come ibrida. Toyota offre anche versioni PHEV della Prius e della RAV4 , oltre al veicolo a celle a combustibile a idrogeno Mirai . Tuttavia, le vendite di quest’ultimo sono limitate alla California, e le vendite lente hanno costretto Toyota a ridurre il prezzo a circa 17.000 dollari a gennaio.
Impatto della nuova fabbrica di batterie in North Carolina
La nuova fabbrica di batterie in North Carolina avrà un ruolo cruciale nel supportare la crescente domanda di veicoli elettrificati . Questa struttura, annunciata da Toyota nel 2021, è progettata per iniziare la produzione di celle per batterie destinate a ibridi e veicoli elettrici a partire da quest’anno. Inoltre, nel 2022, Toyota ha annunciato un’espansione da 2,5 miliardi di dollari per aumentare la capacità di produzione di batterie per veicoli elettrici . Questo sviluppo è fondamentale per facilitare l’ingresso di più modelli di veicoli elettrici nel mercato statunitense, dove attualmente Toyota offre solo il bZ4X e il suo modello di lusso Lexus RZ .
Forni di batterie per SUV elettrici
La fabbrica del North Carolina è anche prevista per fornire batterie per un SUV elettrico a tre file prodotto in Kentucky , che inizierà la produzione nel 2026. Toyota ha anche discusso la possibilità di interrompere le vendite di auto a combustione interna negli Stati Uniti, ma per il momento, i veicoli ibridi e plug-in hybrid continueranno a rappresentare la maggior parte delle vendite di veicoli elettrificati .
Opzioni ibride nella gamma Toyota
Quasi ogni modello della gamma Toyota negli Stati Uniti ora offre un’opzione di propulsione ibrida . Ad esempio, la Camry , un modello di punta, è ora venduta esclusivamente come ibrida . Toyota offre anche versioni plug-in hybrid della Prius e del RAV4 , oltre al veicolo a celle a combustibile idrogeno Mirai . Tuttavia, le vendite di quest’ultimo sono limitate alla California , e le vendite lente hanno costretto Toyota a ridurre il prezzo a circa 17.000 dollari a gennaio.
