domenica, Maggio 11, 2025

Junior Ibrida Q4: prestazioni elevate e trazione integrale intelligente

Imperdibili

La Junior Ibrida Q4 rappresenta un’evoluzione significativa nel panorama delle auto compatte premium, combinando prestazioni elevate e un sistema di trazione integrale innovativo.

Media drive internazionale di Junior Ibrida Q4

Si è appena concluso il media drive internazionale della Junior Ibrida Q4 , la versione di Junior a trazione integrale che offre un controllo estremo e performance elevate in ogni condizione.

  1. Svelati i dettagli di attivazione della trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore. I consumi rimangono contenuti e le emissioni sotto i 120g.
  2. Il sistema ibrido da 48V combina un motore turbo da 1,2 litri e due motori elettrici per una potenza combinata di 145CV. Inoltre, Junior Ibrida Q4 è equipaggiata, per la prima volta su questa piattaforma, con sospensioni posteriori MultiLink, per un comfort e un piacere di guida superiori.
  3. È possibile mettersi al volante della nuova Junior Ibrida Q4 con una rata mensile di 300€ per 48 mesi, con un anticipo di circa 6.800 euro, TAN (FISSO) 5,49% e TAEG 6,63%.
  4. Si completa così il lancio del modello Junior che oggi è commercializzato in 38 Paesi e ad oggi riporta 30.000 ordini a livello globale, di cui un rilevante 19% è rappresentato dalla configurazione full electric. Numeri importanti che sono destinati a crescere con l’introduzione della nuova Ibrida Q4, l’unica tra le compatte premium a offrire anche la variante a trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore. Del resto, la trazione integrale è un elemento imprescindibile per un marchio Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria.
Source: Mary Taylor - pexels - Cheerful African American girl in school uniform and warm jacket standing with textbook near yellow school bus and looking at camera
Source Mary Taylor pexels Cheerful African American girl in school uniform and warm jacket standing with textbook near yellow school bus and looking at camera

Dettagli sulla trazione integrale Q4

La Junior Ibrida Q4 è dotata di un sistema di trazione integrale Q4 che offre un controllo avanzato e prestazioni elevate in ogni condizione. Questo sistema è caratterizzato da una gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore, che consente di mantenere i consumi contenuti e le emissioni sotto i 120g di CO2.

Dettagli Tecnici

  1. La trazione integrale Q4 è sempre attiva grazie alla Power Looping Technology, che garantisce la trazione anche a basso livello di carica della batteria.
  2. Il sistema ibrido da 48V combina un motore turbo da 1,2 litri e due motori elettrici, per una potenza totale di 145CV.
  3. Le sospensioni posteriori MultiLink sono state introdotte per la prima volta su questa piattaforma, migliorando il comfort e il piacere di guida.

Modalità di Guida

Il selettore DNA consente al conducente di adattare le prestazioni del veicolo a diverse esigenze:

  1. Dynamic: per un’esperienza di guida sportiva con massima potenza.
  2. Natural: ideale per l’uso quotidiano.
  3. Advanced Efficiency: ottimizza i consumi e offre una guida fluida.
  4. Q4: per condizioni di bassa aderenza, garantendo massima sicurezza e controllo.

Nelle modalità Natural e Advanced Efficiency , il sistema Q4 opera automaticamente, privilegiando l’efficienza energetica. Fino a 90 km/h , la vettura funziona principalmente come trazione anteriore (FWD) , ma il sistema può attivare la trazione posteriore quando necessario, passando in modalità AWD per garantire stabilità e motricità. In modalità Dynamic , la trazione integrale Q4 ottimizza le prestazioni, operando in AWD da 0 a 40 km/h e passando a FWD oltre questa velocità per ridurre le perdite di energia. Nella modalità Q4 , la trazione integrale è attiva fino a 30 km/h , garantendo massima motricità nelle fasi di partenza. Superata questa soglia, entra in funzione la modalità SMART Q4 , che mantiene il motore elettrico attivo per un inserimento rapido della trazione posteriore.

Dinamica di Guida

La trazione integrale Q4 migliora notevolmente le prestazioni dinamiche della Junior Ibrida, consentendo un ingresso in curva più rapido e preciso. Questo sistema riduce il sottosterzo, permettendo alla vettura di mantenere una traiettoria naturale e precisa durante la percorrenza di curva. Il nuovo set up delle sospensioni, insieme alla gestione ottimizzata della coppia, esalta ulteriormente le qualità della Junior Ibrida, rendendo la guida più intuitiva e coinvolgente.

Source: txomcs - pexels - Close-up of a Ferrari sports car interior showcasing the luxury steering wheel and dashboard details.
Source txomcs pexels Close up of a Ferrari sports car interior showcasing the luxury steering wheel and dashboard details

Sistema ibrido e sospensioni posteriori MultiLink

Il sistema ibrido da 48V della Junior Ibrida Q4 combina un motore turbo da 1,2 litri e due motori elettrici per una potenza complessiva di 145CV . Questa configurazione è accompagnata per la prima volta su questa piattaforma da sospensioni posteriori MultiLink , progettate per garantire un comfort e un piacere di guida superiori.

Massimo comfort di guida

  1. Le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink sono state sviluppate specificamente per questa configurazione, con molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici ottimizzati.
  2. Questo sistema avanzato consente di assorbire meglio le irregolarità del terreno, assicurando un comfort superiore per tutti gli occupanti e una maneggevolezza eccellente.

Prestazioni e trazione

La Junior Ibrida Q4 è progettata per offrire prestazioni eccezionali in ogni condizione, garantendo una trazione senza collegamento fisico tra i due assi. Questo assicura una distribuzione ottimale della coppia, permettendo di affrontare strade difficili e condizioni climatiche avverse con la massima aderenza. La nuova tecnologia Q4 amplia la gamma di Junior, rendendola la più completa nel segmento, e soddisfa le esigenze di una clientela diversificata.

Source: cottonbro studio - pexels - A modern and retro technology mix with laptops, floppy disks, and wires.
Source cottonbro studio pexels A modern and retro technology mix with laptops floppy disks and wires

Opzioni di finanziamento per Junior Ibrida Q4

È possibile mettersi al volante della nuova Junior Ibrida Q4 con una rata mensile di 300€ per 48 mesi , con un anticipo di circa 6.800 euro . Le condizioni di finanziamento prevedono un TAN (FISSO) del 5,49% e un TAEG del 6,63% .* – Dettagli del finanziamento:

  1. Anticipo: 6.872 €.
  2. Importo Totale del Credito: 30.070,61 €.
  3. Importo Totale Dovuto: 36.529,26 €.
  4. Spese di istruttoria: 395 €.
  5. Interessi: 5.819,49 €.
  6. Spese di incasso mensili: 3,5 €.
  7. Imposta sostitutiva sul contratto da addebitare sulla prima rata: 76,16 €.
  8. Rata mensile: 300 € per 47 rate e una Rata Finale Residua di 22.353,1 €.
  9. Spese invio rendiconto periodico cartaceo: 0 € /anno.

*Dettaglio promozione valida fino al 31 marzo 2025 con il contributo Alfa Romeo. Offerta soggetta ad approvazione, valida su clientela privata e solo per contratti stipulati fino al 31/03/25, non cumulabile con altre iniziative in corso. Documentazione precontrattuale/assicurativa disponibile in concessionaria e sul sito www.stellantis-financial-services.it (Sez. Trasparenza).

Source: Gustavo Fring - pexels - A young woman expresses excitement at a car dealership, surrounded by heart-shaped red balloons.
Source Gustavo Fring pexels A young woman expresses excitement at a car dealership surrounded by heart shaped red balloons

Lancio globale e ordini della Junior

La Junior Ibrida Q4 è attualmente commercializzata in 38 Paesi e ha già ricevuto 30.000 ordini a livello globale, di cui un significativo 19% è rappresentato dalla configurazione full electric . Questi numeri sono destinati a crescere ulteriormente con l’introduzione della nuova Ibrida Q4, che si distingue come l’unica tra le compatte premium a offrire anche la variante a trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore. La trazione integrale è un elemento fondamentale per un marchio premium come Alfa Romeo , e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology , che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. È possibile mettersi al volante della nuova Junior Ibrida Q4 con:

  1. Una rata mensile di 300€ per 48 mesi.
  2. Un anticipo di circa 6.800 euro.
  3. Un TAN (FISSO) del 5,49% e un TAEG del 6,63%.*

Questa offerta rende la Junior Ibrida Q4 accessibile a una clientela diversificata, rispondendo così alle esigenze di chi cerca un’auto capace di adattarsi a ogni situazione di guida.

Source: Keenan Constance - pexels - Vibrant hot air balloon inflating at dawn with silhouettes of people watching.
Source Keenan Constance pexels Vibrant hot air balloon inflating at dawn with silhouettes of people watching

Funzionalità del selettore DNA

Il selettore DNA di Alfa Romeo consente al conducente di adattare le prestazioni del veicolo alle diverse esigenze di guida:

  1. Dynamic: per un’esperienza di guida sportiva con massima potenza;
  2. Natural: ideale per l’uso quotidiano;
  3. Advanced Efficiency: ottimizza i consumi e offre una guida fluida, perfetta per massimizzare l’efficienza energetica;
  4. Q4: per le condizioni di bassa aderenza, garantendo sempre la massima sicurezza e controllo.

Nelle modalità Natural e Advanced Efficiency , il sistema Q4 opera in automatico, privilegiando l’efficienza senza rinunciare alla trazione integrale quando necessario. Fino a 90 km/h, la vettura funziona prevalentemente come una trazione anteriore ( FWD ), massimizzando il rendimento energetico. Tuttavia, il software avanzato è in grado di attivare la trazione posteriore quando richiesto, passando in modalità AWD per garantire la massima stabilità e motricità in ogni condizione di guida. Qualora sia selezionata la modalità di guida Dynamic , la trazione integrale Q4 ottimizza le prestazioni per garantire la massima motricità e reattività. Da 0 a 40 km/h, la vettura opera sempre in AWD , distribuendo la coppia su entrambe le assi per assicurare il massimo grip e accelerazioni più efficaci.

Superati i 40 km/h, il sistema privilegia l’efficienza, passando automaticamente alla sola trazione anteriore ( FWD ) per ridurre le perdite di energia senza compromettere la dinamica di guida. Inoltre, nella modalità Q4 , la trazione integrale è sempre attiva fino a 30 km/h, garantendo massima motricità nelle fasi di partenza e a basse velocità. Superata questa soglia, entra in funzione la modalità SMART Q4 , in cui il motore elettrico rimane sempre attivato, permettendo un inserimento più rapido della trazione posteriore quando necessario. Questo sistema intelligente ottimizza la dinamica di guida, mantenendo la reattività della trazione integrale fino a 90 km/h, per un perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Infine, grazie alla funzione Power Looping Technology , la trazione posteriore rimane attiva anche in assenza di energia dalla batteria, garantendo continuità nelle prestazioni.

In questa configurazione, infatti, il motore elettrico anteriore agisce anche come generatore di energia, alimentando direttamente il motore posteriore.

Source: 04iraq - pexels - Close-up of a Lamborghini Urus interior showcasing gear controls and luxury design elements.
Source 04iraq pexels Close up of a Lamborghini Urus interior showcasing gear controls and luxury design elements

Dinamica di guida con trazione integrale Q4

La trazione integrale Q4 eleva ulteriormente le prestazioni dinamiche della Junior Ibrida , offrendo un ingresso in curva più rapido e preciso. La velocità di ingresso in curva è più veloce rispetto alla già eccellente versione ibrida FWD . Questo miglioramento si traduce in una maggiore agilità e reattività del veicolo, ottimizzando il controllo e la dinamica di guida senza compromettere la stabilità. Anche in modalità di guida sportiva, la versione Q4 rappresenta un valore aggiunto, assicurando sempre un perfetto equilibrio tra agilità e stabilità . La velocità in ingresso curva aumenta significativamente rispetto alla versione ibrida FWD , offrendo una risposta sempre pronta e precisa.

A supporto di questo equilibrio dinamico, il set up della Q4 riduce contemporaneamente il sottosterzo , permettendo alla vettura di mantenere una traiettoria più naturale e precisa nella percorrenza di curva. Concludendo, il nuovo set up delle sospensioni unito alla gestione ottimizzata della coppia che distribuisce la motricità in modo più efficace, esaltano ulteriormente le qualità della Junior Ibrida e rendendo la guida ancora più intuitiva e coinvolgente.

Source: Matthias Zomer - pexels - A classic blue vintage sports car racing on a track, showing speed and elegance.
Source Matthias Zomer pexels A classic blue vintage sports car racing on a track showing speed and elegance

Punti di forza della Junior Ibrida Q4

In termini di efficienza , la nuova Junior Ibrida Q4 si distingue come un punto di riferimento nel suo segmento. Grazie all’assenza di un collegamento fisico tra i due assi, i consumi e le emissioni di CO2 sono contenuti, attestandosi al di sotto dei 120g . Questo dimostra come la nuova versione rappresenti un perfetto equilibrio tra performance ed emissioni . Inoltre, la Junior Ibrida Q4 introduce per la prima volta su questa piattaforma le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink , che garantiscono un comfort di guida ottimale e un elevato piacere di guida. Le prestazioni di trazione sono eccezionali in ogni condizione, che si tratti di neve, fango o strade extraurbane sotto la pioggia, assicurando la massima aderenza e sicurezza in qualsiasi scenario.

Con l’introduzione della nuova tecnologia Q4 , la gamma di Junior si amplia, diventando la più completa nel segmento. I clienti possono scegliere tra motorizzazioni Full Electric (ideale per la città) o Ibrida (perfetta per lunghe percorrenze) e diverse versioni:

  1. Junior Ibrida o Elettrica per una sportività quotidiana;
  2. Junior Veloce per coloro che ricercano performance estreme;
  3. Ibrida Q4, per una guida sicura, confortevole e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza, senza compromessi su peso ed efficienza.

La Junior Ibrida Q4 combina un motore turbo da 1,2 litri da 136cv con due motori elettrici da 21 kW , per una potenza combinata di 145cv . Questa configurazione prevede un motore elettrico sull’asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce , e un secondo motore montato sull’asse posteriore, garantendo una trazione senza collegamento fisico tra i due assi. Questa disposizione assicura una distribuzione ottimale della coppia, garantendo una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida. La Junior Ibrida Q4 è progettata per una clientela diversificata, dagli appassionati di sport invernali ed estivi ai fedeli della trazione integrale . Risponde anche alle esigenze di chi desidera la massima versatilità , permettendo di affrontare sia i percorsi cittadini con agilità, sia le deviazioni su terreni meno confortevoli in totale sicurezza.

La Junior Ibrida Q4 si dimostra, quindi, una scelta naturale per chi cerca un’auto capace di adattarsi a ogni esigenza di guida o missione professionale, tanto da soddisfare anche le flotte e il settore business.

Source: Quentin Martinez - pexels - A striking red sports car with open doors against a serene mountain backdrop.
Source Quentin Martinez pexels A striking red sports car with open doors against a serene mountain backdrop

Configurazione ibrida Q4 per una clientela diversificata

La Junior Ibrida Q4 combina un motore turbo da 1,2 litri da 136CV con due motori elettrici da 21 kW per una potenza combinata di 145CV . La configurazione prevede un motore elettrico sull’asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce , e un secondo motore montato sull’asse posteriore, che garantisce una trazione senza collegamento fisico tra i due assi. Questa disposizione assicura una distribuzione ottimale della coppia , garantendo una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida. Perfetta per affrontare strade difficili e condizioni climatiche avverse, la nuova versione Q4 di Junior è progettata per una clientela diversificata : dagli appassionati di sport invernali ed estivi ai fedeli della trazione integrale. Inoltre, risponde alle esigenze di chi desidera la massima versatilità , permettendo di affrontare sia i percorsi cittadini con agilità, sia le deviazioni su terreni meno confortevoli in totale sicurezza.

La Junior Ibrida Q4 si dimostra, quindi, una scelta naturale per chi cerca un’auto capace di adattarsi a ogni esigenza di guida o missione professionale, tanto da soddisfare anche le flotte e il settore business.

Source: Rafael Minguet Delgado - pexels - Macro black and white view of an acorn on an oak branch in Comunidad Valenciana.
Source Rafael Minguet Delgado pexels Macro black and white view of an acorn on an oak branch in Comunidad Valenciana

Comfort di guida con sospensioni MultiLink

Per la prima volta sulla piattaforma, la Junior Ibrida Q4 è dotata di sospensioni posteriori indipendenti MultiLink , progettate per garantire il massimo comfort durante la guida quotidiana e migliorare la trazione in tutte le condizioni stradali. Questo sistema avanzato è stato sviluppato specificamente per questa configurazione, includendo molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici ottimizzati. Grazie a queste caratteristiche, le sospensioni MultiLink consentono di assorbire meglio le irregolarità del terreno, assicurando un comfort superiore per tutti gli occupanti e una maneggevolezza eccellente .

Source: L JY - pexels - Chongqing's iconic cable car traversing the skyline, showcasing urban architecture.
Source L JY pexels Chongqings iconic cable car traversing the skyline showcasing urban architecture

Design e dotazioni premium della Junior Ibrida Q4

Per quanto concerne l’estetica, sulla Junior Ibrida Q4 spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Leggenda” , i fari Full LED Matrix e i cerchi in lega “Petali” da 18” . L’abitacolo è impreziosito da contenuti esclusivi come il volante in pelle, i sedili Spiga riscaldati in vinile e tessuto (regolazione sedile guidatore elettrica con massaggio e 6 vie manuale per il sedile del passeggero), il sistema infotainment da 10.25″ con navigazione, impianto audio con 6 altoparlanti e pedaliera e soglie porta in alluminio . Inoltre, la cura nei dettagli è assicurata dall’elegante e distintiva illuminazione interna a 8 colori che caratterizza le bocchette aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale . Di serie anche la guida autonoma di livello 2 , la telecamera posteriore a 180° , il portellone elettrico hands free e il sistema keyless con tecnologia proximity access .

Source: Richard Harris - pexels - Chelsea Market — Genesis Showroom
Source Richard Harris pexels Chelsea Market Genesis Showroom

Ultime news