Durante la Conferenza Annuale dei Media di AUDI AG, il CEO Gernot Döllner e il CFO Jürgen Rittersberger hanno valutato l’anno fiscale 2024 e fornito informazioni sulla strategia dell’azienda.
Gernot Döllner: Riorganizzazione e investimenti
Döllner ha annunciato investimenti di otto miliardi di euro nei siti tedeschi per affrontare la transizione verso la mobilità elettrica . Ha dichiarato che:
- “Presso Audi, i segnali indicano un nuovo inizio: con l’accordo per il futuro, abbiamo posto le basi per la riorganizzazione coerente dell’azienda. Insieme ai rappresentanti dei lavoratori, stiamo inviando un chiaro segnale per maggiore focalizzazione, efficienza e redditività nei nostri siti tedeschi.”
- “Stiamo investendo otto miliardi di euro nei nostri siti tedeschi. Stiamo preparando Ingolstadt e Neckarsulm per essere robusti e flessibili per la sfida della transizione verso la mobilità elettrica.”
- “Siamo in procinto di ringiovanire l’intero nostro portafoglio di modelli e entro la fine dell’anno avremo il portafoglio più giovane nei nostri segmenti di mercato.”
- “Come parte della nostra iniziativa di prodotto, non solo lanceremo nuovi modelli elettrici, ma anche una nuova generazione di veicoli a motore a combustione e ibridi plug-in. Gestiremo la produzione dei nostri ultimi veicoli a motore a combustione a seconda delle varie evoluzioni nei mercati mondiali.”
- “Il 2025 sarà caratterizzato molto dal rinnovamento delle due serie di modelli popolari Audi A6 e Q3. All’inizio del mese, abbiamo presentato l’Audi A6 Avant, il primo modello della nuova famiglia A6. Il nuovo Audi Q3 arriverà quest’estate.”
- “Presenteremo la versione ibrida plug-in dell’Audi A5 il 25 marzo. Entro la fine dell’anno, avremo lanciato un totale di dieci nuovi modelli PHEV. Per noi, questi modelli sono una parte centrale del nostro portafoglio mentre ci muoviamo verso una gamma completamente elettrica.”
- “Il 2025 vedrà anche il lancio della nostra iniziativa di modelli in Cina e Stati Uniti. In Cina, siamo tradizionalmente un attore forte nel business dei veicoli a motore a combustione. Per partecipare alla crescita del mercato delle auto elettriche, abbiamo intensificato ulteriormente la nostra strategia di prodotto con i nostri due partner cinesi in joint venture, FAW e SAIC, lo scorso anno.”
- “Lanceremo dieci nuovi modelli in Nord America entro la fine del prossimo anno. Stiamo anche valutando vari scenari per una maggiore localizzazione in Nord America – tra l’altro, per essere più vicini alle esigenze dei clienti locali e per renderci più resilienti alle incertezze economiche globali.”

Jürgen Rittersberger: Efficienza e competitività
Rittersberger ha affermato che l’azienda sta guidando sistematicamente la trasformazione per aumentare ulteriormente la propria efficienza e competitività . Ha riassunto la situazione dicendo che Audi è rimasta sulla giusta strada nonostante una situazione geopolitica ed economica tesa, chiudendo l’anno con una base finanziaria solida.
Strategie di Ottimizzazione
- Stiamo snellendo le strutture e i processi e riducendo la complessità.
- Il nostro Performance Program 14 ci sta aiutando in questo, liberando risorse necessarie per futuri investimenti e ponendo le basi per un aumento sostenibile della nostra redditività.
- Il 2025 sarà un anno molto sfidante per noi, ma stiamo rinnovando il nostro portafoglio prodotti, e queste nuove offerte stanno raggiungendo i mercati in modo successivo.
- Abbiamo fissato la direzione strategica nel 2024 e continueremo su questo percorso nel 2025.
