A febbraio 2025, i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno mostrato una continua diminuzione del valore di rivendita in Europa. Gli esperti di Autovista Group analizzano le tendenze del valore di rivendita con l’editor Tom Geggus.
Andamento dei valori di rivendita in Europa
I valori di rivendita dei veicoli elettrici a batteria ( BEV ) hanno continuato a registrare la minore retention di valore in tutta Europa a febbraio. Rispetto a febbraio 2024, Austria, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito hanno visto i valori residui ( RV ) diminuire durante tutto il mese. I RV , presentati come percentuale del prezzo di listino originale (%RV), stanno subendo una normalizzazione dopo la crescita eccezionale durante la pandemia di COVID-19. Quando la domanda è inferiore ai livelli di offerta persistenti, i RV continueranno a essere sotto pressione. Tuttavia, si prevede che questa tendenza al ribasso dei %RV si stabilizzerà nei prossimi anni.
Uno dei problemi più urgenti che affronta il mercato automobilistico è la performance dei BEV . I %RV di questo tipo di motore continuano a rimanere al di sotto della media del mercato in tutti e sette i mercati osservati da Autovista Group. Questa scarsa performance di valore è il risultato di effetti di mercato combinati sui veicoli completamente elettrici. In primo luogo, i BEV stanno ancora evolvendo rapidamente, con autonomie migliorate e capacità tecnologiche avanzate. Questo fa sì che i modelli usati più vecchi invecchino più rapidamente, apparendo notevolmente meno capaci.
Inoltre, nuovi marchi stanno entrando in Europa, offrendo veicoli completamente elettrici avanzati a prezzi più bassi. Di conseguenza, i modelli usati invecchiano più rapidamente, diventando una proposta di valore peggiore. I produttori di automobili in Europa stanno anche cercando di soddisfare gli obiettivi di CO₂ . Dove il mercato delle auto nuove mostra una domanda in calo in assenza di incentivi, alcuni marchi finiranno per scontare le scorte di BEV , il che eroderà ulteriormente il valore dei modelli già presenti sul mercato. Dopo una diminuzione a dicembre e gennaio, l’indice di volume delle vendite ( SVI ) in Austria è aumentato significativamente a febbraio.
Il numero di vendite osservate è aumentato del 54,1% rispetto al mese precedente. Tuttavia, l’SVI ha mostrato un calo del 4,6% rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, l’indice di volume del mercato attivo ( AMVI ) delle auto passeggeri di età compresa tra due e quattro anni è rimasto relativamente stabile a febbraio rispetto a gennaio. Tuttavia, il volume di offerta delle auto passeggeri in questa fascia di età è diminuito del 7,6% rispetto all’anno precedente. In media, il tempo necessario per vendere un’auto usata è aumentato a 74,2 giorni a febbraio, risultando 4,6 giorni più lento rispetto a gennaio.
I veicoli diesel continuano a essere i più venduti, con una media di 68,2 giorni di giacenza, seguiti dai veicoli a benzina con 76,1 giorni , dai veicoli ibridi ( HEV ) con 78,9 giorni e dai BEV con 80,4 giorni . I PHEV hanno impiegato il tempo più lungo per essere venduti, con 82,2 giorni . In media, i %RV delle auto di 36 mesi a 60.000 km sono aumentati al 48,8% a febbraio, con un incremento di 0,5 punti percentuali rispetto a gennaio, ma una diminuzione di 3,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Gli HEV hanno mantenuto la maggiore quantità di valore commerciale a gennaio con 52,5% , seguiti dalle auto a benzina con 50,6% , dai modelli diesel con 48,7% e dai PHEV con 46,1% . I BEV hanno nuovamente mantenuto la minore quantità di valore, al 43,9% , ma con una tendenza in miglioramento di 2,3 punti percentuali rispetto al mese precedente.
Si prevede che i %RV continueranno a diminuire nei prossimi anni, ma a un ritmo più lento. Entro la fine del 2025, si prevede una diminuzione dei %RV dell’ 1,5% . Nel 2026, si prevede un leggero calo anno su anno dell’ 1,1% .

Performance dei veicoli elettrici a batteria (BEV)
I veicoli elettrici a batteria ( BEV ) continuano a registrare la minore retention di valore in tutta Europa a febbraio. Questo andamento è influenzato da diversi fattori di mercato che colpiscono le auto completamente elettriche.
Performance di valore dei BEV
La performance dei BEV è attualmente inferiore rispetto alla media del mercato in tutti i sette mercati osservati da Autovista Group. Questo scarso rendimento è il risultato di effetti di mercato combinati:
- I BEV stanno ancora evolvendo rapidamente, con autonomie migliorate e capacità tecnologiche avanzate. Ciò fa sì che i modelli usati più vecchi invecchino più rapidamente, apparendo meno capaci in confronto ai nuovi modelli.
- Nuovi marchi stanno entrando nel mercato europeo, offrendo veicoli elettrici avanzati a prezzi più competitivi. Questo porta a una rapida obsolescenza dei modelli usati, che diventano meno convenienti.
- I produttori di automobili in Europa stanno cercando di soddisfare gli obiettivi di CO₂. In un mercato di nuove auto dove la domanda è in calo senza incentivi, alcuni marchi potrebbero dover scontare le scorte di BEV, erodendo ulteriormente il valore dei modelli già presenti sul mercato.
Tendenze di vendita e tempi di stock
A febbraio, i BEV hanno mostrato un aumento del tempo medio necessario per vendere un’auto usata, che è salito a 80.4 giorni . Questo è più lungo rispetto ad altri powertrain, come i veicoli diesel che hanno impiegato in media 68.2 giorni . In sintesi, i BEV continuano a subire una pressione significativa sui loro valori di rivendita, con una previsione di diminuzione della retention di valore nei prossimi anni, sebbene a un ritmo più lento. Entro la fine del 2025, si prevede una diminuzione del 1.5% della retention di valore, con un ulteriore calo dell’ 1.1% nel 2026.

Vendite e indici di mercato in Austria
L’indice di volume delle vendite ( SVI ) in Austria ha registrato un significativo aumento del 54.1% a febbraio, rispetto al mese precedente. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, l’SVI ha mostrato un calo del 4.6% . Il volume attivo del mercato ( AMVI ) delle auto passeggeri di età compresa tra due e quattro anni è rimasto relativamente stabile a febbraio rispetto a gennaio. Tuttavia, il volume di offerta delle auto passeggeri in questa fascia di età è diminuito del 7.6% rispetto all’anno precedente.
tempi di vendita
In media, il tempo necessario per vendere un’auto usata è aumentato a 74.2 giorni a febbraio, risultando 4.6 giorni più lento rispetto a gennaio.
performance dei powertrain
I veicoli diesel continuano a essere i più veloci nella vendita, con una media di 68.2 giorni in stock. Seguono i veicoli a benzina con 76.1 giorni , i veicoli ibridi ( HEV ) con 78.9 giorni e i veicoli elettrici a batteria ( BEV ) con 80.4 giorni . I veicoli ibridi plug-in ( PHEV ) richiedono il maggior tempo per la vendita, con 82.2 giorni .
valori di rivendita
In media, i valori di rivendita ( %RV ) delle auto di 36 mesi con 60.000 km sono aumentati al 48.8% a febbraio, con un incremento di 0.5 punti percentuali rispetto a gennaio, ma con un calo di 3.4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. I veicoli ibridi hanno mantenuto il valore di scambio più alto a gennaio con 52.5% , seguiti dalle auto a benzina con 50.6% , dai modelli diesel con 48.7% e dai PHEV con 46.1% . I BEV hanno nuovamente registrato il valore più basso, con solo 43.9% , ma con una tendenza in miglioramento di 2.3 punti percentuali rispetto al mese precedente. Si prevede che i %RV continueranno a diminuire negli anni a venire, ma a un ritmo più lento. Entro la fine del 2025 , si prevede una diminuzione del 1.5% .
Nel 2026 , si prevede un leggero calo anno su anno del 1.1% .

Tendenze di vendita in Francia
In Francia, i valori di rivendita sono rimasti stabili a febbraio, con alcuni powertrain che hanno registrato un leggero aumento rispetto a gennaio, quando si era verificato un calo. Tuttavia, i valori sono rimasti stabili rispetto a dicembre 2024.
Performance dei veicoli a benzina
- I veicoli a benzina hanno visto i loro %RVs diminuire a febbraio.
- Tuttavia, i prezzi di listino e i RVs assoluti sono aumentati rispetto a gennaio.
- Il mercato dei veicoli a benzina si è dimostrato piuttosto stabile fino a dicembre dello scorso anno, mantenendo valori forti nel complesso.
Performance dei veicoli diesel
- I veicoli a diesel hanno recuperato i livelli di %RV precedentemente registrati a dicembre dopo un calo a gennaio.
- C’è ancora domanda per questo tipo di carburante nel mercato dell’usato.
- Tuttavia, ci sono volumi e gamme di modelli più ridotti rispetto agli anni precedenti.
- I veicoli diesel sono tra i powertrain che si vendono più rapidamente, evidenziando la loro richiesta.
Performance dei veicoli ibridi
- Il valore assoluto degli HEVs ha subito una leggera diminuzione a febbraio dopo il calo di gennaio.
- Tuttavia, questo ha permesso alla tecnologia di registrare tempi di vendita relativamente più rapidi.
- Gli HEVs sono ancora apprezzati in Francia, quindi i %RVs sono rimasti stabili nel complesso.
- Questo powertrain rappresenta attualmente il miglior compromesso tra motori a combustione interna e BEVs.
- Un grande vantaggio è che non è necessario collegare l’auto.
- Inoltre, alcuni HEVs stanno diventando più accessibili.
Performance dei veicoli ibridi plug-in
- I PHEVs sono stati il secondo powertrain più lento da vendere in Francia a febbraio a causa di un’eccessiva offerta.
- Tuttavia, l’introduzione di modelli più recenti ha contribuito a mantenere i RVs relativamente stabili.
- Sebbene i valori siano aumentati rispetto a gennaio, i dati sono tornati ai livelli registrati a dicembre.
- I prezzi di listino nel mercato delle nuove auto rimangono alti, spiegando la maggiore perdita di valore del powertrain.
Performance dei veicoli elettrici a batteria
- I BEVs hanno trascorso il secondo maggior tempo in stock, registrando anche i RVs più bassi.
- I valori sono diminuiti considerevolmente nei mesi precedenti, ma gennaio e febbraio hanno visto aumenti marginali.
- La tecnologia sembra stagnare, poiché i marchi sono spinti dai governi a vendere un numero crescente di nuovi BEVs.
- Ciò significa che il mercato dell’usato sta diventando affollato di modelli, ma ci sono troppi pochi acquirenti.
- Mentre Tesla ha goduto di alcuni dei tempi di vendita più rapidi nel mercato dell’usato, altri marchi hanno faticato a trovare clienti.
- A partire da dicembre 2023, gli incentivi per l’acquisto di BEV sono diventati dipendenti dalle emissioni di carbonio nel ciclo di vita, il che ha escluso alcuni marchi e modelli.
- Pertanto, i modelli usati sono ancora troppo costosi, causando un calo dei prezzi mese dopo mese.
- Dove la domanda non incontra l’offerta, il mercato vede un forte calo dei RVs e prezzi più bassi.

Situazione del mercato in Italia
In Italia, i valori di rivendita dei veicoli a tre anni hanno mostrato un calo, scendendo al 49.6% a febbraio, rispetto al 50.2% di gennaio. Questo declino progressivo non mostra segni di arresto, con i valori attuali ben lontani dal 54.2% registrato a febbraio 2024. Marco Pasquetti, responsabile delle valutazioni per l’Autovista Group in Italia, ha evidenziato che questa situazione è dovuta a una crescente differenza tra i valori di rivendita assoluti in calo e i prezzi di listino in aumento. Infatti, i valori di rivendita sono diminuiti del 4.2% rispetto all’anno precedente, mentre i prezzi di listino sono aumentati del 4.8% . Inoltre, i volumi di vendita registrati sui principali marketplace online sono diminuiti del 14.2% rispetto all’anno precedente.
Tendenze dei powertrain
Non ci sono state sorprese significative nelle tendenze dei powertrain, con i modelli a benzina e diesel che continuano a dominare il mercato dell’usato in Italia. Questo significa che il calo dei loro valori di rivendita è in linea con la tendenza generale del mercato. Nel frattempo, i veicoli a gas naturale compresso (CNG), a gas di petrolio liquefatto (LPG) e gli HEV hanno registrato performance leggermente migliori, ma anche loro hanno visto i valori di rivendita diminuire rispetto a febbraio 2024. Il governo italiano ha deciso di non rinnovare gli incentivi per i veicoli elettrici nel 2025. Nonostante ciò, i BEV e i PHEV continuano a perdere valore molto più rapidamente rispetto ad altri powertrain.
I veicoli completamente elettrici hanno visto i loro valori di rivendita scendere dal 37% di 12 mesi fa al 31.6% attuale. Allo stesso modo, i PHEV sono passati dal 52.3% al 44.7% .
Tempi di vendita
Entrambe le tecnologie stanno anche affrontando tempi di stock molto elevati. Analizzando i marketplace online, i BEV hanno impiegato in media 84.5 giorni per essere venduti, mentre i PHEV hanno richiesto 80.3 giorni . Questi tempi sono significativamente superiori alla media di mercato di 63.8 giorni .

Mercato automobilistico in Spagna
Il mercato automobilistico spagnolo ha continuato a mostrare una tendenza positiva a febbraio. Le vendite di auto nuove sono aumentate, in particolare nel canale privato, grazie a condizioni economiche favorevoli e a un abbassamento dei tassi d’interesse, che rendono il finanziamento più accessibile. Questo potrebbe portare a un ulteriore incremento delle vendite nei prossimi mesi.
Dettagli sul piano MOVES
Il piano MOVES, che incentiva le vendite di BEV e PHEV , è stato in attesa per diverse settimane. Tuttavia, il governo prevede che il programma venga approvato a breve, con la possibilità di applicazione retroattiva. Questo ha impedito a BEV e PHEV di stagnare, con i veicoli elettrici che hanno raggiunto una quota di mercato del 14,2% a gennaio, anche se rimangono ancora lontani rispetto ad altri mercati europei.
Quota di mercato dei veicoli elettrici
Nonostante un aumento della loro presenza rispetto agli anni precedenti, i BEV rappresentano solo una frazione marginale del mercato delle auto usate in Spagna. Ad esempio, i BEV hanno costituito appena l’1% delle transazioni all’inizio di quest’anno, ma questo ha contribuito a mantenere la stabilità dei prezzi dei veicoli usati.
Indicatori di mercato e tendenze
Tuttavia, gli indicatori chiave di Autovista Group segnalano una tendenza negativa, in particolare per quanto riguarda il tasso medio di rotazione. I giorni medi in stock per i BEV sono aumentati, raggiungendo quasi 120 giorni, quasi il doppio del tempo necessario per vendere un HEV . I modelli a benzina e diesel, invece, hanno trascorso in media meno giorni in stock, rispettivamente 75,7 e 78,4 giorni. Per questo motivo, la previsione negativa sui valori residui per i BEV nel 2025 rimane invariata. Il futuro appare più promettente per altre motorizzazioni, inclusi i PHEV , che continuano a guadagnare popolarità, diventando una valida opzione di transizione in Spagna.
Il mese scorso, i PHEV hanno impiegato meno tempo per essere venduti rispetto a gennaio, e una grande parte dello stock accumulato nel 2024 è già stata smaltita. Questo spostamento verso i PHEV sta anche riducendo leggermente la prominenza dei HEV , che continuano a guidare le classifiche di rotazione a febbraio.

Tendenze in Svizzera
In Svizzera, l’indice di volume delle vendite (SVI) ha registrato un notevole aumento del 36% a febbraio rispetto al mese precedente. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, l’SVI ha mostrato un incremento più modesto del 2.6% .
Stabilità del Mercato Automobilistico
L’indice di volume del mercato attivo (AMVI) per le auto passeggeri di età compresa tra due e quattro anni è rimasto relativamente stabile a febbraio rispetto a gennaio. Tuttavia, il volume di offerta di auto passeggeri in questa fascia di età è diminuito del 10.2% rispetto all’anno precedente.
Valori di Rivendita
I valori di rivendita delle auto a 36 mesi e 60.000 km hanno subito una diminuzione, scendendo al 44.7% a febbraio, rispetto al 45.9% di gennaio. Questo rappresenta una caduta più significativa rispetto all’anno precedente, con un calo di 3.4 punti percentuali .
Performance dei Powertrain
I veicoli ibridi elettrici (HEV) hanno mantenuto il valore più alto a gennaio, con un 49.5% di valore residuo. Seguono le auto a benzina con 46% , i modelli diesel con 43.2% e i veicoli ibridi plug-in (PHEV) con 42.1% . I veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno mostrato la performance peggiore, mantenendo solo il 39.4% del loro prezzo originale dopo tre anni e 60.000 km .
Tempi di Vendita
A febbraio, le auto passeggeri di età compresa tra due e quattro anni sono state vendute leggermente più velocemente rispetto a gennaio, con una media di 81.2 giorni in stock. I veicoli diesel hanno venduto più rapidamente, con un tempo medio di 73.8 giorni , seguiti dalle auto a benzina a 79.3 giorni e dagli HEV a 79.8 giorni . I PHEV hanno impiegato 86.7 giorni , mentre i BEV hanno richiesto il maggior tempo per la vendita, con una media di 96.8 giorni .
Prospettive Future
Si prevede che la tendenza di offerta relativamente stabile e bassa domanda continui, con una diminuzione dei valori residui (%RVs) nei prossimi anni, ma a un ritmo più lento. Entro la fine del 2025 , si prevede una diminuzione dei %RVs del 3% . Nel 2026 , è attesa una leggera diminuzione anno su anno dell’ 1.5% .

Situazione nel Regno Unito
Nel Regno Unito, a febbraio, i valori di rivendita dei veicoli a tre anni hanno mostrato una diminuzione, con una percentuale di ritenzione dei prezzi di listino che ha raggiunto il 51.9% , in calo di 0.8 punti percentuali rispetto al mese precedente. Tutti i powertrain hanno registrato una diminuzione dei valori, ad eccezione dei veicoli ibridi elettrici (HEV), che hanno visto un incremento della percentuale di ritenzione di 0.7 punti percentuali , arrivando al 56.3% . I veicoli ibridi plug-in (PHEV) hanno subito una diminuzione di 1.6 punti percentuali , mentre i veicoli diesel e a benzina hanno visto rispettivamente un calo di 1 punto percentuale e 0.8 punti percentuali . I veicoli elettrici a batteria (BEV) sono rimasti sostanzialmente stabili, con una diminuzione di 0.1 punti percentuali .
Aumento delle vendite
L’attività di vendita al dettaglio nei 30 giorni precedenti al 12 febbraio è stata significativamente più forte rispetto al periodo festivo, con un aumento delle vendite del 35.6% mese su mese, secondo l’indice di volume delle vendite (SVI). Di conseguenza, l’indice di volume del mercato attivo (AMVI) ha evidenziato una diminuzione dello stock disponibile, sceso dell’ 11.4% .
Tempi di vendita
In media, ci sono voluti 45.1 giorni per un concessionario per vendere un’auto a un cliente al dettaglio, in linea con il report di gennaio. È sorprendente che i tempi di stock siano rimasti stabili in un mese in cui il tasso di vendita è aumentato, a causa del fatto che lo stock era rimasto invenduto durante il periodo festivo.
Performance dei BEV
I BEV sono stati il powertrain più veloce da vendere, con una media di 36.9 giorni , otto giorni più veloce rispetto alla media di mercato, evidenziando la crescente popolarità dei veicoli elettrici usati . Tuttavia, i valori di rivendita rimangono sensibili anche ai più piccoli aumenti di volume. Il mercato all’ingrosso ha mostrato una certa vivacità durante febbraio, con una riduzione evidente dell’offerta, comune in vista del cambiamento di targa di marzo. I concessionari sperano che il mese porti un grande aumento di nuovo stock, e sarà interessante vedere se questo avrà un effetto sui prezzi all’asta.
