Stellantis, con i suoi marchi italiani, ha annunciato una partnership con la Fondazione Milano Cortina 2026 per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Impegno di Stellantis per i Giochi Olimpici e Paralimpici
Stellantis, attraverso i suoi marchi storici italiani, ha deciso di abbracciare i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, diventando Automotive Premium Partner dell’evento. In questo ruolo, l’azienda fornirà il parco vetture necessario per garantire l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione. Questo impegno rappresenta un’opportunità unica per connettere i brand iconici dell’automobile italiana con l’Italia e i valori fondamentali dei Giochi, che includono:
- Inclusività.
- Sostenibilità.
- Ricerca dell’eccellenza.
I marchi coinvolti, tra cui Alfa Romeo , FIAT , Lancia e Maserati , si impegnano a lavorare con orgoglio e fiducia per il successo dell’evento, contribuendo a creare un’esperienza accessibile e inclusiva per oltre 3.500 atleti provenienti da 93 Paesi , che si contenderanno 195 medaglie in 16 discipline Olimpiche e 6 sport Paralimpici . Jean Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis, ha sottolineato l’importanza di questa partnership, affermando che l’azienda è orgogliosa di mettere a disposizione le competenze e l’impegno dei suoi marchi italiani per un evento di tale portata, che rappresenterà l’Italia a livello mondiale. Anche Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026, ha espresso il suo orgoglio per la collaborazione, evidenziando come le vetture di servizio e rappresentanza fornite da Stellantis saranno fondamentali per gli spostamenti interni durante i Giochi.

Valori condivisi tra Stellantis e i Giochi
I marchi storici dell’automobile italiana, Alfa Romeo , FIAT , Lancia e Maserati , abbracciano i valori e sostengono la missione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 . Come Automotive Premium Partner dei Giochi, forniranno il parco vetture di servizio e rappresentanza indispensabile per l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione. In continuità con il messaggio contenuto nel video trasmesso sulle principali emittenti TV in dicembre sulle note del brano “Si può fare” di Angelo Branduardi , i marchi italiani di Stellantis confermano il legame col proprio Paese e l’impegno a lavorare per esso con orgoglio e fiducia. Un impegno sfidante ma anche un’occasione imperdibile per mettere in connessione questi brand iconici, che hanno fatto la storia dell’auto, con l’Italia e con i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici, improntati all’ inclusività , alla sostenibilità e alla ricerca dell’eccellenza , valori che si ritrovano nel DNA di ciascuno dei marchi coinvolti.

Dichiarazioni dei leader di Stellantis e Milano Cortina 2026
Jean Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata, ha dichiarato: “Con la partnership stretta con la Fondazione Milano Cortina 2026, Stellantis ha deciso di far parte di un progetto che abbraccia l’Italia intera, sostenendo i valori dello sport e dell’Olimpismo. Siamo orgogliosi di mettere le competenze e l’impegno delle persone che lavorano per i nostri marchi italiani al servizio di un evento di questa portata, che ribadirà a livello mondiale l’immagine di un Paese che ricerca l’eccellenza grazie alla collaborazione tra le realtà nazionali più importanti, che condividono valori comuni. Si può fare , tutti insieme e in Italia, e noi lo stiamo dimostrando.” Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di questa partnership che garantisce soluzioni indispensabili per l’organizzazione dei Giochi di Milano Cortina 2026: le vetture di servizio e rappresentanza copriranno gran parte degli spostamenti interni. I marchi italiani di Stellantis hanno contribuito al successo del nostro Paese, rendendo l’Italia competitiva su scala internazionale. Riconosciamo e apprezziamo l’attenzione all’ innovazione tecnologica e al design italiano di Stellantis, caratteristiche che perfettamente si sposano con lo spirito dei nostri Giochi.
La collaborazione conferma, inoltre, l’interesse delle grandi aziende ad essere parte di un evento sportivo che offrirà una visibilità senza precedenti all’Italia.”
