Il weekend anniversario a Sebring ha portato sia successi che delusioni per BMW M Motorsport, con la 73esima edizione delle Dodici Ore di Sebring.
Il weekend anniversario a Sebring
Il weekend ha celebrato il 50° compleanno di BMW of North America , portando sia successi che delusioni per BMW M Motorsport . La 73esima edizione delle Dodici Ore di Sebring ha segnato il secondo round del IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IWSC) . Come nel primo appuntamento della stagione a Daytona , Dries Vanthoor (BEL) ha conquistato la pole position con la #24 BMW M Hybrid V8 del BMW M Team RLL . Tuttavia, durante la gara, la vettura #24 ha subito un incidente che l’ha costretta a retrocedere, mentre la vettura sorella #25 ha concluso la gara al quinto posto . Le due BMW M Hybrid V8 hanno sfoggiato una livrea speciale per l’anniversario.
Esattamente 50 anni fa , il 15 marzo 1975 , è stata fondata BMW of North America . Pochi giorni dopo, la vittoria a Sebring della BMW 3.0 CSL ha segnato il primo trionfo di BMW Motorsport in Nord America. Durante il weekend, erano presenti anche Jochen Neerpasch , co-fondatore e primo CEO di BMW Motorsport GmbH , e Brian Redman (USA), vincitore a Sebring nel 1975. Dalla P10 sulla griglia, Sheldon van der Linde (RSA), Marco Wittmann (GER) e Robin Frijns (NED) nella #25 BMW M Hybrid V8 hanno costantemente guadagnato posizioni. Dopo una fase di bandiera gialla a circa 45 minuti dalla fine, Frijns si trovava in sesta posizione e ha riuscito a guadagnare un’altra posizione negli ultimi minuti.
Nella vettura pole, il numero 24 , Vanthoor, Philipp Eng (AUT) e Kevin Magnussen (DEN) hanno tentato una rimonta dopo una penalità, ma circa tre ore prima della fine, un incidente ha colpito la BMW M Hybrid V8 sul retro destro dopo un pit stop. Magnussen è tornato inizialmente in pista, ma la vettura ha subito danni così gravi da richiedere una lunga riparazione. Solo dopo oltre un’ora, il team della #24 ha potuto riprendere l’azione, classificandosi dodicesimo nella classe GTP .

GTD PRO: Paul Miller Racing celebra un doppio podio
La BMW M4 GT3 EVO ha aggiunto due ulteriori piazzamenti sul podio alla sua già impressionante serie di successi nella sua stagione di debutto. Le due auto di Paul Miller Racing hanno conquistato il secondo e il terzo posto nella classe GTD PRO . I piloti Dan Harper (GBR), Max Hesse (GER) e Jesse Krohn (FIN) hanno superato di poco i loro compagni di squadra Madison Snow, Neil Verhagen e Connor De Phillippi (tutti USA). Nella classe GTD , la Turner Motorsport con la #96 BMW M4 GT3 EVO ha concluso al sesto posto.

Prima vittoria per la nuova BMW M4 GT4 EVO
La nuova BMW M4 GT4 EVO ha ottenuto la sua prima vittoria durante la gara dell’ IMSA Michelin Pilot Challenge a Sebring. Questo evento si è svolto venerdì e ha visto il team di CarBahn Racing w/ Peregrine Racing trionfare grazie ai piloti Sean McAlister e Jeff Westphal (entrambi USA). Inoltre, Dillon Machavern e Francis Selldorff (entrambi USA) hanno raggiunto il podio con Turner Motorsport , classificandosi al terzo posto. Subito dietro di loro, la BMW M4 GT4 EVO di Auto Technic Racing , guidata da Austin Krainz (USA) e Steven McAleer (GBR), ha concluso la gara al quarto posto.

Commenti dopo le 12h di Sebring
Andreas Roos, Responsabile di BMW M Motorsport, ha commentato: “L’inizio del weekend a Sebring è stato molto positivo con la pole position di Dries Vanthoor. Purtroppo, la gara stessa nella categoria GTP è stata deludente – dobbiamo essere onesti. L’auto numero 24 è riuscita a risalire dopo la penalità iniziale, ma è stata infine costretta al ritiro a causa di un rilascio non sicuro da parte di un concorrente. Dopo l’incidente, è stata necessaria una lunga riparazione, e tutte le possibilità di un buon risultato sono svanite. Anche l’auto numero 25 non ha avuto una gara completamente priva di errori.
Alla fine, è riuscita a classificarsi quinta, ma ovviamente non è ciò che speravamo dopo la buona prestazione della nostra BMW M Hybrid V8 in qualifica. Tuttavia, guardiamo avanti, poiché le nostre auto sono state affidabili e hanno performato bene. Il doppio podio di Paul Miller Racing con le due BMW M4 GT3 EVO al secondo e terzo posto nella GTD PRO è sicuramente un risultato positivo. È un grande risultato alle 12 Ore di Sebring, e sono molto felice per l’intero team e i piloti. Inoltre, c’è stata una prima vittoria da festeggiare nella gara IMSA Michelin Pilot Challenge per la BMW M4 GT4 EVO. Congratulazioni a CarBahn Racing con Peregrine Racing e anche a Turner Motorsport per il primo podio con la nostra nuova GT4.” Marco Wittmann (#25 BMW M Hybrid V8, BMW M Team RLL, 5° posto): “È stato un weekend di sentimenti contrastanti.
Da un lato, eravamo entusiasti dopo la qualifica per la pole position dell’auto numero 24. Questo dimostra che abbiamo un’auto estremamente competitiva in qualifica. Purtroppo, la gara non è andata altrettanto bene. Sembrava promettente per un po’, siamo risaliti e eravamo in corsa per un podio. Ma alla fine, è stato ‘solo’ un quinto posto per l’auto numero 25.
Questo è un po’ deludente, poiché eravamo competitivi in termini di velocità, anche se le Porsche erano più forti alla fine. Ora dobbiamo rendere l’auto ancora più veloce in gara. È un peccato perché tutti noi avevamo aspettative più alte dopo la qualifica e pensavamo di poter arrivare sul podio. Quindi, la conclusione è che noi piloti siamo rimasti senza errori e abbiamo concluso al quinto posto.” Philipp Eng (#24 BMW M Hybrid V8, BMW M Team RLL, 12° posto): “Il nostro weekend è iniziato perfettamente. La nostra auto aveva un ottimo bilanciamento fin dall’inizio, e la qualifica di Dries è stata ancora una volta fantastica. Stavamo anche andando bene in gara dopo una fase di safety car che è arrivata al momento giusto.
Poi, purtroppo, un concorrente ci ha messi fuori gioco in pit lane. Questo è estremamente deludente. Abbiamo avuto una giornata negativa oggi, ma abbiamo anche dimostrato con entrambe le auto che siamo veloci e affidabili. Sono sicuro che arriveranno giorni migliori.” Dan Harper (#48 BMW M4 GT3 EVO, Paul Miller Racing, 2° posto GTD PRO): “P2 per noi e P3 per la nostra auto sorella qui a Sebring – un grande risultato per il team. Possiamo essere soddisfatti dei risultati poiché abbiamo anche guadagnato punti importanti nei quattro e otto ore per l’Endurance Cup.
Dopo la nostra sfortuna a Daytona eravamo tutti un po’ delusi e sapevamo che dovevamo rimetterci in carreggiata qui. Ci siamo riusciti. Alla fine, la Porsche vincente era solo un po’ troppo veloce. Anche se non abbiamo avuto una gara perfetta, possiamo essere felici di spruzzare un po’ di champagne.” Neil Verhagen (#1 BMW M4 GT3 EVO, Paul Miller Racing, 3° posto GTD PRO): “È un ottimo modo per concludere le 12 Ore di Sebring. Ci sembra un po’ di riscatto essere sul podio qui ora, poiché pensiamo di dover essere stati anche noi lì a Daytona.
Un grande grazie a tutti i ragazzi di Paul Miller Racing per tutto il duro lavoro che ci ha dato l’opportunità di arrivare sul podio. Abbiamo dato il massimo e ci siamo appena fermati un po’ troppo in basso. Ci impegneremo ancora di più la prossima volta.”
