lunedì, Maggio 12, 2025

Recensione esperta della Honda Prologue 2025

Imperdibili

La Honda Prologue 2025 è un SUV crossover completamente elettrico che offre comfort e un’impressionante autonomia, ma presenta anche alcune limitazioni.

Cosa ci piace

La Honda Prologue 2025 si distingue per diverse caratteristiche apprezzabili che la rendono un’opzione interessante nel panorama dei SUV elettrici. Ecco cosa ci piace di questo modello:

  1. Molte caratteristiche: La Prologue è dotata di una serie di funzionalità che arricchiscono l’esperienza di guida.
  2. Autonomia di 308 miglia: Con un’autonomia massima di 308 miglia, offre una buona capacità di percorrenza, rendendola adatta anche per viaggi più lunghi.
  3. Sensazione raffinata: La qualità costruttiva e il design interno conferiscono alla Prologue una sensazione di raffinatezza, contribuendo a un’esperienza di guida piacevole.
  4. Tecnologia infotainment decente: Il sistema di infotainment è all’altezza, fornendo un’interfaccia intuitiva e funzionalità moderne per la connettività.
Source: Anatolii Hrytsenko - pexels -
Source Anatolii Hrytsenko pexels

Cosa non ci piace

Il comfort degli interni della Honda Prologue 2025 è mediocre . Inoltre, la vettura presenta alcune limitazioni significative:

  1. Il comfort degli interni è mediocre.
  2. L’altezza della testa nei sedili posteriori è limitata.
  3. Manca di un frunk (compartimento anteriore per il bagaglio).
  4. Ci sono stranezze nei tempi di ricarica, che possono risultare inconvenienti per gli utenti durante i viaggi su strada.
Source: Liza Summer - pexels - A heated argument between two women in a sunlit room, expressing disagreement and frustration.
Source Liza Summer pexels A heated argument between two women in a sunlit room expressing disagreement and frustration

Consiglio per l’acquisto

Si consiglia di optare per la versione base Prologue EX per il miglior rapporto qualità-prezzo. Questa versione offre un buon equilibrio tra caratteristiche e costo, garantendo anche una maggiore testa per i passeggeri. La Prologue EX ha un prezzo di partenza di $47,400 e include una serie di caratteristiche standard che la rendono un’ottima scelta per chi cerca un SUV elettrico. Inoltre, è importante notare che la Prologue è idonea per un credito d’imposta federale di $7,500 , il che la rende ancora più attraente per gli acquirenti. In sintesi, per chi cerca un SUV elettrico con un buon valore complessivo, la Prologue EX rappresenta la scelta migliore.

Source: Ömer Furkan Yakar - pexels - Elderly man choosing ripe tomatoes at a bustling street market in Kahramanmaraş, Turkey.
Source Ömer Furkan Yakar pexels Elderly man choosing ripe tomatoes at a bustling street market in Kahramanmaraş Turkey

Caratteristiche e specifiche

La Honda Prologue 2025 è disponibile in diverse configurazioni, con prezzi che variano da $47,400 per la versione base EX a $57,900 per la versione Elite AWD .

Configurazioni e Prezzi

  1. EX 2WD: $47,400.
  2. EX AWD: $50,400.
  3. Elite AWD: $57,900.

La Prologue 2025 è progettata per offrire un’autonomia massima di 308 miglia con la versione a motore singolo, mentre le versioni a doppio motore hanno un’autonomia di 294 miglia . Tuttavia, la versione Elite con cerchi in lega da 21 pollici ha un’autonomia ridotta a 283 miglia .

Prestazioni e Caratteristiche

La Prologue è dotata di un motore che produce 220 hp nella configurazione a motore singolo e 300 hp nella configurazione a doppio motore. La ricarica avviene rapidamente, con un caricatore pubblico di livello 3 che può fornire circa 65 miglia di autonomia in 10 minuti . Tuttavia, per passare dal 20% all’80% di carica, ci vogliono più di 30 minuti . La Prologue offre un buon sistema di infotainment e una serie di caratteristiche standard, tra cui un touchscreen da 11.3 pollici e un cruscotto digitale da 11.0 pollici . La versione base include anche sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente in 10 posizioni .

In termini di spazio, la Prologue ha un’area di carico di 25.2 piedi cubi , che può espandersi a oltre 57.7 piedi cubi abbattendo i sedili posteriori. Tuttavia, non è presente un frunk. La Prologue è costruita in Coahuila, Messico , da General Motors.

Source: RDNE Stock project - pexels - Realtor showing a property to a client indoors, discussing details.
Source RDNE Stock project pexels Realtor showing a property to a client indoors discussing details

Prestazioni

La Honda Prologue è progettata per il comfort e la silenziosità , senza sforzi per l’atletismo. Sebbene non si distingua per l’emozione alla guida, offre una sensazione di raffinatezza e un’ottima capacità di assorbire le imperfezioni della strada. La Prologue è disponibile in versioni a trazione anteriore e a trazione integrale .

Potenza e Prestazioni

Le versioni con motore singolo producono 220 cavalli e 243 lb-ft di coppia, mentre i modelli a doppio motore raggiungono un output combinato di 300 cavalli e 355 lb-ft . Questi incrementi di potenza rispetto all’anno precedente sono modesti e non si prevede che alterino significativamente l’accelerazione. Le versioni a motore singolo possono raggiungere i 60 mph in circa sette secondi , mentre le versioni a doppio motore sono circa un secondo più veloci.

Maneggevolezza e Comfort

La Prologue si comporta bene in curva, ma non è progettata per essere sportiva. La sua sospensione multi-link anteriore e posteriore offre una sensazione ferma ma non eccessivamente rigida. La sterzata è reattiva, anche se non immediata, e la Prologue tende a inclinarsi in curva come un SUV piuttosto che come un crossover piantato.

Regolazione della Frenata Rigenerativa

Un paddle shifter sul volante consente ai conducenti di selezionare tra due livelli di frenata rigenerativa . È possibile attivare una modalità di guida a un pedale, con un’impostazione alta che è molto aggressiva, ma divertente, a patto che i passeggeri non soffrano di mal d’auto.

Capacità di Traino

La Prologue ha una capacità di traino di fino a 1,500 libbre . In sintesi, la Honda Prologue 2025 è un SUV elettrico che offre un buon equilibrio tra comfort e prestazioni , pur non cercando di essere un veicolo sportivo.

Source: Vishnu R Nair - pexels - Energetic music concert with a vibrant crowd cheering under bright stage lights.
Source Vishnu R Nair pexels Energetic music concert with a vibrant crowd cheering under bright stage lights

Comfort e qualità

La Honda Prologue 2025 offre un ambiente interno silenzioso e raffinato , simile a quello di un’auto di lusso. Tuttavia, i sedili non sono particolarmente confortevoli . La valutazione di questo aspetto è di 6 su 10, grazie a un buon spazio di carico e a un comportamento raffinato, ma perde un punto a causa della qualità mediocre dei sedili anteriori. La Prologue è di dimensioni piuttosto generose, misurando 192,0 pollici di lunghezza e 78,3 pollici di larghezza. Il suo footprint è simile a quello di un Honda Passport, anche se è più corta.

Honda riesce a massimizzare il volume interno grazie al design intrinseco di un veicolo elettrico, con la batteria posizionata nel pavimento. I passeggeri, in tutti e cinque i posti, hanno un buon spazio per le gambe . Il bagagliaio ha una capacità di 25,2 piedi cubi, che può espandersi a oltre 57,7 piedi cubi abbattendo i sedili posteriori. Purtroppo, non è presente un frunk , ma Honda ha progettato degli scomparti per oggetti più piccoli all’interno. I sedili anteriori sono piuttosto piatti e corti, nonostante le regolazioni elettriche standard per il conducente.

Chi è alto potrebbe trovare che il sedile posteriore ha un limite di spazio per la testa , specialmente con il tettuccio panoramico disponibile su quasi tutte le versioni, tranne che per la base EX. I materiali utilizzati nell’abitacolo sono di qualità sufficiente per elevare l’esperienza rispetto ad altri modelli Honda, considerando che la Prologue ha un prezzo di circa 10.000 dollari in più rispetto a un Passport equivalente. L’interno è anche silenzioso , grazie a un buon isolamento acustico che attutisce i rumori della strada.

Source: Lisa from Pexels - pexels - Person holding a hot drink surrounded by cozy blanket indoors. Perfect for winter comfort.
Source Lisa from Pexels pexels Person holding a hot drink surrounded by cozy blanket indoors Perfect for winter comfort

Sicurezza

La Honda Prologue 2025 ha ottenuto risultati generalmente positivi nei test di crash, anche se attende ancora una valutazione completa.

Sicurezza generale

La NHTSA ha classificato la Honda Prologue come un veicolo complessivamente a cinque stelle. Sebbene non sia stata ancora completamente testata dall’IIHS, l’agenzia indipendente ha assegnato un punteggio “Accettabile” nel test di sovrapposizione ridotta e punteggi “Buoni” in altri test strumentati.

Punteggio di sicurezza

Provvisoriamente, la Prologue ha un punteggio di 7 su 10 in questa categoria; guadagna punti per la valutazione della NHTSA e per il suo set di caratteristiche standard, e potrebbe guadagnare un ulteriore punto se riceverà il riconoscimento di Top Safety Pick dall’IIHS.

Caratteristiche di sicurezza standard

Le dotazioni standard sui modelli EX e Touring includono:

  1. Frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti.
  2. Controllo attivo della corsia.
  3. Cruise control adattivo.
  4. Sensori di parcheggio posteriori.
  5. Monitoraggio degli angoli ciechi.

Un avviso per pedoni posteriori e un sistema di telecamera a 360 gradi sono disponibili solo sul modello Elite, il che è un peccato poiché la visibilità oltre la spalla è solo discreta a causa dei robusti montanti del tetto.

Source: Anamul Rezwan - pexels - Two engineers in safety helmets reviewing construction plans at a worksite.
Source Anamul Rezwan pexels Two engineers in safety helmets reviewing construction plans at a worksite

Caratteristiche

La Honda Prologue 2025 è dotata di un buon sistema di infotainment e offre una serie di caratteristiche standard che la rendono competitiva nel suo segmento. La valutazione complessiva su scala TCC è di 7 su 10. Per un prezzo di $48,850 , i clienti ottengono:

  1. Cerchi in lega da 19 pollici.
  2. Interni in tessuto.
  3. Regolazioni elettriche a 10 vie per il sedile del conducente.
  4. Sedili anteriori riscaldati.
  5. Un cruscotto digitale da 11.0 pollici.
  6. Un touchscreen da 11.3 pollici con Apple CarPlay e Android Auto senza fili.

Il grande schermo gestisce un sistema di infotainment integrato di Google, che risponde rapidamente. Tuttavia, molte delle funzioni tradizionali, come gli interruttori dei fari e le impostazioni del freno rigenerativo, sono integrate nel touchscreen, il che può richiedere un po’ di tempo per abituarsi. La Prologue è supportata da una garanzia di base di 3 anni/36,000 miglia , mentre la batteria è coperta per 8 anni o 100,000 miglia . Per quanto riguarda le opzioni, la versione EX è quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, mentre l’upgrade a una versione a doppio motore costa $3,000 in più. La versione Touring parte da $53,150 e include un tetto panoramico e altoparlanti Bose , ma con poche altre caratteristiche significative.

Infine, la versione top Elite ha un costo di $59,350 e include sedili in pelle raffreddati, un volante riscaldato, bocchette di climatizzazione per i passeggeri posteriori, un display heads-up e cerchi in lega da 21 pollici.

Source: Tatan Zuleta - pexels - Close-up portrait of two women with complementary eye colors wearing caps in Cali, Colombia.
Source Tatan Zuleta pexels Close up portrait of two women with complementary eye colors wearing caps in Cali Colombia

Economia di carburante

La Honda Prologue 2025 si distingue per la sua efficienza energetica . Le versioni con motore singolo offrono un’autonomia di 308 miglia , mentre le versioni a doppio motore EX e Touring, dotate di cerchi in lega da 19 pollici, raggiungono un’autonomia di 294 miglia . Tuttavia, la versione top Elite, che è più pesante e monta cerchi in lega da 21 pollici, ha un’autonomia ridotta a 283 miglia .

Tempi di ricarica

La Prologue si ricarica in modo relativamente veloce. In condizioni ideali, può raggiungere un picco di 150 kW , consentendo un incremento di 65 miglia in soli 10 minuti. Tuttavia, per passare dal 20% all’80% di carica, sono necessari oltre 35 minuti , il che può risultare scomodo durante un viaggio su strada.

Ricarica domestica

Utilizzando caricatori AC di livello 2 a 240 volt , la Prologue può ricevere fino a 11.5 kW , permettendo di ricaricare completamente l’auto a casa in meno di otto ore , a condizione di avere un caricatore domestico da 48 ampere su un circuito di almeno 60 ampere .

Caratteristiche aggiuntive

È interessante notare che la Prologue non dispone della capacità di ricarica bidirezionale, una funzionalità presente nei veicoli GM Ultium a lei correlati.

Source: Engin Akyurt - pexels - Close-up of a person refueling a vehicle at a gas station with a green fuel pump.
Source Engin Akyurt pexels Close up of a person refueling a vehicle at a gas station with a green fuel pump

Ultime news