domenica, Maggio 11, 2025

La rivalità automobilistica tra Ford e Vauxhall: la storia di Paul Reene

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La rivalità tra le case automobilistiche è un tema affascinante, e la storia di Paul Reene con la sua Ford Escort MkI alimenta questa passione.

L’origine della rivalità tra Ford e Vauxhall

La rivalità tra Ford e Vauxhall è alimentata dalla prossimità geografica e dalla passione dei fan . Questa competizione è un esempio di come le preferenze automobilistiche si sviluppino nel tempo, influenzate da amici, familiari e gruppi sociali. La scelta di schierarsi con un marchio piuttosto che con un altro non è innata, ma viene coltivata attraverso le interazioni sociali. La rivalità tra queste due case automobilistiche è particolarmente accesa nella zona di Dagenham , Londra, e Luton , a meno di 50 miglia di distanza. La vicinanza geografica contribuisce a mantenere viva questa discordia, che sembra destinata a continuare nel tempo.

Tuttavia, ci sono anche individui come Paul Reene che hanno scelto di oltrepassare le linee di battaglia, godendo dei vantaggi di entrambi i marchi con una coscienza tranquilla. Paul è un esempio di come sia possibile apprezzare le qualità di entrambe le case automobilistiche, come dimostra la sua Ford Escort MkI alimentata da un motore Vauxhall .

L'origine della rivalità tra Ford e Vauxhall 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG-11
Lorigine della rivalità tra Ford e Vauxhall 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG 11

La trasformazione della Ford Escort di Paul Reene

Paul Reene ha dedicato oltre dieci anni alla sua Ford Escort MkI , e la sua trasformazione è stata un viaggio di evoluzione e innovazione. La vettura ha subito diverse modifiche, passando da un motore Pinto a uno Zetec, fino a raggiungere la sua forma finale con un motore Vauxhall C20XE . Questa scelta non è stata presa alla leggera; Paul ha voluto mantenere l’essenza della sua Escort, pur migliorandone le prestazioni.

Lavori di preparazione

La vettura è stata completamente smontata e il lavoro è iniziato con la saldatura a punti della scocca e l’installazione di un roll cage conforme agli standard FIA. Nonostante fosse un’auto del ’73, la ruggine non era un problema, e non è stato necessario riparare nemmeno un centimetro della carrozzeria.

Riduzione del peso

Per compensare il peso aggiunto del roll cage in T45, Paul ha rimosso o alleggerito tutto ciò che non era essenziale, senza compromettere l’integrità strutturale dell’auto. Ha scelto di mantenere il telaio originale, rimuovendo solo una piccola sezione delle ali anteriori interne.

Posizionamento del motore

Il motore è stato spostato indietro di 9 pollici (228 mm) e posizionato circa 1,6 pollici (40 mm) più in basso rispetto alla posizione originale. Questo è stato possibile grazie alla fabbricazione di un nuovo bulkhead da zero, utilizzando acciaio più spesso rispetto a quello originale della Ford, e all’aggiunta di un sistema di dry sump .

Posizionamento del serbatoio

Per ottimizzare ulteriormente la distribuzione del peso, il serbatoio del carburante è stato affondato attraverso il pavimento posteriore, accompagnato da una pompa carburante Sytec e un serbatoio di swirl. Inoltre, è stato installato un sistema a 6 link con un assale inglese personalizzato Fostek e un differenziale a slittamento limitato Tran-X .

Scelta dei componenti

Paul ha optato per un motore Vauxhall ad alta rotazione e naturalmente aspirato, il C20XE, che è stato potenziato con:

  1. Corpi farfallati Jenvey da 48 mm.
  2. Collettore di scarico Tony Law.
  3. Interni completamente forgiati e alberi a camme personalizzati.
  4. Valvole sovradimensionate e testa portata e lucidate.

Questa combinazione ha portato la potenza totale a 250 hp e 189 lb/ft (256 Nm).

Prestazioni

Nonostante i 250 hp possano sembrare pochi in un contesto di costruzioni ad alte prestazioni, il peso ridotto dell’auto consente di raggiungere oltre 320 hp per tonnellata , garantendo prestazioni entusiasmanti. La Escort è in grado di accelerare da 0 a 60 mph in 4,3 secondi .

Sospensioni e freni

La sospensione è stata equipaggiata con GAZ coilovers sia anteriori che posteriori, con serbatoi di smorzamento remoti e molle personalizzate per adattarsi al peso ridotto dell’auto. I freni AP Racing garantiscono una potenza di arresto adeguata, mentre le ruote Compomotive contribuiscono a mantenere il peso non sospeso al minimo.

La trasformazione della Ford Escort di Paul Reene 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG-24
La trasformazione della Ford Escort di Paul Reene 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG 24

Dettagli tecnici della Ford Escort MkI

La Ford Escort di Paul Reene è equipaggiata con un motore Vauxhall C20XE , sviluppando una potenza di 250hp . Questo motore è stato scelto per la sua affidabilità e per la vasta disponibilità di parti, permettendo a Paul di costruire un motore altamente performante. La configurazione include:

  1. Pistoni forgiati.
  2. Aste forgiati.
  3. Bulloni ARP.
  4. Pulegge del camme Turbosport a 6 bulloni.
  5. Alberi a camme personalizzati JRE.
  6. Valvole sovradimensionate.
  7. Testa portata e lucidatura.
  8. Corpi farfallati Jenvey da 48mm.
  9. Iniettori Siemens blue.
  10. Rail del carburante e raccordi personalizzati di C. Bradley Motorsport.
  11. Radiatore personalizzato Rad Fix.
  12. Collettore di scarico Tony Law.
  13. Sistema di scarico laterale personalizzato.
  14. Alternatore leggero e supporto in lega personalizzato.
  15. Sistema di lubrificazione a secco Pace.
  16. Gestione standalone DTA Pro 40.

Il driveline è composto da:

  1. Cambio sequenziale Quaife 60G a 6 marce.
  2. Hardware per cambiata rapida.
  3. Volano Skeleton con frizione AP Racing a doppio disco da 7.5 pollici.
  4. Asse inglese personalizzato Fostek con differenziale a slittamento limitato Tran-X.
  5. Alberi pesanti di gruppo 4 di C. Bradley Motorsport.

Per quanto riguarda la sospensione e i freni :

  1. Sospensione anteriore: GAZ coilovers con serbatoi di smorzamento remoti e molle da 350lb, mozzi anteriori in alluminio di gruppo 4, estremità anteriori completamente regolabili con supporti superiori e barra di irrigidimento.
  2. Sospensione posteriore: GAZ coilovers con molle da 275lb, collegamento Watts pesante di gruppo 4, retrotreno a 6 link.
  3. Freni anteriori: Pinze AP Racing a 4 pistoni, dischi forati, mozzi in lega, tubi Aeroquip, pedaliera montata a pavimento OBP con cilindri master Wilwood.
  4. Freni posteriori: Pinze AP Racing a 2 pistoni, freno a mano idraulico di gruppo 4.

Le ruote e gli pneumatici sono:

  1. Alloy Compomotive CXR da 13×9 pollici (anteriori) e 13×10 pollici (posteriori).
  2. Pneumatici Dunlop assortiti per slick e bagnato.

Per l’ esterno , la vettura presenta:

  1. Finestre in policarbonato.
  2. Porte, bagagliaio, cofano, parafanghi e pannello anteriore in fibra di vetro.
  3. Parafango in lega.
  4. Decalcomanie Mexico.
  5. Scoop sul tetto in fibra di carbonio e splitter anteriore.

All’interno, la vettura è completamente saldata a punti , con un bulkhead rinforzato e spostato, tunnel di trasmissione modificato e allargato, telaio posteriore intagliato, tubi posteriori da 15 pollici e un sedile da corsa Kirkey. Il cruscotto è dotato di strumenti Stack, volante OMP e imbracatura leggera, oltre a un rollcage multi-punto FIA in T45 personalizzato e un serbatoio di lubrificazione a secco modificato.

Dettagli tecnici della Ford Escort MkI 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG-5
Dettagli tecnici della Ford Escort MkI 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG 5

Prestazioni e caratteristiche della Ford Escort

La Ford Escort di Paul Reene è un esempio straordinario di prestazioni automobilistiche. Grazie a una serie di modifiche, questa vettura è in grado di accelerare da 0 a 60 mph in soli 4.3 secondi , un risultato notevole per un’auto di questo tipo.

Peso e Potenza

La Escort è stata progettata per essere leggera, con un peso totale di soli 770 kg (1,697 lb). Questo è stato ottenuto attraverso l’uso di componenti in fibra di vetro per le ali anteriori, il pannello anteriore, il cofano, le porte e il portellone.

Motore e Prestazioni

Il motore montato sulla Escort è un Vauxhall C20XE costruito da JRE, che sviluppa una potenza di 250 hp e una coppia di 189 lb/ft (256 Nm). Questo motore è stato scelto per la sua affidabilità e per la vasta disponibilità di parti, permettendo a Paul di costruire un motore altamente performante.

Dettagli Tecnici del Motore

  1. Motore: Vauxhall C20XE, costruito da JRE.
  2. Potenza: 250 hp.
  3. Coppia: 189 lb/ft (256 Nm).
  4. Componenti: 48mm Jenvey corpi farfallati, collettore di scarico Tony Law, internals forgiati e camme personalizzate.

Trasmissione e Sospensione

La vettura è dotata di un cambio sequenziale Quaife 60G a 6 marce , che consente cambi di marcia rapidi e fluidi. La sospensione è composta da GAZ coilovers sia anteriori che posteriori, con serbatoi remoti e molle personalizzate per adattarsi al peso ridotto della vettura.

Dettagli della Sospensione

  1. Anteriore: GAZ coilovers con serbatoi remoti e molle da 350 lb.
  2. Posteriore: GAZ coilovers con molle da 275 lb.
  3. Freni: AP Racing a 4 pistoni anteriori e a 2 pistoni posteriori.

Con un assetto così curato e un motore potente, la Ford Escort di Paul Reene non è solo un’auto da corsa, ma un vero e proprio esempio di ingegneria automobilistica, capace di offrire emozioni forti e prestazioni elevate.

Prestazioni e caratteristiche della Ford Escort 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG-10
Prestazioni e caratteristiche della Ford Escort 2014 Ford Escort MKI Paul Reene PMcG 10

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