domenica, Maggio 11, 2025

Dichiarazione di Walter Mertl, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Finanza, Conferenza Annuale 2024

Imperdibili

Il 14 marzo 2025, Walter Mertl presenta la dichiarazione annuale sulla performance finanziaria di BMW AG, evidenziando i risultati e le prospettive future.

Contatto Stampa

Britta Ullrich è il contatto stampa per il BMW Group . Puoi contattarla ai seguenti recapiti:

  1. Telefono: +49-89-382-18364.
  2. Fax: +49-89-382-24418.
  3. Email: [britta.ullrich@bmw.de](mailto:britta.ullrich@bmw.de).
Source: cottonbro studio - pexels - A red gloved hand presses a modern doorbell on a metal door, depicting security and service.
Source cottonbro studio pexels A red gloved hand presses a modern doorbell on a metal door depicting security and service

Dichiarazione di Walter Mertl

Walter Mertl, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG , ha presentato la sua dichiarazione durante la Conferenza Annuale del 2024, tenutasi il 14 marzo 2025. Mertl ha sottolineato l’importanza di seguire la strategia a lungo termine dell’azienda, mantenendo al contempo un focus sulle operazioni quotidiane per garantire risultati coerenti. Nel quarto trimestre del 2024, BMW ha dimostrato la sua resilienza riducendo l’inventario influenzato dal Sistema di Frenata Integrato (IBS) e migliorando le vendite al dettaglio e i profitti rispetto al terzo trimestre. Per l’intero anno, l’azienda ha raggiunto le previsioni riviste in tutti i parametri. Mertl ha evidenziato che nel 2024 sono stati raggiunti picchi negli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&D) e CapEx , con un totale di 9,1 miliardi di euro ciascuno.

A partire da quest’anno, i rapporti di R&D e CapEx diminuiranno significativamente, poiché inizierà la produzione della NEUE KLASSE , con oltre 40 nuovi modelli previsti entro il 2027. In termini di performance finanziaria, Mertl ha riportato che nel 2024 i ricavi del gruppo sono stati di 142,4 miliardi di euro , con un margine EBT del 7,7% . Ha anche menzionato che il segmento Automotive ha consegnato 2,45 milioni di veicoli nel 2024, con una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente. In conclusione, Mertl ha affermato che la BMW Group rimane concentrata sul raggiungimento dei risultati a breve termine senza compromettere gli obiettivi strategici a lungo termine.

Source: Ron Lach - pexels - Stylish group in colorful sunglasses showcasing fashion-forward trends.
Source Ron Lach pexels Stylish group in colorful sunglasses showcasing fashion forward trends

Risultati Finanziari 2024

Nel 2024, il BMW Group ha registrato ricavi totali di 142,4 miliardi di euro , con una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente, principalmente a causa del calo del volume delle vendite e della forte concorrenza sui prezzi nel mercato cinese. L’ EBT (Earnings Before Tax) a livello di gruppo è stato di 11 miliardi di euro , significativamente inferiore rispetto al 2023, ma in linea con le previsioni riviste, portando a un margine EBT del 7,7% per l’anno.

Performance del Segmento Automotive

Il segmento Automotive ha consegnato 2,45 milioni di veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce a clienti in tutto il mondo, registrando una leggera diminuzione del 4% rispetto all’anno precedente, in linea con le previsioni riviste. Nonostante le dinamiche di mercato deboli in Cina, il marchio BMW ha ottenuto una crescita in tutte le altre principali regioni. In Europa, l’acquisizione di ordini nel quarto trimestre è migliorata mese dopo mese, mentre negli Stati Uniti si è registrato un forte recupero con una crescita del 50% rispetto al trimestre precedente e dell’ 8,9% rispetto all’anno precedente. Le vendite globali nel quarto trimestre hanno mostrato un miglioramento sequenziale rispetto al terzo trimestre, con un aumento di quasi un terzo trimestre su trimestre, inclusa una crescita a doppia cifra proveniente dai segmenti medio e alto. I veicoli completamente elettrici sono rimasti un importante motore di crescita, con consegne di oltre 426.000 unità per l’anno, un incremento del 13,5% rispetto al 2023, rappresentando il 17,4% delle vendite totali.

Anche i veicoli ibridi plug-in hanno mantenuto una forte popolarità, con oltre 166.000 unità vendute nel 2024. In totale, i veicoli elettrificati, che comprendono veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in, hanno costituito quasi un quarto delle vendite totali. Le entrate nel segmento Automotive sono ammontate a quasi 125 miliardi di euro , con una diminuzione del 5,6% rispetto al 2023. L’ EBIT (Earnings Before Interest and Taxes) ha raggiunto 7,9 miliardi di euro , con un margine EBIT del 6,3% , che rientra nel nostro intervallo di guida rivisto del 6-7% per l’intero anno. Escludendo la depreciation di 1,3 miliardi di euro derivante dall’allocazione del prezzo di acquisto di BBA, il margine EBIT del segmento Automotive si attesta al 7,4% per l’anno.

Source: Mikhail Nilov - pexels - Hands pointing at performance charts during a business meeting.
Source Mikhail Nilov pexels Hands pointing at performance charts during a business meeting

Performance del Segmento Automotive

Per l’intero anno, il BMW Group ha consegnato 2,45 milioni di veicoli BMW , MINI e Rolls-Royce ai clienti in tutto il mondo. Questo rappresenta una leggera diminuzione del 4% rispetto all’anno precedente, in linea con le nostre previsioni riviste. Le dinamiche di mercato in Cina rimangono deboli, il che ha impattato le performance di vendita. Tuttavia, il marchio BMW ha registrato una crescita in tutte le altre principali regioni. In Europa , l’acquisizione di ordini nel quarto trimestre è migliorata mese dopo mese.

Negli Stati Uniti , abbiamo vissuto una forte ripresa dall’ IBS nel quarto trimestre, con una crescita rispetto al trimestre precedente di poco oltre il 50% e un incremento anno su anno del 8,9% . Le performance di vendita del BMW Group a livello mondiale nel quarto trimestre hanno mostrato un miglioramento sequenziale rispetto al terzo trimestre. Le consegne globali sono cresciute di quasi un terzo trimestre su trimestre, inclusa una crescita a doppia cifra proveniente dai segmenti medio e alto. I veicoli elettrici sono rimasti un motore di crescita chiave per noi. Le consegne di BEV hanno superato 426.000 unità per l’anno, con un incremento significativo rispetto al 2023 del 13,5% .

Complessivamente, i BEV hanno rappresentato il 17,4% delle vendite totali. I nostri veicoli ibridi plug-in sono stati anch’essi molto popolari, con oltre 166.000 unità vendute nel 2024 . I veicoli elettrificati – ovvero veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in – hanno costituito quasi un quarto delle vendite totali. I ricavi nel segmento Automotive sono ammontati a quasi 125 miliardi di euro , con una diminuzione del 5,6% rispetto al 2023 . Gli utili prima di interessi e tasse hanno raggiunto 7,9 miliardi di euro .

Questo ha portato a un margine EBIT del 6,3% , che rientra nel nostro intervallo di guida rivisto del 6-7% per l’intero anno. Escludendo la depreciation di 1,3 miliardi di euro derivante dall’allocazione del prezzo di acquisto di BBA , il margine EBIT dell’Automotive è stato del 7,4% per l’anno. Rispetto al 2023 , l’ EBIT per l’intero anno 2024 ha visto un supporto di 1 miliardo di euro dal saldo netto delle posizioni valutarie e delle materie prime. Anno su anno, l’effetto netto del volume, del mix di modelli e della pricing ha pesato sull’ EBIT dell’Automotive. Il vento contrario è stato in parte causato dalla diminuzione del volume, in particolare in Cina .

Le pressioni sui prezzi, inclusi gli effetti di un mercato cinese altamente competitivo e la compensazione dei concessionari in Cina , hanno rappresentato oltre la metà della diminuzione complessiva di 4,4 miliardi di euro . L’effetto di 1,4 miliardi di euro da altre variazioni di costo è stato guidato dall’inflazione nei costi dei materiali e dal supporto della catena di approvvigionamento. L’effetto delle spese di garanzia è stato un supporto anno su anno. In generale, sono state necessarie minori aggiunte alle riserve di garanzia per argomenti specifici in ogni trimestre del 2024 rispetto all’anno precedente. Un’eccezione è stata il terzo trimestre , a causa dell’impatto dell’ IBS .

Per l’intero anno 2024 , l’impatto sulla P&L delle questioni di qualità ha mostrato una tendenza positiva anno su anno, come pianificato.

Source: Quentin Martinez - pexels - Two luxury sports cars on a picturesque mountain road, showcasing sleek design and elegance.
Source Quentin Martinez pexels Two luxury sports cars on a picturesque mountain road showcasing sleek design and elegance

Investimenti in R&D e CapEx

Nel 2024, BMW ha raggiunto picchi negli investimenti in R&D e CapEx , con un totale di 9,1 miliardi di euro per ciascuno. Rispetto al 2023, la spesa per la ricerca e sviluppo è aumentata da 7,8 miliardi di euro a 9,1 miliardi di euro , portando il rapporto R&D secondo il Codice Commerciale Tedesco al 6,4% , con un incremento di 1,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Anche la spesa in capitale ha visto un aumento, passando da 8,8 miliardi di euro nel 2023 a 9,1 miliardi di euro nel 2024, con un rapporto CapEx del 6,4% , rispetto al 5,7% dell’anno precedente. Con l’inizio della produzione dei modelli della NEUE KLASSE , si prevede una diminuzione significativa degli investimenti in R&D e CapEx, riportandoli verso i corridoi strategici di tra il 4 e il 5% per R&D e meno del 5% per CapEx entro il 2027.

Source: Andrew Neel - pexels - Modern workspace with smartphone, laptop, and mouse on wooden desk.
Source Andrew Neel pexels Modern workspace with smartphone laptop and mouse on wooden desk

Flusso di Cassa Libero

Il flusso di cassa libero per il 2024 ha raggiunto 4,9 miliardi di euro , nonostante gli investimenti significativi. Questo risultato è stato ottenuto a fronte di un EBT (Earnings Before Tax) che ha conseguito un risultato annuale di 7,5 miliardi di euro . Il capitale circolante ha contribuito positivamente al flusso di cassa libero con 200 milioni di euro . Sebbene i livelli di inventario siano aumentati a causa delle fermate delle vendite legate al sistema di frenata integrato (IBS) nel terzo trimestre, siamo riusciti a ridurre con successo le scorte di 5 miliardi di euro nel quarto trimestre. Di conseguenza, l’inventario a fine anno ha raggiunto quasi lo stesso livello di inizio anno.

Per l’intero anno, l’effetto netto derivante dagli investimenti in capitale e dalla depreciation ha ridotto il flusso di cassa libero di 3,3 miliardi di euro . Lo sviluppo delle provision ha ridotto il flusso di cassa libero di 700 milioni di euro . La posizione “Altro” riflette diversi effetti positivi, inclusi gli interessi ricevuti. In linea con la nostra guida rivista, il flusso di cassa libero ha raggiunto 4,9 miliardi di euro nel 2024, anche dopo aver investito 18,2 miliardi di euro : 9,1 miliardi di euro in CapEx e altri 9,1 miliardi di euro in R&D , preparando il terreno per il nostro futuro e dimostrando la nostra solidità finanziaria. Questa forza è sottolineata dai nostri attivi finanziari netti automobilistici , che hanno beneficiato dello sviluppo positivo del flusso di cassa libero nel quarto trimestre.

A fine anno, gli attivi finanziari netti automobilistici ammontavano a quasi 46 miliardi di euro , che è circa lo stesso livello di inizio anno.

Source: Jennifer Enujiugha - pexels - Black and white photo of a female model posing gracefully in a swimsuit.
Source Jennifer Enujiugha pexels Black and white photo of a female model posing gracefully in a swimsuit

Prospettive per il 2025

Per il 2025 , BMW prevede un aumento delle vendite e una stabilizzazione della domanda di veicoli elettrificati. Le aspettative per lo sviluppo del mercato indicano che, grazie a un’inflazione in stabilizzazione e a tassi d’interesse in calo in molti paesi, ci sarà un incremento della domanda. In particolare, si prevede una solida evoluzione del mercato negli Stati Uniti, mentre in Europa la crescita sarà trainata dai veicoli elettrificati. Tuttavia, le dinamiche di mercato in Cina rimarranno sfidanti. In termini di performance finanziaria, i ricavi per veicolo nel segmento Automotive sono attesi in linea con quelli del 2024 .

Le previsioni indicano un leggero aumento nelle consegne di veicoli BMW, MINI e Rolls Royce. Per quanto riguarda la redditività, l’impatto totale degli aumenti tariffari in vigore dal 12 marzo 2025 si stima essere di circa 1 punto percentuale sul margine EBIT dell’Auto, che è ora previsto tra il 5% e il 7% . Di conseguenza, il ritorno sul capitale investito nel segmento Automotive dovrebbe collocarsi in un intervallo tra il 9% e il 13% . Nel segmento dei Servizi Finanziari, si prevede un ritorno sul capitale proprio del 13% al 16% . Il profitto ante imposte del Gruppo è atteso rimanere sui livelli dell’anno precedente.

A partire dal 1 gennaio 2025 , è stata adeguata la fascia di previsione per il gruppo EBT, poiché la precedente era troppo ristretta per riflettere i movimenti sottostanti nei segmenti. Per il 2025 , ci si aspetta un flusso di cassa libero nel segmento Automotive di oltre 5 miliardi di euro .

Source: Viridiana Rivera - pexels - A wooden framed blackboard with '2025' on a bright yellow background.
Source Viridiana Rivera pexels A wooden framed blackboard with 2025 on a bright yellow background

Ultime news