Il 14 marzo 2025, Oliver Zipse ha presentato la dichiarazione annuale di BMW AG, delineando le strategie e le aspettative per il futuro dell’azienda.
Introduzione alla Conferenza Annuale 2025
Oliver Zipse dà il benvenuto ai partecipanti alla conferenza annuale, sottolineando l’importanza del 2025 per il BMW Group . Questo anno rappresenta un punto di svolta in molti aspetti, poiché si pongono le basi per il successo dell’azienda nel prossimo decennio. Nonostante le condizioni globali volatili, BMW rimane fermamente impegnata nella crescita per l’anno finanziario in corso, mentre si prepara a lanciare il suo progetto più ambizioso, la NEUE KLASSE , sulle strade. La BMW ha un piano chiaro: mantenere un forte focus su innovazione e crescita sostenibile . Nel 2025, ci si aspetta un ulteriore aumento delle vendite, mentre le spese in conto capitale diminuiranno come previsto, permettendo così di incrementare il free cash flow .
Ci sono quattro motivi per cui BMW è fiduciosa:
- La strategia è robusta e offre un chiaro percorso da seguire. L’approccio aperto alla tecnologia continua a dimostrarsi vincente e sta guadagnando sempre più attenzione.
- Il BMW Group è uno dei pochi veri attori globali nel settore automobilistico. La sua ampia presenza globale crea opportunità e fornisce la resilienza necessaria per rispondere efficacemente alle influenze esterne.
- Con i brand BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, l’azienda dispone di quattro marchi forti, ognuno con una propria identità distintiva e prodotti emozionanti per diversi gruppi target.
- La NEUE KLASSE rappresenta un progetto senza precedenti, pronto a entrare in produzione, che non ha eguali nel settore.

Strategia e Innovazione
La BMW si concentra su innovazione e crescita sostenibile , con un piano chiaro per il futuro. La strategia dell’azienda è robusta e offre un percorso definito, posizionandosi in modo competitivo in aree chiave. L’approccio aperto alla tecnologia sta guadagnando sempre più riconoscimento, sia tra i politici che tra i concorrenti, dimostrando che apertura tecnologica , crescita e riduzione delle emissioni di CO₂ possono coesistere. Nel 2024, la BMW ha superato i propri obiettivi, consegnando oltre 2,45 milioni di veicoli e raggiungendo un margine EBIT del 6,3% nel segmento automobilistico. I veicoli con motori a combustione altamente efficienti continuano a essere richiesti a livello globale, mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) rappresentano il principale motore di crescita.
Nel 2024, le vendite di BEV sono aumentate di oltre il 13% rispetto all’anno precedente, con i veicoli completamente elettrici che hanno rappresentato oltre il 17% delle vendite totali. La BMW prevede di raggiungere importanti traguardi nel 2025, puntando a superare i tre milioni di veicoli elettrificati e oltre 1,5 milioni di BEV venduti dal lancio dei modelli BMW i3 e BMW i8. I clienti possono scegliere tra oltre 15 BEV di tutti i marchi, come il nuovo modello aggiornato della BMW iX*, che offre un’autonomia elettrica impressionante di oltre 700 chilometri nel ciclo WLTP. Inoltre, la BMW ha superato il target di emissioni di CO₂ della flotta europea nel 2024, con emissioni di flotta scese sotto i 100 grammi per chilometro nel ciclo WLTP per la prima volta. L’azienda continua a garantire che i clienti abbiano accesso alle ultime tecnologie attraverso un elevato livello di flessibilità nella rete produttiva.
La BMW Group è un vero attore globale, con una presenza estesa in tutte le regioni economiche rilevanti, il che conferisce un vantaggio strategico rispetto alla concorrenza. L’azienda sta espandendo il proprio approccio “local for local” e migliorando l’accesso a diverse regioni di mercato, rafforzando la resilienza lungo le catene di approvvigionamento. Un esempio è la costruzione di cinque nuovi impianti di assemblaggio di batterie ad alta tensione nelle tre principali regioni di vendita: Europa, Americhe e Cina. La produzione si adatta alle vendite crescenti di veicoli elettrici, con un nuovo impianto in Ungheria che inizierà a produrre esclusivamente veicoli elettrici. La distribuzione equilibrata della produzione tra le tre principali regioni di mercato è un altro fattore distintivo per il BMW Group.
In sintesi, la BMW si sta preparando a lanciare la NEUE KLASSE , un progetto innovativo che ridefinirà la mobilità del futuro, con un focus su dinamiche di guida, tecnologia delle batterie e digitalizzazione. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro sostenibile e innovativo per l’azienda.

Presenza Globale e Resilienza
La BMW Group si distingue come uno dei pochi veri attori globali nel settore automobilistico. La sua ampia presenza globale crea opportunità e conferisce resilienza, permettendo all’azienda di rispondere in modo efficace alle influenze esterne. La strategia di espansione locale è fondamentale per migliorare l’accesso a diverse regioni di mercato e rafforzare la resilienza, in particolare lungo le catene di approvvigionamento. Un esempio di questo approccio è rappresentato dagli impianti di assemblaggio di batterie ad alta tensione, situati nelle tre principali aree di vendita: Europa, Americhe e Cina. In totale, sono in costruzione cinque nuovi stabilimenti per la prossima generazione di batterie ad alta tensione, dotati di una rete di fornitori locale, creando così le condizioni necessarie per una crescita di successo nel futuro.
La BMW sta adattando gradualmente la propria rete produttiva per far fronte all’aumento delle vendite di veicoli elettrici. Entro la fine di quest’anno, il nuovo stabilimento di Debrecen , in Ungheria, diventerà il primo impianto dedicato esclusivamente alla produzione di veicoli completamente elettrici, seguito dal principale stabilimento di Monaco nel 2027. La produzione è allineata alla domanda di mercato, con un numero di veicoli costruiti nelle tre principali regioni di mercato (Europa, Stati Uniti e Cina) che corrisponde a quello venduto. Questa distribuzione equilibrata rappresenta un ulteriore elemento distintivo per la BMW Group. Inoltre, la Germania e gli Stati Uniti fungono da hub chiave per le esportazioni.
Nel 2024, sono stati prodotti oltre un milione di veicoli negli stabilimenti tedeschi, rappresentando circa un quarto della produzione totale di automobili del paese, con il 56% di questi veicoli esportati al di fuori dell’Unione Europea. Questo dimostra il significativo contributo della BMW Group alla creazione di valore industriale in Germania. Negli Stati Uniti, uno su due veicoli prodotti nello stabilimento di Spartanburg , in Carolina del Sud, è destinato all’esportazione, con un valore di esportazione che ha superato i 10 miliardi di dollari, rendendo la BMW Group il maggiore esportatore automobilistico negli Stati Uniti per valore.

Performance dei Brand
Il successo del BMW Group si basa sull’appeal globale e sulla risonanza dei suoi quattro marchi. Siamo in grado di soddisfare le esigenze specifiche e le preferenze dei nostri clienti in diversi mercati con i nostri prodotti. Nel 2024, il marchio principale BMW ha sfruttato appieno la sua forza: in tre su quattro regioni, le vendite di BMW sono cresciute e la quota di mercato è aumentata. Questo ha permesso a BMW di mantenere la sua posizione di leader nel segmento premium globale. BMW ha registrato risultati particolarmente positivi in Europa .
Paesi come Italia , Spagna , Francia e Regno Unito hanno mostrato tassi di crescita a doppia cifra. Con un aumento del sei percento, il marchio ha superato significativamente il mercato europeo complessivo, che è cresciuto di poco più dell’uno percento. Nel mercato statunitense, abbiamo raggiunto vendite record per il secondo anno consecutivo. Anche qui, la forza del nostro approccio orientato al mercato per i sistemi di propulsione ha dato risultati. Grazie al nostro portafoglio di BEV in continua crescita, abbiamo venduto per la prima volta oltre 50.000 veicoli elettrici negli Stati Uniti.
Con questo slancio, siamo ottimisti per l’anno a venire, mentre celebriamo i “50 anni di BMW North America”. Nei mercati al di fuori delle principali regioni di vendita, abbiamo registrato una crescita, nonostante un contesto generale in calo. In questa regione, per la prima volta, siamo leader nel segmento premium. I principali motori di crescita includono i mercati sudcoreano , australiano e indiano . La Cina rimane un mercato chiave per il BMW Group .
Nel 2024, abbiamo venduto più di un quarto di tutti i nostri veicoli lì. Il mercato è altamente dinamico e caratterizzato da una crescente pressione competitiva. In questo contesto, BMW ha mantenuto la sua posizione di numero uno nel suo segmento con una quota di mercato del tre percento, rimanendo all’interno del nostro intervallo target. Nel 2024, abbiamo consegnato per la prima volta oltre 100.000 BEV ai clienti in Cina, rendendo la Cina il nostro più grande mercato singolo per veicoli elettrici, anche se le nostre performance di vendita sono state influenzate da un persistente basso sentiment dei consumatori. I veicoli ad alta marginalità prodotti da BMW M hanno nuovamente giocato un ruolo importante nel nostro successo di mercato nel 2024.
Per il tredicesimo anno consecutivo, le vendite di M sono aumentate. Quasi uno su dieci BMW venduti portava la lettera M. La domanda per i modelli sportivi di BMW ha continuato a crescere, specialmente in Cina . Il 2025 segna il primo anno con l’intera nuova famiglia MINI disponibile. Sfrutteremo questo potenziale.
Ci sono un totale di cinque modelli unici tra cui scegliere, tre dei quali sono BEV . I modelli MINI completamente elettrici, con il MINI Cooper Electric in testa, sono stati particolarmente ben accolti. Con un aumento del 24 percento anno su anno, le vendite di MINI BEV hanno mostrato una crescita altamente dinamica. Quasi uno su quattro MINI è ora alimentato da un cuore elettrico. Nel segmento ultra-lusso, Rolls-Royce continua a stabilire il benchmark.
Con oltre 5.700 unità , le vendite di Rolls-Royce rimangono elevate. In particolare, il Spectre completamente elettrico ha superato le aspettative nel suo primo anno di vendite completo. Ogni terza Rolls-Royce venduta è ora completamente elettrica. BMW Motorrad ha anche impressionato nel 2024, raggiungendo un nuovo record di vendite di oltre 210.000 unità . BMW Motorrad rimane il numero uno indiscusso nel segmento motociclistico premium globale.
Tutto ciò dimostra che il BMW Group è ben posizionato attraverso tutti i marchi, le tecnologie di propulsione e i segmenti per continuare il suo percorso di crescita. Con il nostro approccio globale, abbiamo le risposte giuste alle sfide in tutto il mondo. Questo ci ha spesso permesso di compensare le fluttuazioni della domanda in mercati individuali.

NEUE KLASSE: Il Futuro della Mobilità
La NEUE KLASSE rappresenta un progetto innovativo che segna un cambiamento significativo nella mobilità del futuro. Con questo progetto, BMW si propone di trasformare la mobilità in realtà, migliorando vari aspetti come la dinamica di guida, la tecnologia dei motori, la batteria, il concetto operativo e la digitalizzazione. Ogni aspetto è stato affinato, e nel caso del design, si è persino saltata una generazione.
Dettagli del Progetto
La NEUE KLASSE non è solo un singolo veicolo, ma segna l’inizio di una nuova generazione e introduce i “booster tecnologici” per l’intero marchio. Indipendentemente dalla tecnologia di propulsione, tutti i futuri modelli BMW beneficeranno delle tecnologie della NEUE KLASSE e della nuova lingua di design.
Esempi di Innovazioni Tecnologiche
- Con il BMW Panoramic iDrive, BMW sta ripensando l’orientamento del conducente. Il nuovo BMW Panoramic Vision è il fulcro di questo sistema, proiettando contenuti su tutta la larghezza del parabrezza.
- L’integrazione senza soluzione di continuità di vari elementi di visualizzazione e operazione consente un livello completamente nuovo di interazione intuitiva. Tutti i futuri modelli BMW della NEUE KLASSE saranno dotati di BMW Panoramic iDrive.
- La sesta generazione della tecnologia BMW eDrive renderà l’e-mobility ancora più attraente per i clienti, con celle rotonde che promettono una densità energetica superiore del 20%, una ricarica più veloce del 30% e almeno il 30% di autonomia in più.
- Le nuove batterie ad alta tensione di sesta generazione presenteranno anche la tecnologia a 800 volt e abiliteranno la ricarica bidirezionale, riducendo i costi della batteria del 40-50% rispetto alla generazione attuale.
- L’architettura elettronica è stata completamente riprogettata, con quattro computer ad alte prestazioni che controlleranno le funzionalità chiave del cliente, come la dinamica di guida, la guida automatizzata e l’infotainment.
- Questi “super cervelli” offrono oltre 20 volte la potenza di calcolo attuale, rendendo i modelli pronti per aggiornamenti software e funzionalità future.
- Il sistema elettrico è stato semplificato, riducendo il cablaggio di 600 metri, con una diminuzione del 30% del peso e un aumento del 20% dell’efficienza energetica.
Esperienza di Guida
Il BMW Vision Driving Experience dimostra il potenziale delle tecnologie introdotte nella NEUE KLASSE, spingendo la dinamica di guida ai suoi limiti fisici. Questo prototipo di sviluppo è il più potente mai costruito da BMW e viene utilizzato per testare il “Heart of Joy”, uno dei quattro super cervelli della NEUE KLASSE. La software per il sistema di controllo della dinamica di guida è stata sviluppata internamente e sarà utilizzata in tutti i futuri modelli elettrici BMW, stabilendo nuovi standard per le prestazioni dinamiche e l’efficienza. La NEUE KLASSE è quindi un passo fondamentale per BMW, non solo per il suo marchio, ma per il futuro della mobilità individuale.
