lunedì, Maggio 12, 2025

Maserati MC20: il prototipo a guida autonoma raggiunge 197.7 mph

Imperdibili

Maserati ha sviluppato un prototipo di MC20 che può guidare autonomamente, raggiungendo una velocità record di 197.7 mph.

Un prototipo Maserati MC20 a guida autonoma raggiunge una velocità massima di 197.7 mph

Il prototipo Maserati MC20 ha raggiunto una velocità massima di 197.7 mph in modalità completamente autonoma, stabilendo un nuovo record per le auto a guida autonoma. Questo prototipo è stato sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano , una delle università tecniche più prestigiose d’Italia, e ha recentemente completato una corsa dimostrativa durante l’ 1000 Miglia Experience Florida , che ha visitato Cape Canaveral, in Florida, nel mese di febbraio. Il prototipo ha effettuato la sua corsa record sulla pista di atterraggio dello space shuttle al Kennedy Space Center , lo stesso luogo dove era stato stabilito il precedente record di 192.8 mph da un’auto da corsa modificata dell’IAC nel 2022. La nuova velocità è vicina alla velocità massima del Maserati MC20 di 202 mph , resa possibile da un motore V6 biturbo da 3.0 litri con una potenza di 621 hp . Il software di guida autonoma utilizzato dal prototipo è stato sviluppato dagli studenti dell’unità di Intelligenza Artificiale per la Guida Autonoma del Politecnico di Milano.

L’obiettivo del progetto era testare le prestazioni del software di guida autonoma in un veicolo di produzione in condizioni di guida estreme.

  1. L’obiettivo dei test ad alta velocità è valutare il comportamento dei robo-driver in condizioni estreme.
  2. I test sono stati condotti in ambienti controllati senza un conducente umano, per valutare la stabilità, la robustezza e il tempo di reazione dell’IA, migliorando così la sicurezza per situazioni di mobilità urbana a bassa velocità.
Un prototipo Maserati MC20 a guida autonoma raggiunge una velocità massima di 197.7 mph Prototipo Maserati MC20 a guida autonoma raggiunge 197.7 mph - Feb. 2025
Un prototipo Maserati MC20 a guida autonoma raggiunge una velocità massima di 1977 mph Prototipo Maserati MC20 a guida autonoma raggiunge 1977 mph Feb 2025

Tecnologia di guida autonoma sviluppata dagli studenti del Politecnico di Milano

Il prototipo Maserati MC20 ha utilizzato un software di guida autonoma sviluppato dagli studenti dell’ Artificial Intelligence Driving Autonomous unit del Politecnico di Milano. L’obiettivo del progetto per gli studenti era testare le prestazioni del software di guida autonoma in un veicolo di produzione sotto condizioni di guida estreme.

Obiettivi dei test ad alta velocità

  1. Valutare il comportamento dei robo-driver in condizioni estreme.
  2. Condurre test in ambienti controllati senza un conducente umano.
  3. Valutare la stabilità, la robustezza e il tempo di reazione dell’IA, migliorando così la sicurezza per situazioni di mobilità urbana a bassa velocità.

Sergio Matteo Savaresi, direttore scientifico del dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha dichiarato: “L’obiettivo dei test ad alta velocità è valutare il comportamento dei robo-driver in condizioni estreme.”

Source: Kindel Media - pexels - Modern autonomous delivery robots await to deliver packages outside a building.
Source Kindel Media pexels Modern autonomous delivery robots await to deliver packages outside a building

Maserati e Stellantis: il futuro della guida autonoma

Stellantis, la casa madre di Maserati, sta sviluppando una tecnologia di guida autonoma per veicoli di produzione. Questo sistema, chiamato STLA AutoDrive , è previsto per il lancio nel 2025 e mira a raggiungere il livello 3 di autonomia secondo la scala SAE. Ciò significa che l’auto permetterà al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada per brevi periodi, sufficienti per leggere un’email o un messaggio di testo, ma sarà comunque necessario essere pronti a riprendere il controllo in qualsiasi momento. STLA AutoDrive funzionerà inizialmente in modalità hands-off e eyes-off in determinate condizioni, inclusi limiti di velocità di 37 mph . Il sistema è progettato per futuri aggiornamenti che potrebbero consentire velocità fino a 59 mph e persino capacità off-road.

Attualmente, l’unico sistema di assistenza alla guida Level 3 disponibile negli Stati Uniti è il Drive Pilot di Mercedes-Benz, che opera in condizioni simili ed è attualmente legale solo in California e Nevada.

Source: Kindel Media - pexels - Line of autonomous food delivery robots on urban path under trees.
Source Kindel Media pexels Line of autonomous food delivery robots on urban path under trees

Ultime news